Piccoli, morbidi e profumatissimi, i biscotti al limone sono dei dolcetti che si preparano in pochi minuti e inonderanno la tua cucina con l’inconfondibile aroma di questo agrume straordinario.
Deliziosi per la prima colazione, come merenda energetica o come biscottino per una pausa piacevole dopo cena, i biscotti al limone sono perfetti anche sei alle prime armi in cucina, perché non hanno bisogno di una preparazione elaborata.
Gli ingredienti, infine, sono pochissimi e già li avrai in dispensa: uovo, farina, zucchero, olio e naturalmente il limone, di cui userai sia la buccia che il succo. Mettiti subito alla prova e prepara questi biscottini teneri e davvero gustosi.
Ricetta dei biscotti al limone
Biscotti al limone
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito per dolci
- 1 limone biologico succo e buccia
Istruzioni
- In una ciotola mescola l’uovo, lo zucchero e l’olio, fino a ottenere un composto fluido.
- A questo punto aggiungi la buccia grattugiata del limone e il suo succo. Continua ad amalgamare.
- Adesso è il momento della farina, che aggiungerai assieme al lievito. L’impasto ora sarà morbido e facilmente lavorabile con le mani. Cerca di ottenere un panetto liscio.
- Porziona l’impasto in circa 30 palline da 15 grammi l’una e posizionale su una leccarda ricoperta da carta da forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 12 minuti. O fino a quando non li vedrai leggermente dorati, facendo attenzione a non bruciare la base.
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio
- Per pizza o pasticceria
Biscotti morbidissimi al limone, qualche variante
Ecco ora qualche piccola variante per far diventare ancora più buoni i biscotti al limone o renderli più adatti a te.
- Non farti spaventare dalla quantità di zucchero usata, serve a bilanciare l’acidità del sapore dei limoni. Puoi sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero integrale, che colorerà leggermente i biscotti.
- Nella ricetta ti suggeriamo di usare l’olio di girasole perché il suo sapore è meno pungente di quello extravergine d’oliva, ma se lo desideri puoi anche usare quest’ultimo. O sostituire l’olio con 100 grammi di burro.
- Puoi usare anche un po’ di zucchero a velo da spolverare sui biscottini, a cottura ultimata o prima di metterli al forno, per un effetto marmorizzato.
- Per una versione gluten-free sostituisci la farina 00 con farina di riso (meglio se integrale) o con un mix di farine già preparato.
- Se vuoi un gusto ancora più accentuato, prova a sostituire 50 grammi di farina 00 con la stessa quantità di farina di mandorle. Avrai dei biscottini al limone morbidissimi, perché il grasso contenuto nelle mandorle li avrà resi ancora più teneri.
- Questo spremiagrumi 2 in 1 può spremere lime, limoni e anche arance di piccole dimensioni; è...
- Questo spremiagrumi assicura di ottenere ogni ultima goccia di succo senza un solo seme.
- Facile e veloce da usare, pulire e conservare; non richiede batterie.
Biscotti al limone nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato dovrebbero uscire all’incirca 30 biscotti che apportano singolarmente sulle 81 calorie. Una porzione media può raggiungere anche i due biscotti a testa; quindi, ammonta a 162 calorie. Gusta i biscotti morbidi al limone per la prima colazione con una tazza di latte animale o vegetale per avere un pasto completo e molto nutriente.
Puoi concederteli anche in vista di un allenamento intenso, per avere un pieno energetico non indifferente. Valuta però i dati che ti stiamo fornendo all’interno del tuo piano alimentare, senza fare rinunce dannose. Si tratta pur sempre di biscotti fatti in casa, preparati con ingredienti ottimi.
Le proprietà nutrizionali
Qualunque dolce fatto in casa ha dalla sua il fatto di essere preparato e consumato a stretto giro di posta, senza utilizzare additivi o conservanti. Detto questo, i biscotti al limone si segnalano per la presenza delle uova, utili per il loro apporto proteico e vitaminico.
Per lo zucchero (necessario a bilanciare l’acidità del limone) e per la farina 00. Particolarmente adatta per la panificazione e i dolci casalinghi, la farina di grano tenero 00 ha una buona ricchezza proteica, di amido, sali minerali e vitamine.
Ma i protagonisti assoluti sono i limoni, un agrume preziosissimo e dal profumo inconfondibile. Per questi biscotti vengono impiegati sia il succo che la buccia, dove si trova la maggior parte degli oli essenziali pregiati del frutto. Tra cui il limonene, importante per favorire la digestione. Nel succo invece si trovano molte vitamine del gruppo B e naturalmente la vitamina C, altissima come in tutti gli agrumi (80 mg su 100 grammi).
Vediamo il quadro completo dei nutrienti:
Sali minerali
- Ferro: 0,1 mg
- Calcio: 14 mg
- Potassio: 140 mg
- Magnesio: 26 mg
- Rame: 0,26 mg
- Selenio: 1 μg
- Manganese: 150 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,04 mg
- C: 80 mg
- Folati totali: 200 μg.