I dolci al bicchiere soddisfano la voglia di dolce in modo salutare e gustoso, senza appesantire e apportando poche calorie, si tratta di porzioni contenute che stanno appunto in un bicchiere e che generalmente sono preparate con una base di yogurt o ricotta.
Quello che ti proponiamo con questa ricetta è un dolce al bicchiere a base di yogurt e frutta fresca. Un dessert al cucchiaio cremoso, dolce ma non troppo, pratico da portare con te e mangiare dove vuoi.
In questa ricetta lo yogurt è in compagnia della frutta fresca estiva, ma puoi scegliere anche altri tipi di frutta e abbinarne più di uno: fragole e frutti di bosco ad esempio, ma anche mele e pere o fichi e noci. Lo zenzero completa i bicchierini, aromatizzandoli con il suo gusto e il suo profumo particolare.
La ricetta del dessert allo yogurt e frutta fresca
Bicchierini con yogurt
Ingredienti
- 4 pesche
- 250 g yogurt greco 0%
- 1 cucchiaino miele d’acacia
- 5 g zenzero fresco
- 1 bacca di vaniglia
- 30 g zucchero di canna
- 8 amaretti
Istruzioni
- Sbuccia le pesche, tagliale a fettine e mettile in un tegame con il miele e lo zenzero grattugiato.
- Cuoci a fiamma bassa per 5 minuti circa, spegni il fuoco e riduci il tutto in purea con il minipimer.
- Lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Amalgama molto bene in una terrina lo yogurt con lo zucchero di canna ed i semi della bacca di vaniglia.
- Sbriciola un amaretto sul fondo dei bicchierini e, aiutandoti con una sac à poche, ricopri con uno strato di yogurt, uno di polpa di pesche e un secondo strato di yogurt.
- Guarnisci con due fettine di pesche e un amaretto sbriciolato. I bicchierini allo yogurt sono pronti per essere gustati.
Note
- Per la guarnizione, aggiungere 8 fettine di pesca.
- Dato che mangiamo solo yogurt naturale, facciamo lo yogurt. Il gusto del proprio yogurt è il...
- La vetreria ha una buona capacità di 200 ml, il diametro di apertura è di 6,6 cm e l'altezza è di...
- Buona qualità del vetro: le lenti di ricambio sono realizzate in vetro robusto e spesso e il...
I bicchieri con yogurt e frutta a dieta
Queste coppette di yogurt e frutta fresca sono ottime quando hai voglia di dolce a dieta, può essere un’alternativa alla colazione, aggiungendo una fonte di carboidrati come dei cereali integrali. Oppure, puoi mangiare il dessert allo yogurt anche per merenda quando hai voglia di qualcosa di diverso.
Valori nutrizionali dei bicchierini con yogurt
- Lo yogurt è naturalmente ricco di calcio e sali minerali indispensabili per l’organismo, sia nella versione intera che in quella light. Sarebbe meglio usare lo yogurt magro, che contiene meno grassi e rende quindi l’intero dessert più leggero e godibile, ma bisogna controllate bene l’etichetta nutrizionale perchè a volte, questi yogurt con la dicitura “magro” contengono zuccheri aggiunti. Lo yogurt è un alimento ricco di fermenti lattici per mantenere in salute l’intestino e favorire la buona motilità intestinale. Inoltre, è povero di grassi, soprattutto il bianco magro e il greco.
- La frutta fresca apporta vitamine e sali minerali, è depurativa e idratante, aiuta allo stesso tempo a eliminare i liquidi e ad assorbire i sali minerali.
I bicchierini con yogurt sono dei piccoli concentrati di salute da preparare anche per i bambini, per una merenda nutriente e fresca. Puoi spaziare con la fantasia e decorare questo dolce al bicchiere in tantissimi modi diversi: con frutta secca, cioccolata a scaglie, cocco rapè, miele o crema di frutta secca. Prova abbinamenti diversi e avrai piccoli dessert gustosi a prova di dieta.
Una proposta per Melarossa.it di Roberta De Fazio del blog feelcook.