Il Belvedere è un cocktail analcolico preparato solo con le verdure. Fresco e detox, il Belvedere ti assicura tanti minerali, fibre e vitamine, per un benessere a 360° in qualsiasi momento della giornata.
Puoi preparare il Belvedere per l’aperitivo, secondo il più classico degli usi, al posto di un cocktail alcolico che è più calorico e meno salutare. In questo modo potrai stupire i tuoi ospiti con una bevanda leggera e fresca e goderti il momento senza sensi di colpa.
Proprietà nutrizionali del cocktail Belvedere
Nel cocktail Belvedere ci sono alimenti molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Vediamo quali sono.
- Partiamo dalle carote, verdure fondamentali soprattutto d’estate. Sono infatti ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, che una volta trasformato in vitamina dal nostro organismo svolge tantissime funzioni importanti. In particolare, rinforza il sistema immunitario, protegge la salute degli occhi, ha effetti antiossidanti che contrastano i danni da radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Le carote hanno anche un buon contenuto di vitamina C, che come la A migliora le difese immunitarie. Grazie al loro contenuto di fibre, le carote sono anche delle alleate a dieta, perché favoriscono il senso di sazietà.
- La lattuga ha un basso contenuto calorico e una grande ricchezza d’acqua, che la rende ideale per favorire la diuresi e contrastare la ritenzione idrica. Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, di vitamina C e di betacarotene.
- I pomodori contano 17 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di vitamine A e C, che rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere in salute pelle e tessuti. Ma contengono anche fibre, sali minerali e tanta acqua: perfetti per depurarti, saziarti e ritrovare la regolarità intestinale. La caratteristica più particolare dei pomodori è il loro contenuto di licopene, un potente antiossidante che svolge una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali.
Scopri come preparare il cocktail Belvedere
Belvedere
Ingredienti
- 80 g basilico
- 80 g carota
- 50 g lattuga
- 1 pomodoro
- 100 ml acqua ghiacciata
- 1 prezzemolo rametto
- 1 costa di sedano
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Aiutandoti con un estrattore, ricava il succo dal basilico, la carota, la lattuga, il pomodoro, il sedano e il prezzemolo e mescolalo con l'acqua ghiacciata.
- Se non disponi di un estrattore, frulla insieme tutti gli ingredienti assieme all'acqua e poi filtra il liquido ottenuto con un colino. Il cocktail deve risultare abbastanza liquido.
- Condisci con sale e pepe,servi il tutto in due bicchieri freddi decorandoli con un pezzetto di sedano e di carota.
- Utilizza un rametto di basilico per decorare la tua coppa di Belvedere.