La base per la pizza integrale è ideale da preparare per gustare una pizza più rustica e particolarmente ricca di proprietà benefiche. La farina integrale, infatti, rispetto a quella raffinata ha un contenuto più elevato di fibre, un nutriente importante sia per la salute che per la dieta.
Base per la pizza integrale: le proprietà nutrizionali
La farina integrale è derivata da frumento non raffinato, quindi completo di tutte le sue parti: la crusca, molto ricca di fibre, il germe e l’endosperma. Proprio questa ricchezza di fibre è la chiave delle sue proprietà benefiche.
- Le fibre sono molto sazianti, quindi ti aiutano a controllare il peso, e favoriscono la regolarità intestinale.
- Sono di aiuto per tenere sotto controllo la glicemia, perché rallentano l’assorbimento degli zuccheri.
- Contribuiscono a tenere bassi i livelli del colesterolo totale e di quello “cattivo” LDL, quindi sono utili per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari.
- Aiutano a prevenire alcune forme di tumore, in particolare quelli del colon e della mammella.
Per tutte queste ragioni, ti consigliamo di inserire regolarmente nella tua alimentazione i cereali integrali, alternandoli a quelli raffinati. La pizza con base integrale di Melarossa è un modo molto gustoso per farlo!
Dal punto di vista della preparazione non cambia nulla rispetto alla ricetta tradizionale della base per pizza, dovrai solo utilizzare un mix di farina integrale e manitoba al posto della farina tipo 0 o 00.
Come condire la pizza integrale
Puoi condire la pizza integrale come preferisci: con mozzarella e pomodoro, come nella classica margherita, solo con pomodori, come nella marinara, con verdure grigliate miste oppure con un affettato magro, come la bresaola. E, se hai voglia di sperimentare anche altre varianti, Melarossa ti suggerisce altre tre basi per la pizza: di pane, di polenta e di cavolfiore.
La ricetta della base per la pizza integrale è un’idea di Antonella Pagliaroli, esperta cucina di Melarossa e foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero.
La ricetta per preparare l’impasto per la pizza integrale
Base per la pizza integrale
Ingredienti
- 200 g farina manitoba
- 125 g farina integrale
- 225 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 3 g lievito di birra secco
- 5 g sale
- 1 cucchiaino miele
Istruzioni
- Mescola le due farine con il lievito di birra secco, aggiungi l’acqua tiepida e il cucchiaino di miele.
- Mescola con un cucchiaio e poi impasta velocemente con le mani.
- Lascia riposare per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo aggiungi il sale e l’olio, spostati su un piano di lavoro e impasta energicamente.
- Metti a lievitare il panetto in una ciotola cosparsa con un filo di olio e coperta con la pellicola per alimenti in un luogo tiepido.
- Il composto dovrà lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 2-3 ore.
Ti è piaciuta la nostra ricetta? Condividila su Pinterest!