Le barrette di riso soffiato sono lo spuntino perfetto per spezzare la fame e ricaricarti con una pausa nutriente e golosa. E, se le prepari tu a casa con la nostra ricetta, a base di riso soffiato, cioccolato e nocciole, sono anche leggerissime e molto genuine, perché puoi scegliere gli ingredienti da utilizzare ed evitare un eccesso di zuccheri e grassi che non fanno bene alla tua salute e neanche alla tua linea. Potrai così concederti una piccola tentazione per i tuoi spuntini, senza sensi di colpa!
Barrette di riso soffiato: i valori nutrizionali
- Il riso soffiato, fonte di carboidrati, ti dà tutta l’energia dei cereali senza appesantirti.
- Il cioccolato fondente, rispetto a quello al latte, è più ricco di magnesio, antistanchezza e alleato del buonumore, e soprattutto di polifenoli, preziosi antiossidanti amici della salute del cuore perché contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e il colesterolo e migliorano la circolazione.
A questo si aggiungono le nocciole, che, come tutta la frutta secca, puoi gustare anche a dieta. Abbi solo l’accortezza di non superare i 10 g al giorno perché, anche se ricca di benefici, è piuttosto calorica.
- Grazie al loro contenuto di grassi “buoni”, per l’80% monoinsaturi e per il 6% polinsaturi, le nocciole riducono il rischio di patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2 e aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue.
- Sono anche ricchissime di magnesio, calcio, potassio, vitamina E ad effetto antiossidante e fibre, che favoriscono il senso di sazietà.
Barrette di riso soffiato e cioccolato con nocciole: la ricetta
Barrette di riso soffiato, nocciole e cioccolato
Ingredienti
- 80 g riso soffiato
- 40 g nocciole
- 20 g granella di nocciole
- 30 g cioccolato gocce o sminuzzato
- 60 g sciroppo di Riso
- 30 g miele
- 15 g zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino sale
Per la decorazione:
- 100 g cioccolato fondente
- 1 farina di pistacchi pizzico su ogni barretta
- farina di pistacchi su ogni barretta
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 150 gradi.
- In una padella antiaderente fai tostare le nocciole divise in 2 e, dopo qualche minuto, aggiungi la granella di nocciole, a cui servirà minor tempo per tostarsi.
- In una coppa unisci riso soffiato e cioccolato in gocce o sminuzzato alle nocciole tostate.
- Nel frattempo in un padellino antiaderente fai sciogliere il miele, lo zucchero e il sale con lo sciroppo di riso per il tempo necessario ad ottenere un unico composto privo di grumi.
- Aggiungi lo sciroppo ottenuto agli altri ingredienti e mescola velocemente, per far sì che tutto il riso sia intriso di sciroppo.
- Versa il tutto in una piccola teglia da forno su cui avrai già adagiato un foglio di carta da forno.
- Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato nell'acqua dai una forma squadrata e liscia al composto.
- Inforna per 20 minuti, togli dal forno e lascia raffreddare per almeno 30 minuti.
- Taglia le 8 barrette con un coltello lungo e possibilmente con la lama alta: con una mano sul manico e il palmo dell'altra sul dorso della lama, premi contemporaneamente.
- Lascia risposare altri 30 minuti.
- Per la decorazione: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria ed immergi metà barretta nel cioccolato.
- Mentre lasci raffreddare e scolare il cioccolato in eccesso, decora con un pizzico di farina di pistacchio.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!