Le barrette corn flakes con frutta secca sono lo snack ideale per spezzare la fame e ricaricarti. Puoi mangiarle come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, sgranocchiarle dopo lo sport o gustarle a colazione, magari insieme a una fonte proteica come latte o yogurt. Sono comodissime da portare in borsa per avere sempre con te una piccola riserva di energia e ottime anche per la merenda dei tuoi bambini.
Facilissime da preparare, le barrette cornflakes fatte in casa sono a base di cereali e frutta secca, senza conservanti, edulcoranti o additivi. Una pausa nutriente, golosa e genuina.
Barrette cornflakes light: le proprietà nutrizionali
Le barrette corn flakes di Melarossa sono ricche di proprietà nutritive grazie all’abbinamento tra cereali e frutta secca.
- I cornflakes, derivati del mais, ne ereditano tutti i benefici: sono una fonte di carboidrati, ricchi di sali minerali, in particolare potassio e magnesio, e di vitamine del gruppo B. Insomma, un concentrato tascabile di energia per darti slancio e vitalità. In più apportano fibre, sazianti e utili per favorire il transito intestinale.
Alle proprietà dei cereali si aggiungono quelle della frutta secca. Puoi scegliere quella che vuoi per preparare le tue barrette. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un misto di alkekengi, more di gelso e bacche di goji, tutti dalla spiccata azione antiossidante.
- Abbiamo aggiunto al mix anche dei pistacchi, che ti aiutano a preservare la salute cardiovascolare grazie al loro effetto antinfiammatorio e alla capacità di regolare i livelli di colesterolo nel sangue, che li rende utili per prevenire l’ipercolesterolemia e ridurre il rischio di patologie coronariche.
- Le barrette corn flakes sono dolcificate con zucchero di canna e miele, alleato naturale contro malanni di stagione come influenza, raffreddore, tosse, ma anche contro l’indebolimento delle difese immunitarie causato da freddo e stress.
La ricetta delle barrette con cornflakes e frutta secca mista
Barrette di cornflakes con frutta secca mista
Ingredienti
- 70 g cornflakes
- 40 g misto frutta secca (noi abbiamo usato un misto pronto di alkekengi, more di gelso e bacche di goji )
- 20 g pistacchi salati
- 20 g albicocche secche
- 40 g sciroppo d'acero
- 30 g miele
- 15 g zucchero di canna
Istruzioni
- Sbriciola i cornflakes a mano oppure utilizzando un tritatutto (in questo caso è sufficiente qualche secondo: non devono diventare farina).
- Preriscalda il forno a 150 gradi.
- In un padellino antiaderente fai sciogliere il miele con lo zucchero e lo sciroppo di acero per il tempo necessario ad ottenere un unico composto privo di grumi.
- Aggiungi lo sciroppo ottenuto agli altri ingredienti e mescola velocemente, per far sì che tutto il cornflakes sia intriso di sciroppo.
- Versa tutto in una piccola teglia da forno su cui avrai già adagiato un foglio di carta da forno.
- Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato nell'acqua dai una forma squadrata e liscia al composto.
- Inforna per 20 minuti, togli dal forno e lascia raffreddare per almeno 30 minuti.
- Taglia le 8 barrette con un coltello lungo e possibilmente con la lama alta: con una mano sul manico e il palmo dell'altra sul dorso della lama, premi contemporaneamente.
- Lascia risposare altri 30 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!