L’arista di maiale è un piatto tradizionale e iconico. Gustoso e completo dal punto di vista nutrizionale – soprattutto nella proposta di Melarossa – tanto da essere uno dei secondi piatti consigliati in una dieta che rispetti i dettami dell’equilibrio e del benessere. Ovviamente nei giusti dosaggi.
Uno dei simboli dei pranzi domenicali ma anche delle feste, come Natale e Pasqua. La cottura arrosto, del resto, rappresenta un must della cucina fai da te; magari con tanto di salsina sfiziosa d’accompagnamento, come nel nostro caso.
E allora, cosa aspetti? Scopri come cucinare l’arista di maiale e perché scegliere un condimento light alle mele. Prova la ricetta step by step!
Quando e perché preparare l’arista di maiale
La nostra ricetta dell’arrosto di maiale prevede l’utilizzo delle mele come sapore d’accostamento. Scelta, questa, che oltre a essere salutare e indicata dal punto di vista gustativo, è anche un’ottima notizia per proprietà nutrizionali e linea.
L’arista di maiale alle mele e rosmarino è un ideale secondo, per esempio, per il tuo menù di Pasqua. Nutriente, leggera e gustosa, la carne di maiale si sposa molto bene con la frutta dolce: mele, ma anche prugne e albicocche.
Se sei a dieta puoi tranquillamente mangiare questo secondo piatto, accompagnato da un contorno, ad esempio una fresca insalata o delle verdure grigliate. La ricetta dell’arista di maiale arrosto è inoltre semplice e facile da preparare: con l’aggiunta di mele e insaporita dal rosmarino, è una ricetta ottima da proporre ai tuoi familiari e amici in occasione di un pranzo. Senza dover per forza aspettare la domenica!
Arista di maiale: la ricetta
Arista di maiale con mele e rosmarino
Ingredienti
- 1 kg arista
- 500 ml brodo vegetale
- 2 mele
- 2 cipolle
- 50 ml vino bianco
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- rosmarino q.b
- salvia q.b
- timo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Lega l’arista con del filo per arrosti: in questo modo preserverà la sua forma anche durante la cottura.
- Spennella l’arista con mezzo cucchiaio di olio, cospargila con sale, pepe, rosmarino, timo, salvia e 25 ml di vino bianco, massaggiala per qualche istante e poi lasciala riposare in un luogo fresco per 1 ora.
- Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili.
- Sbuccia le mele e tagliale a cubetti.
- In una casseruola capiente, poni 1 cucchiaio e mezzo di olio e le cipolle, falle appassire a fiamma bassa, aggiungendo poco brodo bollente quando necessario.
- Nel frattempo in una padella antiaderente scalda il cucchiaio di olio restante: quando sarà ben caldo, adagia l’arista e lasciala rosolare uniformemente, in questo modo i liquidi della carne verranno sigillati all’interno e a fine cottura l’arrosto risulterà morbidissimo.
- Abbi cura di far rosolare la carne in ogni suo punto, anche alle estremità: aiutati tenendo l’arista in verticale con due cucchiai di legno. Cerca di non usare forchette o forchettoni di metallo, per non rischiare di bucare la carne.
- A questo punto prendi l’arista e adagiala sopra le cipolle, ormai appassite, all’interno della casseruola.
- Unisci anche le mele, 2-3 rametti di rosmarino e lascia insaporire per un paio di minuti, aggiusta di sale e pepe, poi copri con brodo bollente.
- Lascia cuocere l’arista per circa 55 minuti-1 ora: girala ogni tanto, affinché cuocia uniformemente.
- Togli l’arista, ormai cotta, dalla casseruola e tienila da parte al caldo.
- Frulla le mele e le cipolle rimaste nella casseruola in modo da ottenere una salsa liscia e fluida. Elimina lo spago dall’arista e tagliala a fette sottili. Servila accompagnandola con la sua salsa di mele al rosmarino.
Note
- 🔥🧊 MULTIFUNZIONE: Questa teglia con griglia per forno è molto facile da usare per preparare...
- 🕐 RESISTENTE: Dato che la rostiera forno è realizzata in acciaio inossidabile, puoi stare sicuro...
- 💧 LAVABILE IN LAVATRICE: Non hai voglia di lavare i piatti? Allora sei fortunato, perché questa...
Le proprietà nutrizionali e benefici
La carne di maiale è ricca di vitamine e minerali. Troviamo, infatti:
- Tiamina
- Niacina,
- Fosforo, zinco e selenio
- Vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B12.
Questo tipo di carne, inoltre, è una fonte di proteine ad alto valore biologico, indispensabili per promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare. La taurina e la creatinina, due composti bioattivi presenti nel maiale, sono utili alla salute dei muscoli e del cuore.
Ovviamente è bene non esagerare nel consumo della carne di maiale. Ma sappi che se scegli prodotti provenienti da una filiera certificata, che rispetta tutti i dettami di allevamento e selezione, puoi contare su un ridotto livello di colesterolo e grassi saturi rispetto alle carni meno genuine, a favore di una maggiore presenza dei grassi polinsaturi, che fanno bene all’organismo.
Se vuoi sapere come inserire la carne nella dieta e nella sana alimentazione, ti consigliamo di leggere questo articolo: Quanta carne mangiare a settimana? Risponde il nutrizionista.
La mela ha proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine (in particolare A, C, K e E) e di polifenoli. Le vitamine del gruppo B sono presenti in quantità notevoli e giocano un ruolo in numerose funzioni:
- La B2 contribuisce a migliorare capelli e unghie
- La vitamina B6 regola il sistema nervoso
- La B1 contrasta l’inappetenza, il nervosismo e la stanchezza.
- 【SET DI GRIGLIE PER BARBECUE PROFESSIONALI】Il set di strumenti per barbecue da 25 pezzi include...
- 【QUALITÀ PREMIUM IN ACCIAIO INOSSIDABILE】Il nostro set di attrezzi per barbecue è realizzato...
- 【DESIGN UMANIZZATO】La tua esperienza di grigliatura è il nostro principale scopo di...