Sommario
L’anatra all’arancia è un secondo piatto ricco e raffinato che si gusta soprattutto nei giorni di festa, quando ci si vuol concedere qualcosa in più. La carne d’anatra è molto pregiata e grassa e l’accostamento con la dolcezza dell’arancia è uno dei più noti e fortunati della cucina italiana.
Già , perché a dispetto di una storia che vorrebbe questo come piatto francese, in realtà l’anatra all’arancia è un secondo italiano, nato alla corte di Caterina de’ Medici.
La preparazione dell’anatra all’arancia classica è molto complessa, perciò devi entrare nel giusto stato d’animo se vuoi cimentarti con questo piatto. Tuttavia, la versione che ti suggeriamo qui è decisamente più leggera e meno elaborata, anche se gustosa.
In entrambi i casi, il risultato sarà ampiamente apprezzato dai tuoi commensali.
Ricetta dell’anatra all’arancia
Anatra all’arancia
Ingredienti
- 1 kg di anatra
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
- Il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 200 ml di brodo di carne
- 1 bicchierino di brandy
- 600 g di arance
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci l’anatra ed eventualmente fiammeggiala per eliminare le piume. Rimuovi il grasso in eccesso, ma non totalmente perché ti servirà per cuocerla. Salala e pepala.
- Metti su fuoco vivace una casseruola con il coperchio, senza alcun condimento e falla scaldare. Quando sarà calda aggiungi l’anatra, facendola rosolare benissimo da ogni lato. Non c’è bisogno di aggiungere olio o burro perché il grasso dell’anatra si scioglierà .
- Quando la carne sarà ben dorata, sfumala prima con il brandy e lascialo evaporare. Fai attenzione a non bruciarti, se dovesse fiammeggiare, copri col coperchio per spegnere il fuoco. A questo punto aggiungi il vino bianco e una volta che ha ripreso bollore, anche il brodo.
- Ora tocca agli aromi: l’aglio, il rosmarino, l’alloro e la salvia. Fai riprendere bollore, abbassa la fiamma e fai andare dolcemente.
- Spremi il succo di un’arancia e di mezzo limone. Rimuovi la scorza da un’altra arancia, eliminando la parte bianca, e tagliala in piccole striscioline. Conserva la polpa dell’arancia.
- Trascorsi 15 minuti aggiungi il succo d’arancia e limone nella pentola con l’anatra assieme alle bucce d’arancia. Chiudi col coperchio senza far sfiatare e lascia cuocere a fuoco dolce per un’ora almeno. Ogni tanto irrora la carne col sugo di cottura, assicurandoti che ce ne sia sempre a sufficienza. Dovesse asciugarsi troppo, aggiungi altro brodo.
- Pela a vivo le arance rimaste e tagliale in fettine che distribuirai su un piatto da portata. Togli l’anatra dalla pentola e tienila da parte al caldo. Elimina gli aromi dal fondo di cottura e aggiungi il cucchiaino di farina, rimestando in continuazione per sciogliere i grumi. Rimetti sul fuoco il tempo di addensare.
- Adagia l’anatra sulle arance, ricoperta dalla salsina bollente.
Note
Anatra all’arancia, tutte le qualità di una carne pregiata
La carne d’anatra è particolarmente pregiata e viene spesso servita in tante cucine internazionali (soprattutto orientali. Attualmente i cinesi sono i più grandi consumatori al mondo).
Pregiata sì, per il suo alto contenuto di ferro e proteine, ma anche molto grassa. Quindi non ti consigliamo il suo consumo con regolarità all’interno del tuo piano alimentare.
Quali sono le parti più gustose? Sicuramente il petto, che è la parte più magra della carne. Acquistata dal tuo rivenditore di fiducia pronta per essere utilizzata (previo lavaggio accurato ed eventuale fiammeggiamento per eliminare residui di piume). Altrimenti, è sempre necessaria la frollatura.
Quale carne scegliere? Sarebbe meglio utilizzare gli esemplari maschi sui 3-3,5 kg e le femmine con un peso tra 1,8 kg e 2,3 kg.
- 5,5-Quart/5,2L forno olandese in ghisa smaltata colorato per brasare, cuocere, cuocere al forno,...
- Il nucleo in ghisa conduce uniformemente la distribuzione del calore e la ritenzione del calore; La...
- La superficie di cottura più ampia funziona più velocemente quando si rosola la carne in lotti; I...
Anatra all’arancia classica
La ricetta che ti diamo dell’anatra all’arancia è gustosa e non troppo grassa (non ci sono condimenti, a parte il grasso dell’anatra), ma la versione classica dell’anatra all’arancia è decisamente più corposa (e complessa).
- Prendi la tua anatra di circa 2 kg, privala delle interiora e lega le zampe con dello spago da cucina, in modo da mantenerla compatta in cottura.
- Fai scaldare un paio di cucchiai d’olio in un tegame largo e rosola l’anatra da ogni lato. Sfuma con il liquore all’arancia e continua a insaporirla ricoprendola col sughetto che si sarà formato.
- Metti l’anatra in una teglia da forno con tutto il suo sughetto e riempila con tre fette di arancia. Insaporisci con il timo e il rosmarino. Spennella ora la superficie con 40 grammi di burro fuso, sala e pepa.
- Sul fondo della teglia aggiungi 50 grammi di succo d’arancia, 30 grammi di vino bianco e 20 grammi d’acqua. Copri con un foglio d’alluminio e cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora e 10 minuti. L’anatra sarà cotta quando avrà raggiunto la temperatura interna di 70° al cuore.
Per la salsa
- Sbuccia un’arancia e sbollenta le bucce per qualche minuto e poi tagliale a julienne. Poi spremine il succo, ce ne vorranno 150 grammi.
- Sciogli 60 grammi di zucchero con 20 grammi d’acqua a fuoco basso. Quando sarà completamente sciolto aggiungi il succo d’arancia, qualche cucchiaio del fondo di cottura dell’anatra e 15 grammi di amido di mais stemperato in poca acqua. Mescola finché si addensa e poi filtra la salsa, aggiungendo da ultimo le bucce d’arancia.
- Riprendi l’anatra ed elimina la carta d’alluminio, spennella con la salsa all’arancia e fai glassare sotto al grill per 10 minuti. Servi l’anatra all’arancia a fettine con il suo sughetto.
Anatra all’arancia nelle diete e nei menù
Una porzione di anatra all’arancia secondo la nostra ricetta apporta all’incirca 520 calorie, che possono scendere ancora se avessi la possibilità di acquistare dell’anatra selvatica, meno grassa rispetto a quella d’allevamento. Ovviamente, parliamo di una porzione media, ma valuta le quantità di carne in base al tuo piano alimentare.
La quantità è decisamente ridotta rispetto alla versione che ti abbiamo indicato qui sopra (che oltrepassa le 1000 calorie) perché abbiamo diminuito la porzione di carne ed eliminato il condimento, senza rinunciare al gusto.
Non dimenticare di accompagnare il piatto con un’abbondante porzione di verdure fresche.
Le proprietà nutrizionali
La carne d’anatra è annoverata tra quelle grasse, ovvero carni con un contenuto lipidico compreso tra 5 e 40 grammi su 100 grammi di prodotto (ne possiede 8). Ha un buon contenuto di ferro (1,2 mg), ma è di difficile digestione.
Le arance sono degli agrumi ricchi di proprietà nutrienti importanti. Il primo pensiero che abbiamo è quello relativo alla quantità di vitamina C in essi contenuta. E in effetti, con 50 mg per grammo di vitamina C si segnalano come alcuni dei frutti più ricchi di questo importante nutriente.
La cui caratteristica principale, oltre a rafforzare il sistema immunitario e a svolgere azione antiossidante in sinergia con la vitamina A, è quella di rendere più disponibile il ferro contenuto in un alimento (molto presente nella carne d’anatra).
Vediamo il dettaglio per 10 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Ferro: 0,2 mg.
- Calcio: 49 mg.
- Sodio: 3 mg.
- Potassio: 200 mg.
- Fosforo: 22 mg.
- Magnesio: 10 mg.
- Rame: 0,07 mg.
- Selenio: 1 μg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,06 mg.
- B2: 0,05 mg.
- C: 50 mg
- B6: 0,1 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 426 μg.
- E: 0,24 mg.