L’ananas grigliato è un dessert goloso ma molto leggero, che soddisfa la tua voglia di dolce con pochissime calorie: appena 100 a porzione. Per prepararlo bastano tre ingredienti genuini: ananas, yogurt greco e miele. Un’idea fresca, perfetta da gustare come spuntino anche a dieta, o da servire ai tuoi ospiti come dessert di fine pasto. Nella sua semplicità, infatti, l’ananas grigliato, oltre ad essere buonissimo, ti regala anche tutti i nutrienti benefici di frutta e yogurt. Scopri quali sono.
Ananas grigliato: le proprietà nutrizionali
L’ingrediente di base di questo dessert è l’ananas, frutto esotico molto diffuso sulle nostre tavole e ricco di proprietà benefiche:
- contiene perossidasi e bromelina, due enzimi che svolgono una potente azione antinfiammatoria: questo rende l’ananas molto utile per contrastare stati infiammatori di varia natura, da quelli responsabili dell’acne e quelli che sono alla base di cellulite e ritenzione idrica, grazie anche al forte potere diuretico della bromelina;
- l’associazione tra bromelina, composti fenolici e vitamina C ad azione antiossidante fa dell’ananas un ottimo scudo contro malattie cardiovascolari e tumorali;
- l’elevato contenuto di fibre e acqua nell’ananas rende questo frutto molto saziante, quindi alleato a dieta, e favorisce la regolarità intestinale.
Ai benefici dell’ananas, si aggiungono quelli dello yogurt greco, che rispetto allo yogurt tradizionale ha una minore quantità di zuccheri e lattosio e una quantità maggiore di proteine.
In questa ricetta, viene usato insieme a miele e vaniglia per preparare un frozen yogurt casalingo, uno yogurt gelato dalla consistenza soffice e cremosa che si può realizzare con o senza gelatiera. Noi abbiamo optato per la preparazione senza gelatiera, per cui basta mescolare gli ingredienti tra loro e porli in freezer per un paio d’ore in un contenitore adatto, mescolando ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno in superficie e ottenere la giusta cremosità.
Il miele, in abbinamento all’ananas, si rivela particolarmente benefico per i più piccini: studi hanno dimostrato che l’associazione tra questi due alimenti è una valida alleata nel controllo della tosse notturna e della qualità del sonno nei bambini con infezioni del tratto respiratorio superiore. Questo dessert, leggero e genuino, può quindi essere anche un goloso rimedio naturale per i più piccini che soffrono di questo disturbo.
Una ricetta di Manuela, del blog “Via delle spezie”
Ananas grigliato: scopri come prepararlo
Ananas grigliato
Ingredienti
- 1 ananas maturo
- 200 g yogurt greco
- 50 g miele d’acacia
- bacca di vaniglia semi
Istruzioni
- Mescola lo yogurt con i semi di una bacca di vaniglia e il miele (tenendone da parte un cucchiaino abbondante), trasferisci nel congelatore per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto.
- Pulisci e taglia l’ananas in fette spesse un centimetro, scalda bene una griglia, cuoci l’ananas un minuto per lato.
- Prima di servire lucida le fettine con il miele, accompagna con una pallina di frozen yogurt, decora con qualche foglia di menta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.