Le alici alla pizzaiola sono un secondo piatto di pesce nutriente, leggero e molto gustoso, ottimo se stai seguendo una dieta o se, semplicemente, vuoi mangiare in modo equilibrato.
Sono facili e veloci da preparare: ti basta disporre a strati in una teglia le alici, pulite e aperte a libretto, alternandole a qualche cucchiaiata di pomodori tagliati a filetti, insaporire con olio, aglio, origano, sale e pepe e cuocere in forno per una ventina di minuti.
L’unico passaggio che richiede un po’ di cura è quello della pulizia del pesce, ma, se non hai tempo o non sai come fare, puoi chiedere aiuto al tuo pescivendolo di fiducia o agli addetti del banco pesce al supermercato e portare a casa delle alici già pulite, pronte da cucinare.
Potrai così goderti solo il gusto e i benefici del pesce, senza fare fatica ai fornelli.
Alici alla pizzaiola: ricetta e video
Alici alla pizzaiola
Ingredienti
- 800 g alici
- 450 g pomodori
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 120° C.
- Pulisci le alici, lavale e tagliale a libretto.
- Metti in una terrina uno strato di pomodori, lavati e tagliati a filetti.
- Versa sui pomodori 2 cucchiai d’olio.
- Aggiungi un secondo strato di alici e ricoprile con altri pomodori.
- Fai ulteriori strati fino a terminare le alici.
- Cospargi l’ultimo strato con l’aglio sminuzzato, l’origano, il sale, il pepe e l’olio rimasto.
- Metti la terrina in forno e cuoci per circa 20 minuti.
- Ballarini professionale
- teglia per pizza in ferro
- alluminato
Le proprietà nutrizionali
- Le proprietà nutrizionali di questa ricetta sono, prevalentemente, quelle assicurate dal pesce. Questo alimento ha un grande pregio: apporta proteine nobili (intorno al 15-20%, come la carne bovina), ma a differenza della carne lo fa senza gli effetti negativi legati ai grassi, perché quelli di cui è ricco sono di qualità e, soprattutto nel caso del pesce azzurro, come le alici, non contiene grassi nocivi come colesterolo e acidi grassi saturi. Per questo, è un’ottima alternativa alla carne e ad altre fonti proteiche e può essere consumato anche 3-4 volte alla settimana.
- Il pesce è anche una buona fonte di sali minerali, in particolare di iodio e selenio, indispensabili per il corretto funzionamento della tiroide, e di vitamina D, determinante per favorire l’assorbimento intestinale del calcio e la sua fissazione nelle ossa.
- Le alici, in dettaglio, tra tutti i pesci azzurri sono delle vere campionesse di leggerezza. 100 g di prodotto fresco contengono appena 96 kcal e solo 2,6 g di grassi. Come tutto il pesce azzurro, sono anche molto ricche di omega-3, grassi buoni che svolgono un’azione antinfiammatoria.
Apportano anche sali minerali, soprattutto:
- Ferro (2,8 mg per 100 g), importante per la corretta distribuzione dell’energia e il trasporto dell’ossigeno
- Potassio (278 mg per 100 g), utile per il mantenimento di una corretta pressione arteriosa
- Calcio (148 mg per 100 g), essenziale per la salute muscolo-scheletrica e per la prevenzione dell’osteoporosi.
A completare le proprietà nutrizionali di questa ricetta c’è il pomodoro, ricco di licopene. Questo antiossidante ci protegge dagli effetti nocivi dei radicali liberi e dall’ossidazione cellulare, fonte di invecchiamento, malattie degenerative e tumori. Il licopene resiste alle alte temperature e, anzi, con la cottura diventa ancora meglio assimilabile dall’organismo.
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa, puoi trovare le quantità degli ingredienti su misura per te.