L’agnello porchettato si mangia soprattutto nel periodo di Pasqua, quando per tradizione compare in molte ricette regionali come ingrediente principale. In realtà andrebbe inserito nell’alimentazione tutto l’anno, come alternativa ad altri carne bianche come pollo e tacchino.
Per il contenuto proteico e la facile digeribilità, l’agnello è una delle carni consigliate per lo svezzamento dei bambini dopo i primi mesi di vita. Una delle prime ad essere introdotte, anche per un adeguato contenuto di sali minerali e vitamine.
La carne di agnello è infatti una fonte importante di potassio, vitamina B12, folati e oligoelementi antiossidanti come selenio e zinco.
Per la tua dieta, tieni presente che nell’agnello il livello di grasso è superiore a quello del vitello (8,8% contro il 5%), ma se, come in questa ricetta, si utilizza il coscio privo della parte grassa la percentuale scende al 2,5%.
Inoltre, quello al forno è uno dei metodi di cottura migliori per preparare l’agnello e, se farai attenzione ai condimenti e sceglierai di accompagnare l’agnello porchettato a delle verdure di stagione, ti assicurerai un piatto gustoso e nutriente, che ti permetterà di festeggiare la Pasqua senza sensi di colpa.
Carne d’agnello: valori nutrizionali
La carne di agnello è leggera, sostanziosa e digeribile.
Su 100 grammi di prodotto:
- 20 g sono di proteine
- 8,8 gr di lipidi
- 350 mg di potassio
- 190 mg di fosforo
- 1,7 mg di ferro
- 10 mg di calcio
- 20 mg di magnesio
- 3,13 mg di zinco
- 6mg di niacina (vit B3 ).
Il tutto per 159 calorie.
E’ preferibile cuocere l’agnello sulla griglia, arrosto o addirittura bollito. In questo modo è più leggero e non perde le vitamine e i sali minerali.
Scopri tutti benefici della carne d’agnello.
- axentia Placca da forno professionale anti aderente in acciaio inox nero, misure 33 a 52 x 33 cm -...
- Teglia universale di alta qualità - Piastra con lamiera in lega di acciaio - Comoda e facile da...
- Leccarda da forno flessibile anti adesiva - adatta a una cottura sicura di dolci, crostata,...
Agnello porchettato di Pasqua
Ingredienti
- 2.5 kg cosciotto di agnello
- 2 aglio spicchi
- 1 Trebbiano d'Abruzzo bicchiere
- olio extravergine d'oliva q.b
- romsarino q.b
- timo q.b
- 1 alloro foglia
- salvia q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Disossa il cosciotto formando un unico pezzo a mo’ di libro, poi cospargi e massaggia con tutti gli aromi. Arrotola strettamente la carne, legala con lo spago e infilala nella rete.
- Preriscalda il forno a 150 gradi circa e poi inforna senza usare olio per circa 1 ora.
- Aggiungi il vino e l’olio al cosciotto di agnello e termina la cottura alzando la temperatura a 180 gradi, sino ad ottenere una crosta della carne simile alla porchetta; questa deliziosa crosticina è proprio la ragione per cui la ricetta ha questo nome.
- A piacere puoi recuperare il fondo di cottura ottenuto, frullarlo con un mixer ad immersione ed usarlo come salsa di accompagnamento.
L’agnello porchettato è una ricetta dello Chef Pasquale Giardini del Ristorante MACCHIE DI COCO di Roccamorice (PE).
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!