Sommario
I peperoni al forno sono un contorno ricco di sapore e davvero facile da preparare. Alternativa saporita ai classici peperoni arrostiti, sono ideali come accompagnamento di un secondo di carne e di pesce o con i formaggi, squisiti anche con il tofu o i legumi se hai scelto un’alimentazione 100% vegetale.
Questi peperoni sono deliziosi anche sulle bruschette, col riso e con i cereali in genere o per farcire pizze e torte salate. Puoi prepararli in anticipo e gustarli freddi per il tuo pranzo in ufficio. Insomma, scegli i peperoni che ami di più e porta in tavola un piatto colorato, versatile e pieno di nutrienti preziosi.
Peperoni al forno, quali scegliere?
Ci sono pochi accorgimenti da seguire per preparare al meglio i peperoni al forno. Il più importante è quello di scegliere sempre dei peperoni maturi. La poca digeribilità del peperone, infatti, è legata alla presenza della solanina, una sostanza alcaloide naturalmente contenuta nelle piante che la utilizzano per difendersi dagli insetti e che, se consumata in grandi quantità, può addirittura essere tossica.
La quantità di solanina diminuisce fortunatamente con l’avanzare della maturazione. Ecco perché ti consigliamo di scegliere peperoni maturi e in stagione, limitando quelli verdi, più ricchi di solanina. Ulteriore aggiunta: quando spellerai i peperoni ricorda di mantenere il liquido contenuto al loro interno perché contiene l’enzima in grado di digerirli. Restano validi i consigli che ti abbiamo dato nella ricetta dei peperoni in agrodolce che puoi leggere qui.
Peperoni al forno, la ricetta
Peperoni al forno
Ingredienti
- 6 peperoni rossi e gialli
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
Istruzioni
- Lava molto bene i peperoni e sistemali su una teglia coperta con carta da forno.
- Falli cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
- Trascorso il tempo rigirali e falli cuocere ancora per 10-15 minuti.
- Ancora bollenti chiudili in un sacchetto di plastica o di carta. Fai riposare e raffreddare per almeno una mezz’ora.
- Quando saranno freddi apri i sacchetti e togli la pelle dei peperoni. Tagliali a metà, elimina i semini, e tagliali a listarelle.
- Condisci con olio e sale. Aggiungi lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, fai riposare qualche minuto al fresco prima di servirli.
- SET DA DUE - Perché prenderne una, quando Uno Casa te ne offre due! Queste due padelle skillet in...
- MANICO PIEGATO ERGONOMICO - Puoi spostare queste padelle senza sforzi grazie al manico su entrambi i...
- DISTRIBUZIONE CALORE UNIFORME - Porta le tue pietanze dal fornello al tavolo ancora calde....
Prova la variante gustosa
La nostra versione dei peperoni al forno è molto appetitosa ma anche molto leggera perché i peperoni sono cotti senza alcun condimento e puoi dosare la quantità di olio a piacimento. Se però hai voglia di sapori più corposi puoi preparare i peperoni al forno in veste più golosa.
Aggiungendo capperi e olive ad esempio e gratinandoli alla fine con un pane grattugiato. Inutile dire che sono gustosi anche i peperoni ripieni al forno. Puoi scegliere di farcirli con carne o verdure, il risultato sarà sempre ottimo.
Peperoni, le qualità nutrizionali
Come anticipato, questo è un piatto davvero molto leggero e ricco di importanti nutrienti. Con sole 22 calorie su 100 grammi di prodotto, i peperoni hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Proteggono il sistema nervoso e sono preziosi per la vista grazie alla quantità di carotenoidi, vitamine C ed E, luteina e zinco. Ora che sai come cucinarli digerendoli con facilità, puoi sperimentare con successo tutte le nostre ricette coi peperoni.
- La collezione Petite Fleur si distingue per il decoro floreale che convince per lo stile puro e...
- Servite deliziosi contorni, piccoli antipasti raffinati o ricette di pesce insolite in questo piatto...
- Adatto al forno a microonde, lavabile in lavastoviglie e resistente agli sbalzi di temperatura
Peperoni al forno nella dieta
I peperoni cotti al forno sono un contorno davvero ideale nelle diete. Versatili e molto leggeri sono il giusto boost vitaminico per ogni tipo di secondo, preferibilmente carni bianche, pesce e formaggi magri.
Provali anche con i legumi nei cereali integrali, dal riso al cous cous, per squisiti primi estivi da condire con un’emulsione di olio e limone o olio e aceto ed erbe aromatiche profumate.