Sommario
I pancake sono una classica ricetta americana, generalmente consumata per la prima colazione. Ne esistono tantissime versioni, più o meno leggere. I pancake proteici sono una variante molto usata dagli sportivi per aumentare il consumo di proteine e favorire l’aumento della massa muscolare.
I pancake proteici light sono una versione ancora più leggera e salutare, con un basso contenuto calorico ma un alto contenuto di proteine grazie all’albume dell’uovo. Gli albumi hanno il vantaggio di aumentare il contenuto proteico senza compromettere la leggerezza dei pancake.
Li puoi preparare dolci, aggiungendo un pizzico di stevia, oppure salati. Se usi le proteine in polvere prediligi quelle senza aggiunta di zuccheri.
Come preparare ottimi pancake proteici light
Per cuocere i pancake utilizza una padella antiaderente di buona qualità : si cuoceranno alla perfezione! In alternativa, usa un padellino apposito, che avrai cura di non rigare mai e utilizzare quasi esclusivamente per la loro cottura. L’ideale è di una grandezza massima di 12-14 cm di diametro.
Per le farine, puoi scegliere quella che preferisci, soprattutto in caso di celiachia e a seconda della ricetta che vuoi ottenere: dalla 00, classica, alla farina di miglio, puoi scegliere anche una farina di ceci o una semplicissima farina di riso. È soltanto una questione di gusto!
Puoi allungare l’impasto dei pancake proteici con altri albumi, latte o addirittura acqua: si trasformeranno in morbide crêpes salate.
Puoi anche aromatizzarli! Se li preferisci dolci, aggiungi qualche grammo di cacao amaro in polvere nell’impasto o delle gocce di cioccolato, che li faranno assomigliare a dei cookies. Se invece li vuoi gustare salati, aggiungi delle spezie come ad esempio zenzero o vaniglia.
E se vuoi mangiare i pancake proteici light al posto del pane per panini, raddoppia le dosi: in cottura diventeranno più grandi e più alti e saranno perfetti per confezionare un pranzo veloce, senza esagerare con le calorie.
La ricetta
Pancake proteici light
Ingredienti
- 4 uova (solo albume)
- 40 g farina
- lievito istantaneo q.b.
Istruzioni
- Versa gli albumi, la farina e il lievito istantaneo in un ciotola e mescola bene. Se il composto finale dovesse essere troppo denso, aggiungi ancora un pò di albume, o un pò di latte.
- Metti sul fuoco una padella antiaderente e falla scaldare bene.
- Versa un mestolo del composto nella padella ben calda, lascia cuocere un paio di minuti per ogni lato e il pancake è pronto da servire.
- Ripeti la cottura tre volte fino ad utilizzare tutto il composto e ottieni così 4 pancake. Da servire caldi.
Calorie dei pancake proteici light
Rispetto ai classici pancake, quelli proteici hanno molte meno calorie. Il merito è degli albumi, che contengono soltanto 52 kcal per 100 grammi, e del minimo apporto di farina. Nel caso di quella di riso, per esempio, 10 grammi contengono soltanto 36 calorie.
Secondo le proporzioni della ricetta, ogni pancake contiene soltanto 50 calorie.
Come consumare i pancake proteici
I pancake proteici sono molto versatili e si prestano a qualsiasi tipo di preparazione.
Puoi utilizzarli per accompagnare i tuoi pasti, al posto del pane, oppure farcirli come dei normalissimi panini. Ancora, puoi consumarli a colazione, accompagnati con la tua marmellata preferita – meglio se fatta in casa! – e sceglierli per uno snack senza troppi sensi di colpa.
Per una versione salata, da mangiare dopo aver fatto sport, puoi ad esempio farcire due pancake con 30 grammi di fesa di tacchino, formaggio spalmabile light, pomodoro e insalata.
Avrai un gustosissimo pranzo o snack con circa 150 calorie.
Conclusioni
I pancake proteici light offrono un’opzione equilibrata e gustosa per chi desidera seguire un regime alimentare attento alle calorie, ma senza rinunciare a un buon apporto proteico e a un piatto piacevole da gustare.