Il merluzzo al pomodoro è un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Puoi prepararlo con il pesce fresco o surgelato, il risultato è ugualmente ottimo. Il merito è in gran parte del pomodoro, che arricchisce il merluzzo con il suo caratteristico sapore dolce.
Il merluzzo al pomodoro è una ricetta appetitosa, un vero comfort food anche per chi, di solito, non ama il merluzzo. Inoltre, è ricco di sali minerali e proteine, benefici per la salute degli adulti e dei bambini. Ed è anche ipocalorico, quindi molto adatto se sei a dieta o vuoi mangiare sano, anche perché è povero di grassi.
Merluzzo al pomodoro in diete e menù
Il merluzzo al pomodoro è una ricetta che trovi nel menù della dieta Melarossa. E’ un secondo proteico e leggero che puoi abbinare ad un contorno di verdure crude o cotte e ad una porzione di carboidrati.
Puoi mangiare il merluzzo al pomodoro in alternativa ad un altro secondo, ad esempio quando nel menù hai carne, un altro pesce o formaggi.
La ricetta del merluzzo al pomodoro
Merluzzo al pomodoro
Ingredienti
- 480 g merluzzo
- 200 g pomodori maturi
- 4 cucchiaini olio extravergine d’oliva
- 1 aglio spicchio
- sale q.b
Istruzioni
- Metti l’olio extravergine di oliva e l’aglio tritato finemente in un tegame e ponilo sul fuoco a fiamma moderata fino a che l’aglio non diventi dorato.
- Aggiungi i filetti di merluzzo e i pomodori maturi tagliati finemente.
- Copri il tegame e fai cuocere per circa 15 minuti girando ogni tanto i filetti di merluzzo in modo che la cottura si completi su ambo i lati.
- Regola di sale e fai cuocere per altri 5 minuti a tegame scoperto.
- RITENZIONE DEL CALORE SUPERIORE: grazie all'eccezionale capacità di trattenere il calore, la...
- GIÀ PRONTA: la padella in metallo è pretrattata con olio di soia per una finitura naturale che...
- FACILE DA MANEGGIARE: un'impugnatura più lunga su un lato e un'impugnatura ad anello sull'altro...
Benefici e proprietà nutrizionali
- Il merluzzo è un alimento molto ricco di proteine, ne contiene il 17%, il che equivale a una quantità molto vicina a quella della carne, con il vantaggio di avere anche poche calorie: 71 ogni 100 grammi di prodotto.
- Inoltre è anche molto ricco di potassio, di calcio e fosforo, che sono dei sali minerali molto importanti per la salute del sistema nervoso, e di grassi “buoni”, soprattutto omega 3, alleati della salute cardiovascolare.
- Infine si sappia che il merluzzo ti aiuta a fare il pieno di vitamine del gruppo B, soprattutto la B12 e la B6, ed è un alimento molto digeribile. Per questo viene consigliato anche nella dieta di bambini e anziani e alle persone in convalescenza che necessitano di alimenti nutrienti, ma leggeri.
Il pomodoro, usato per arricchire il piatto di pesce, apporta ulteriori sali minerali e soprattutto il licopene, un antiossidante del gruppo dei carotenoidi che si attiva e diviene biodisponibile con il calore.
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.