Sommario
La marmellata di ciliegie è una conserva casalinga squisita che potrai preparare facilmente per avere sempre con te una scorta di frutta estiva da gustare in autunno. Si dice che una ciliegia tira l’altra e allora perché non prenderle e trasformarle in una golosa confettura da utilizzare nei tuoi dolci o per la colazione?
Questa marmellata è ideale per crostate e torte, è deliziosa sul gelato ed è perfetta al mattino su una fetta di pane tostato. Gli ingredienti sono pochissimi, ciliegie, zucchero e limone, e il risultato è sempre garantito.
Marmellata di ciliegie, scegli la frutta giusta
Non esiste una qualità più adatta di ciliegie per realizzare questa confettura. Puoi davvero scegliere quelle che ti piacciono di più o semplicemente quelle che riesci a trovare in commercio, purché integre e senza ammaccature. Ti consigliamo ad esempio i duroni neri di Vignola, per la loro polpa consistente e zuccherina.
Tieni conto di un fattore importante: maggiore è il grado di dolcezza della frutta fresca, minore sarà la quantità di zucchero che dovrai utilizzare. Grosso modo potrai diminuire (o aumentare) lo zucchero di 70-100 grammi.
Marmellata di ciliegie ricetta
Marmellata di ciliegie
Ingredienti
- 1,3 kg di ciliegie da denocciolare
- 300 g di zucchero
- 1 limone
Istruzioni
- Lava bene le ciliegie, togli il picciolo e il nocciolo. Radunale in una ciotola con lo zucchero, il succo e la buccia del limone. Fai macerare almeno un'ora in frigo.
- Versa le ciliegie con il loro succo e la buccia di limone in una pentola. Accendi il fuoco e fai cuocere per almeno una mezz'ora.
- Elimina tutta la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. Trascorso questo tempo, preleva un paio di mestoli di ciliegie e riduci in purea le altre, dopo aver tolto le bucce di limone.
- Rimetti la purea di ciliegie a cuocere a fuoco medio per altri 30 minuti. La crema dovrà raggiungere una temperatura di 105°, quella per la perfetta consistenza dello zucchero. Aggiungi le ciliegie intere e prosegui la cottura fino alla densità desiderata. Versane qualche goccia su un piattino. Se non scivolerà , è perfetta.
- Riempi con la marmellata bollente i vasetti sterilizzati e capovolgili fino a raffreddarsi completamente.
- Snocciolatore per rimuovere in modo facile e veloce i noccioli da ciliegie fresche, congelate o in...
- Facile da usare: Rimozione dei noccioli premendo sullo stantuffo, Pestello in acciaio inox,...
- Tenuta salda grazie ai 4 piedini antiscivolo, Elevata sicurezza e pulizia grazie al pestello in...
Marmellata di ciliegie col Bimby
Puoi realizzare la confettura di ciliegie casalinga anche con l’aiuto del Bimby. Mantieni inalterata la quantità degli ingredienti che ti abbiamo indicato nella ricetta classica.
- Lava le ciliegie e con pazienza togli il nocciolo.
- Inserisci lo zucchero e la buccia di limone nel boccale tritando per 10 secondi a velocità 7.
- Fai macerare per un paio d’ore le ciliegie in una ciotola con lo zucchero aromatizzato e il succo di limone.
- Trascorso il tempo inserisci il composto nel boccale e cuoci per 30 minuti a 100 gradi a velocità 1.
- Controlla la consistenza facendo la classica prova del piattino (la marmellata non dovrà scivolare ma restare compatta) e se serve prolunga ancora la cottura per 5-10 minuti a temperatura Varoma, velocità 1.
- Procedi poi all’invasamento nei barattoli sterilizzati.
La conservazione della marmellata di ciliegie: tempi e modi
Quando si parla di conserve casalinghe la sicurezza deve essere messa al primo posto. Preparare una buona marmellata da soli si può, purché tu segua poche semplici regole. Le trovi tutte nell’e-book gratuito dedicato a conserve e confetture che trovi a questo link nel nostro approfondimento.
Qualche consiglio per non sbagliare
- I vasetti: scegli quelli a chiusura ermetica in modo da poter creare subito il sottovuoto e proteggere la tua confettura da batteri pericolosi.
- Conserva i barattoli in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.
- Una volta preparata la marmellata aspetta circa tre settimane prima di gustarla. E quando l’hai aperta consumala rapidamente, diciamo entro 4 giorni. Ovviamente, conservandola ben chiusa in frigorifero.
- Può sembrare una cosa da nulla, ma avere a portata di mano delle etichette su cui avrai appuntato la data di produzione della tua confettura è in realtà una scelta molto saggia. Ricordati di scrivere anche la data di scadenza che cade circa a tre mesi dalla preparazione.
- Set di 25 vasetti in vetro da 230 ml
- Coperchio di colore rosso a quadretti
- Altezza: 7,1 cm
Marmellata di ciliegie, proprietà nutrizionali
Che siano uno dei frutti più amati per la loro dolcezza è risaputo, ma l’alta presenza di zucchero è il solo limite delle ciliegie. Quel fattore che ne sconsiglia un’assunzione indiscriminata.
Se si eccettua questo problema, le ciliegie hanno tante qualità , sono antiossidanti, depurative, disintossicanti, e contengono poche calorie; solo 38 per 100 grammi di prodotto. Inoltre, per la grande quantità di acqua sono particolarmente dissetanti.
Dote che unita alla buona presenza di potassio le rendono ideali per i giorni caldi, soprattutto dopo l’attività fisica.
Ecco nel dettaglio i nutrienti.
- Sodio 3 mg
- Potassio 229 mg
- Calcio 30 mg
- Fosforo 18 mg
- Ferro 0.6 mg
- Tiamina 0.03 mg
- Riboflavina 0.03 mg
- Niacina 0.5 mg
- Vitamina C 11 mg
- Acido folico 7 μg
- Vitamina A 19 μg.
Confettura di ciliegie nella dieta
Il bello di una confettura casalinga è che si può dosare la quantità di zucchero, scegliendo con cura la qualità della frutta da impiegare. Questo vuol dire assumere nutrienti di alto valore, senza esagerare con le quantità .
Un cucchiaio non abbondante da prendere a colazione è sufficiente per dare dolcezza a uno yogurt, a una fetta di pane integrale tostato o qualche fetta biscottata.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!