Sommario
Il gelato al melone è un dessert fresco che puoi gustare in tranquillità quando hai voglia di un dolce non troppo pesante ma ricco di sapore. Si prepara facilmente con pochissimi ingredienti, a partire ovviamente dal melone che dovrà essere maturo e profumato.
Serviranno poi della panna fresca e un po’ di zucchero. Il resto del lavoro lo farà la gelatiera. La nostra versione oltretutto è fatta senza uova. Il che limita ulteriormente la presenza di grassi senza però perdere in sapore.
Gelato al melone, una pausa squisita
Il gelato è in assoluto una delle preparazioni più amate. Rinfrescante, dolce, goloso. Possiede tutte le qualità di uno snack leggero o di un piacevole fine pasto. A questo si uniscono le proprietà della frutta che rendono questo dessert ancora più prezioso. Cosa c’è di più buono allora di un gelato al melone da gustarsi come spezzafame?
Rispetto a un sorbetto, in cui la frutta viene mescolata ad uno sciroppo di zucchero e successivamente ghiacciata, il gelato al melone ha però una parte grassa, rappresentata dall’accoppiata latte-panna.
In più, viene lavorato a lungo per incorporare aria e ottenere così una crema molto più morbida. Se preferisci qualcosa di più leggero, prova la nostra granita al melone.
Gelato al melone, la ricetta
Gelato al melone
Ingredienti
- 300 g di polpa di melone
- 250 ml di latte intero
- 250 ml di panna da montare
- 80 g di zucchero
Istruzioni
- Mescola per bene latte e zucchero. Poi aggiungi il melone tagliato a pezzettini e frulla tutto con un mixer.
- Aggiungi la panna e versa il composto nella gelatiera. Fai andare per almeno mezz’ora o fino a quando sentirai le pale far fatica.
- Il gelato al melone, una volta pronto, può essere messo in una vaschetta in freezer in attesa di essere servito.
- Le nostre ciotole di alta qualità sono ideali per tutte le vostre esigenze di cottura e cottura....
- Può mantenere gli alimenti freschi per un lungo periodo di tempo, è sano e innocuo. Sicuro per...
- Materiale: acciaio inossidabile, ecologico, durevole, lavabile in lavastoviglie (coperchio non...
Gelato al melone senza gelatiera
Puoi realizzare un ottimo gelato al melone anche senza gelatiera. Per 500 grammi di polpa di melone ti serviranno 250 grammi di panna da montare e zucchero a piacere.
Se il melone è molto maturo potrebbe non servirti affatto lo zucchero. Fai una prova quindi.
- Riduci la polpa del melone in purea con un frullatore, versala in una ciotola con la panna fredda di frigo e monta il composto. Quando la crema sarà più corposa versa il composto in una vaschetta col coperchio e poi in freezer.
- Mescola il composto ogni mezz’ora per almeno tre volte e poi fai riposare in freezer tutta la notte. Prima di servirlo lascialo a temperatura ambiente per qualche minuto.
- Se dovesse risultare troppo ghiacciato, puoi frullarlo con un mixer dotato di lame per renderlo più cremoso.
La variante con il Bimby
Anche con il Bimby potrai preparare il gelato al melone in maniera relativamente facile. Dovrai solo ricordare di congelare il giorno prima 300 grammi di polpa di melone.
- Inizia a preparare il gelato poco prima di servirlo. Parti versando 40 grammi di zucchero nel boccale polverizzandolo per 10 secondi a velocità 10.
- Unisci il melone congelato e fai andare 10 secondi a velocità 8.
- Versa 70 grammi di panna da frigo non montata e aziona 30 secondi a velocità 5. Il gelato è pronto e può anche essere fatto senza zucchero se il melone è molto maturo.
Gelato al melone: le proprietà nutrizionali
Il melone è un frutto poco calorico e ricco di acqua. Porta in dote un’alta quantità di sali minerali e vitamine. Vediamo nel dettaglio i dati relativi al melone estivo.
- Potassio 333 mg.
- Zinco 0,3 mg.
- Calcio 19 mg.
- Fosforo 13 mg.
- Magnesio 11 mg.
- Vitamina C 32 mg.
- Vitamina B3 0,6 mg.
- Vitamina B6 0,11 mg.
A questo quadro vanno aggiunte le caratteristiche nutritive del latte intero con le sue proteine, la ricchezza di calcio, fosforo, magnesio e potassio e delle vitamine: A, D, E e B1, B2, B3, B5 e B6.
Come inserirlo nella dieta?
Si tratta di un dessert che può essere mangiato davvero senza troppi sensi di colpa. Una piccola concessione non è solo utile per non perdere motivazione, ma serve anche come premio. Quindi, una volta a settimana questo gelato al melone può essere gustato come golosa merenda.