Le gallette di mais fatte in casa sono un antipasto originale e sfizioso che puoi preparare per stupire i tuoi ospiti se hai una cena in programma. Ma, a seconda degli ingredienti con cui le abbini, possono essere anche un’ottima sostituzione di un primo piatto a base di pasta, riso o altri cereali o anche di un secondo presente nella tua dieta Melarossa. Oppure, puoi usarle al posto del pane quando ti va un accompagnamento più sfizioso per i tuoi piatti. Segui le indicazioni della nostra guida ABC delle sostituzioni per variare il tuo menù come preferisci nel modo corretto.
Puoi farcirle come vuoi: noi ti proponiamo una salsa a base di yogurt e salmone, proteica e leggera allo stesso tempo. Prova a preparare le gallette a casa: saranno sicuramente più genuine di quelle che trovi in commercio, perché senza conservanti e esaltatori di sapidità.
Proprietà nutrizionali delle gallette di mais
La farina di mais si ricava dal mais, pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee coltivata in tutto il mondo. E’ ricca di zeaxantina, un carotenoide ad azione antiossidante che contrasta i radicali liberi e previene le malattie neurovegetative, oltre ad essere responsabile del colore giallo intenso della farina.
E’ una farina molto nutriente ed energizzante, che contiene proteine, lipidi, fibre, grassi ed è priva di glutine, quindi può essere consumata anche dai celiaci.
Anche le vitamine non mancano, in particolare la vitamina A e la E. La farina di mais apporta anche sali minerali come selenio, zinco, rame, calcio, potassio.
Le salsa a base di yogurt e salmone usata per farcire le gallette fatte in casa completa il piatto con nutrienti importanti:
- il salmone affumicato è ricco di omega 3, acidi grassi polinsaturi indispensabili per la loro funzione protettiva nei confronti di patologie anche molto serie. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che un consumo abituale di Omega 3 può contribuire alla prevenzione dei tumori. Il salmone è anche ricco di vitamina D, preziosa per la salute delle ossa e per combattere l’osteoporosi, e di vitamine del gruppo B, come B6 e B12.
- Lo yogurt è una fonte proteica molto nutriente, considerata un alimento sano e completo. Contiene calcio e vitamine, in particolare quelle del B.
Scopri come preparare le gallette di mais
Gallette di mais homemade
Ingredienti
- 300 g farina di mais integrale molto sottile
- 300 ml acqua a temperatura ambiente
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino raso sale
Istruzioni
- Poni in una ciotola la farina di mais, aggiungi il sale e mescola. Unisci l'olio evo e poi l'acqua ed impasta con un cucchiaio
- Forma un panetto compatto dalla consistenza uniforme. Metti l'impasto in frigorifero, avvolto da pellicola per alimenti, per circa 30-40 minuti.
- Accendi il forno a 200°. Dividi l'impasto in 13 palline dal peso di circa 45-50 g. Poni un foglio di carta forno su una teglia, aiutandoti con un coppa pasta circolare forma le gallette.
- Inforna per circa 15 minuti, o fino a quando le gallette ti sembreranno dorate.
- Spegni il forno, aprilo e lasciale riposare nel forno spento fino a quando saranno fredde. Servile fredde.
Gallette di mais con salsa allo yogurt, aneto e salmone
Ingredienti
- 8 gallette
- 60 g salmone affumicato
- 100 g yogurt bianco intero
- qb erba cipollina
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- sale
- aneto
Istruzioni
- Taglia il salmone a pezzetti, Mescola lo yogurt con l'erba cipollina tritata, l'olio e il sale.
- Farcisci le gallette con la salsa allo yogurt, ciuffetti di aneto fresco e salmone.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!