Sei alla ricerca di crostini veloci e sfiziosi da preparare? Melarossa ha scelto per te le ricette più intriganti dei vicini parenti delle bruschette, il carboidrato perfetto da abbinare a insalate, companatico e chi più ne ha più ne metta. Un’ottima soluzione anche in regime di dieta.
Tante idee per crostini, per impiattare antipasti perfetti e non solo. Queste delizie finger food, d’altronde, sono protagoniste indiscusse anche degli aperitivi; la velocità e la semplicità della preparazione, in fondo, aiutano persino chef meno attenti e affinati.
E allora scopriamole queste ricette veloci per crostini e crostoni (e bruschette, perché no) da provare facilmente a casa. La fantasia e l’ispirazione, come sempre, sono la base per sperimentare divertendosi in cucina. Soprattutto con ingredienti semplici e genuini. Come nel caso dei prodotti della linea Céréal: leggeri, sani ed equilibrati, per gusto e nutrimento. Senza mai dimenticare di soddisfare l’appetito!
Crostini sfiziosi e veloci: quando la gola chiama
Crostini: uno tira l’altro. Dire di no a una fetta di pane tostato, più o meno grande, alle salse, agli ingredienti spalmabili o meno d’accompagno, è davvero difficile. Che siano crostini veloci freddi – i più rapidi di tutti, dato che non bisogna accendere per nulla i fornelli – o i più ricercati crostini caldi, l’essenza non cambia: quando ci sono loro, l’antipasto ha successo.
Deliziano il palato, nel modo giusto. Non sono nemici di regimi ipocalorici (se non si esagera con le dosi, ovviamente) e spesso possono aiutare se si ha poco tempo per cucinare, sia da soli che in compagnia. Senza dimenticare aperitivi, brunch o spuntini vari, di mattina o pomeriggio; basta saper maneggiare con cura gli ingredienti giusti, e il gioco è fatto.
Nel mercato odierno, dal supermercato all’e-commerce online, si possono trovare dei crostini velocissimi da comprare e farcire, preparati con ogni tipo di farina e lavorazione possibile. E le salse per crostini? Anch’esse hanno un’offerta davvero ampia, sia per ciò che riguarda quelle già pronte che per le classiche – e più gustose da sperimentare – fai da te. In tal senso, assolutamente da scoprire i classici patè fatti in casa, come quelli di verdure, di olive (intramontabile e facilissimo da preparare), di carciofi o, ancora, di salmone.
- BUONO E SENZA LIEVITO: lo facciamo senza alcuna forma di lievito e senza agenti lievitanti, per...
- CON FARINA INTEGRALE DI SEGALE: preparato con farine integrali di segale, che lo rendono ricco in...
- PANE SEMPRE FRESCO: confezionato in 10 pratiche monoporzioni salvafreschezza, ognuna con 2 fette di...
Idee per crostini veloci: le proposte di Melarossa
Se sei distante dalla fantasia e dalla sperimentazione, sappi che la proposta più semplice e scontata talvolta non è la più malvagia. Puoi utilizzare sempre e comunque i crostini come accompagnamento perfetto per un’insalata di stagione, un contorno gustoso o ancora un secondo piatto di carne o pesce. Si prestano davvero bene come sostituti di pane e farinacei vari.
A casa hai del formaggio spalmabile (tipo stracchino, ad esempio) e dei pomodorini? Questa è sicuramente l’idea più facile in assoluto per dei crostini farciti. Preferisci dei crostini di pesce veloci? Aggiungi dei filetti di tonno sgocciolati per bene o delle alici: non potrai più farne a meno. Oppure, ancora, sei dell’umore giusto per un aperitivo al volo ma preferiresti dei crostini caldi? Nessun problema: accendi il forno a temperatura medio-bassa (140°150°) e scegli degli ingredienti “filanti”. Una volta sfornati, quei crostini saranno perfetti da abbinare a salse e pesti di qualsiasi tipo.
Quando si parla di crostini, si sa, si parla di pane. Che sia pane raffermo, pane di qualche giorno abbrustolito o pane apposito per i crostini, la sostanza non cambia: la qualità va sempre scelta come unica soluzione. Sia per etica che per gusto. Ed ecco la proposta di Céréal per i crostini: come nel caso del pane di segale senza lievito protagonista della nostra prima ricetta, che abbineremo a del Tofu Bio di prima qualità , sempre della famiglia Céréal, così come la Soia Cucina Bio e l’immancabile sale Novosal.
Ogni ricetta, ogni idea che sperimenterai sarà una nuova scoperta in cucina. Crostini veloci sì, ma con classe, qualità e, soprattutto, bontà !
- PERCHE' IL TOFU: perchè è vegetale e morbido, da utilizzare facilmente in cucina al posto dei...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCO IN PROTEINE: il tofu Céréal è naturale, fonte di calcio e magnesio, senza conservanti e...
Crostini di segale con crema di tofu
Crostini di segale con crema di tofu
Ingredienti
- 6 fette di Pane Segale Céréal Senza Lievito
- 200 g Tofu Céréal Bio
- 1 cucchiaio di Salsa di soia
- 2 cucchiai di Soia Cucina Light Céréal
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- erba cipollina q.b.
- timo q.b.
- dragoncello q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 4 pomodori secchi
- paprika una spolverata
- sale Novosal q.b.
Istruzioni
- Disponi 6 fette di pane di segale su una piastra ben calda o tostale in una padella antiaderente facendole grigliare 4-5 minuti per lato.
- Tritare tutti gli odori.
- Taglia a listarelle i pomodori secchi dopo averli ben scolati dall’olio, tamponandoli con la carta assorbente.
- Unisci in un frullatore: il tofu, la salsa di soia e la Soia Cucina Light, aggiusta di sale con Novosal. Aggiungi lo spicchio d’aglio (piccolo) tagliato a metà e privato della parte centrale. Aggiungi dell’olio evo per amalgamare.
- Fai frullare il tutto a velocità media fino a ottenere un composto cremoso. Puoi aggiungere altra Soia Cucina Light se desideri un composto più morbido, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere il risultato che desideri.
- Trasferisci la crema di Tofu in una ciotola capiente e aggiungi il dragoncello, il timo, l’erba cipollina e il prezzemolo precedentemente tritati e una spolverata di paprika. Mescola bene il tutto finchè il composto non risulti ben amalgamato.
- Riempi una sac à poche con il composto.
- Ricopri i crostoni che hai preparato in precedenza con una buona quantità di crema di tofu. Guarnisci i crostoni con con una spolverata di erba cipollina, timo, dragoncello, prezzemolo e di paprika e con i pomodori secchi precedentemente tagliati a listarelle.
- Completa i crostoni con un giro d’olio evo.
Il commento del nutrizionista
Per i crostini è possibile utilizzare qualsiasi varietà di pane. Per i nostri primi crostini veloci, però, abbiamo voluto scegliere una ricetta piuttosto light ma piena di sapori, che sappia fare dell’abbinamento tra diversi “mondi” il proprio punto di forza.
Diciamo subito che è una ricetta senza lievito, senza latticini, senza carne né pesce. Insomma, una ricetta vegetariana, anzi vegana, capace di stimolare il palato a dovere. Abbiamo le proteine vegetali del tofu – che dà al crostino la consistenza classica del formaggio – e le fibre di ottima qualità del pane di segale, assolutamente privo di conservanti nella variante Céréal. Senza dimenticare il basso contenuto di grassi saturi.
“La segale è un pane poco utilizzato, a torto, perché molto ricco di fibra – ci ricorda Luca Piretta, medico gastroenterolgo e nutrizionista – e questo è un elemento mancante nella dieta occidentale. Così come le proteine vegetali che, rispetto a quelle animali, hanno il vantaggio e la capacità di far sviluppare un microbiota intestinale sano, in grado di agire sulla parete dell’intestino per stimolare il sistema immunitario.“
- BURGER DI CEREALI: un'alternativa naturale alla carne, con solo ingredienti della natura e biologici...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCHI IN PROTEINE VEG: fonte di fibre, con fosforo, ferro, magnesio e zinco; preparati Senza...
Crostini con avocado, tonno e germogli
Calorie totali: 670 kcal / Calorie a persona: 335 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 120 g pane integrale tagliato in 2/3 fette
- 100 g tonno all’olio d’oliva sgocciolato
- 40 g germogli di soia
- 1/2 avocado maturo
- 1/4 limone
- 50 g yogurt magro
- 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Scopri come preparare i crostini con avocado e tonno e germogli.
Crostini con mousse di tonno
Calorie totali: 1200 kcal / Calorie a persona: 300 kcal
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g formaggio spalmabile light
- 160 g tonno
- 240 g crostini integrali o pane azzimo
Scopri come preparare i crostini con mousse di tonno.
Insalata con crostini, pomodorini e robiola
Calorie totali: 620 kcal / Calorie a persona: 310 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 1 lattuga romana cespo
- 6 pomodorini ciliegini
- 1 peperone giallo
- 80 g robiola o altro formaggio cremoso
- 1 pane fetta
- 2 cetrioli
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- erba cipollina q.b
- sale q.b
- aceto balsamico q.b
Scopri come preparare l’insalata con crostini, pomodorini e robiola.
Bruschette al pesto e pomodorini
Calorie totali: 368 kcal / Calorie a persona: 184 kcal
Ingredienti per 2 bruschette:
- 4 fette pane senza sale
- 5-6 pomodori Piccadilly
- 30 g basilico
- 2 cucchiaini pinoli
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- aglio uno spicchio
- parmigiano q.b.
Scopri come preparare le bruschette al pesto e pomodorini.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.