Sommario
Sei alla ricerca di uno snack sano e nutriente, gustoso e facile da fare? Prova le chips di cavolo nero. Croccanti foglie di verdura, cotte al forno, perfette da sgranocchiare mentre guardi un film, come piacevole spezzafame o anche per un aperitivo. Le chips di cavolo nero hanno la ritualità delle patatine, ma sono molto più leggere e inoltre posseggono le numerose proprietà nutritive del cavolo nero.
Un ortaggio ricchissimo di vitamina C e sali minerali importanti come il potassio e il magnesio. A fronte di un impatto calorico minimo. 100 grammi di cavolo nero hanno infatti circa 32 kcal. Insaporiscile con una pioggia di semi di sesamo e gusta un piatto davvero goloso e completo.
Chips di cavolo nero o di kale?
Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: si somigliano, ma sono sono la stessa cosa. Il cavolo riccio o kale, tipico del Nord Europa e degli Stati Uniti, ha foglia crespata e appunto riccioluta. Il colore va dal verde all’azzurro. Il cavolo nero toscano, invece, presenta foglie lunghe, bollose di un verde scuro molto intenso. In comune hanno un fusto centrale molto coriaceo, che va eliminato.
Per questa ricetta vanno bene entrambi. Se non ami acquistare prodotti importati dall’estero e ami gli ortaggi a chilometro zero sostituisci il kale con il cavolo riccio pugliese. Quanto al cavolo nero toscano le sue foglie sono più tenere e gustose dopo le gelate invernali ma si trova tutto l’anno ed è sempre gustoso.
Ricetta delle chips di cavolo nero
Chips di cavolo nero
Ingredienti
- 250 g di cavolo nero
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di semi di sesamo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci le foglie di cavolo nero eliminando il fusto. Radunale in una ciotola grande.
- Mescola con cura l’olio, sale e pepe. Versa l’intingolo sulle foglie e massaggiale per qualche minuto con le mani, senza romperle.
- Stendile su una teglia coperta di carta da forno in un unico strato e spolvera con una manciata di semi di sesamo. Inforna in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 5-10 minuti. Mangiale così o spezzettate, a mo’ di patatine.
- OTTIMA RESISTENZA: il processo di anodizzazione rende questa teglia in alluminio due volte più...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE IN TEFLON: il rivestimento antiaderente in Teflon Select a 3 strati...
- COTTURA UNIFORME: l'alluminio conduce il calore in modo uniforme e ti consente di ottenere una...
Chips di cavolo nero, un classico tutto nuovo
C’è stato un periodo in cui le chips di cavolo erano diventate il piatto di cui si parlava di più online. Tanto che a New York il kale era diventato prezioso come l’oro. Merito soprattutto di blogger e youtuber americani che hanno riportato in auge un ortaggio che in realtà è sempre stato parte integrante della nostra tradizione. Pensa solo alla ribollita, una zuppa deliziosa a base di fagioli e cavolo nero tipica della Toscana.
Con la crescente diffusione di ricette sane, buone e veloci è aumentato di pari passo l’interesse verso cibi ricchi di nutrienti, ma golosi. Da questo punto di vista, ben vengano le mode se poi si trasformano in uno stile di vita migliore. Le chips di cavolo nero sono perfette per un’alimentazione 100% vegetale. Come tutte le verdure a foglia scura sono nutrienti e permettono di fare il pieno di sali minerali.
- DESIGN UTILE: il design del bordo è facile da trasportare e può essere utilizzato per tagliare una...
- Risparmio di tempo grazie alla semplice pulizia: viene utilizzata plastica per alimenti senza BPA....
- Deve essere in ogni cucina: questo utensile a forma di foglia si sposa bene con erbe legnose come...
Come fare le chips di cavolo nero
Le chips di cavolo nero sono davvero facilissime da realizzare. Uno solo è il consiglio che dovrai seguire per avere un risultato perfetto: massaggia a lungo le foglie di cavolo nero con poca salsa di soia (o sale) e olio prima di infornarle. Il massaggio, infatti, rende il cavolo morbido ed elimina il suo sapore amaro.
Altra cosa importante da fare quando pulisci il cavolo è eliminare lo stelo che come detto è piuttosto resistente. Basterà “sfilarlo” strappando delicatamente le foglie. Oppure utilizzare l’apposito strumento da cucina che renderà l’operazione più veloce. Inserisci le foglie di cavolo nel foro dalle dimensioni più appropriate ed estraile pulite.
Le chips nelle diete e nei menù
Questo è il genere di piatto che può aumentare la sua portata calorica solo se esageri con i condimenti. Non è necessario utilizzare troppo olio per avere delle chips gustose e croccanti, però. Una porzione di chips di cavolo nero apporta circa 88 calorie.
Puoi considerarle come un contorno sfizioso per una pietanza proteica – sia animale che vegetale – o inserirle nella tua giornata come snack. Farai sempre il pieno di nutrienti, in tutta leggerezza.
Le proprietà nutrizionali
Che tu scelga il kale, ovvero il cavolo riccio, o il cavolo nero toscano ci troviamo davanti a un vero superfood, ricco di nutrienti e antiossidanti.
Perciò, aumentare il consumo di questo ortaggio non può che far bene alla tua dieta. Anche se lo gusti in forma di chips. 100 grammi di cavolo nero portano:
- Ferro: 1,59 mg
- Calcio: 133 mg
- Sodio: 44 mg
- Potassio: 447 mg
- Magnesio: 133 mg
- Fosforo: 53 mg
- Vitamina C: 122 mg.
Come scritto in apertura, tutta la famiglia dei cavoli è una vera miniera di sali minerali importanti, antiossidanti e amminoacidi. Le fibre favoriscono il transito intestinale oltre ad arricchire il microbiota. Il cavolo svolge un’importante azione protettiva e antitumorale e regola la pressione sanguigna.
In più, nella nostra ricetta trovi anche l’aggiunta dei preziosi semi di sesamo, ricchissimi di calcio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!