Sommario
Uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo. La cheesecake è un pezzo di storia della pasticceria internazionale, una vera e propria torta capace di adattarsi a ogni tradizione culinaria. E pensare che la ricetta classica viene considerata americana, a stelle e strisce. Ma vedremo più avanti che non è esattamente così.
Un dolce al formaggio, come vuole il suo nome originale, che è diventato, però, nell’immaginario collettivo il dessert newyorkese per eccellenza. In tale variante, cotta rigorosamente in forno. Ma le ricette e le varianti non si fanno mancare; tutte più o meno aderenti alla tradizione, l’importante è che ci sia il formaggio.
Ecco allora la ricetta della cheesecake firmata Melarossa, per preparare una torta sana, gustosa e nutriente al tempo stesso!
Come fare la cheesecake
Ora la domanda è: come si fa la cheesecake? Si sappia subito che gli ingredienti sono pochi (ma genuini) e il procedimento è facile. Le varianti sono talmente tante che è possibile davvero sbizzarrirsi in ogni modo possibile.
Appurato che la New York Cheesecake è la ricetta dalla tradizione più forte e identitaria, ogni aspirante chef può decidere di aggiungere o meno una dose o un sapore. Noi di Melarossa, ad esempio, optiamo per una cheesecake fredda senza cottura e senza gelatina. Il tutto per rispettare il più possibile una torta dalla preparazione intuitiva, con un amalgama naturale degli ingredienti.
Libertà , quindi, ma pur sempre con poche semplici regole da rispettare, affinché il dolce al formaggio che realizziamo possa chiamarsi effettivamente cheesecake.
- Quale formaggio usare? La scelta per la crema al formaggio può ricadere su tante tipologie differenti: yogurt, robiola, formaggio cremoso e, ovviamente, Philadelphia, il formaggio spalmabile più famoso. La variante americana viene preparata proprio con quest’ultimo. Noi invece abbiamo optato per la ricotta, che si sposa alla grande con la dieta mediterranea.
- E invece, quali sono i biscotti giusti? Categoricamente i digestive. Qui rispettiamo fedelmente la ricetta newyorkese. Sono i biscotti perfetti per la base, sia per consistenza che per gusto.
E allora prepariamola. Ingredienti, dosi e procedimento step by step.
Cheesecake fredda: la ricetta perfetta
Cheesecake fredda
Ingredienti
Per la base
- 100 g burro bio
- 200 g biscotti digestive
Per la crema
- 350 g ricotta di mucca fresca
- 250 ml panna fresca liquida
- 100 g zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione
- 70 g gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Essendo una cheesecake fredda senza cottura né gelatina, la ricotta deve scolare per almeno 2-3 ore prima della preparazione. Deve risultare molto asciutta.
- In una ciotola, monta la panna con le fruste elettriche, finché non avrà raggiunto una consistenza spumosa.
- Aggiungi la ricotta e comincia a mescolare dal basso verso l'alto, cercando di non smontare la panna. Ripeti l'operazione con lo zucchero e la vanillina, sempre dal basso verso l'alto. Riponi in freezer per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo prepara la base. Sbriciola con l'aiuto di un mixer i biscotti, poi lascia sciogliere il burro in un pentolino (senza scaldarlo troppo). Uniscili in una ciotola e amalgama il tutto.
- Fodera la tortiera di 22 cm di diametro che userai per la cheesecake con carta forno. Versa sul fondo (e se riesci anche sui bordi) il composto biscotti-burro e appiattisci con l'aiuto di un cucchiaio. Riponi per circa 15 minuti in frigo per far sì che si solidifichi.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori da frigo e congelatore sia la tortiera che la ciotola con la crema al formaggio. Inizia a a distribuire la crema sulla base, cercando di procedere in 2-3 volte (non rivoltarla tutta insieme nella tortiera).
- Una volta completata l'operazione e appiattita la torta, metti il dolce in frigo per una decina di minuti.
- Passati i 10 minuti, puoi tirare fuori la torta - che avrà già iniziato a solidificarsi - e guarnirla con le gocce di cioccolato. Dopo quest'ultimo passaggio, lasciala riposare in frigo per almeno 3 ore e mezza o comunque fino a che non sarà ben rappresa.
- SENZA GLUTINE: i Frollini Céréal sono specificamente formulati per persone intolleranti al glutine
- SENZA LATTOSIO: ideale per te che, oltre al glutine non tolleri anche il lattosio, ma non vuoi...
- Ottimi per la tua colazione, ma grazie alle pratiche monoporzioni, comodi anche da gustare fuori...
Proprietà e valori nutrizionali
Essendo una ricetta molto calorica, la cheesecake non è indicata in regime di dieta dimagrante. Tuttavia, la nostra variante non propone né colla di pesce né uova, con una presenza più bassa di pesantezza rispetto ad altre alternative conosciute. Ad esempio, la ricotta al posto del Philadelphia e l’utilizzo di zucchero per non più di 100 grammi.
Ovviamente gli ingredienti energetici ci sono tutti, ma le 370 kcal a porzione sono piuttosto accettabili, considerando la portata del dolce. Il consiglio è quindi quello di consumare la cheesecake dopo pranzo, come dessert, oppure a colazione o a merenda. Da evitare la sera, dopo cena, date le tante calorie che poi non sarebbe possibile bruciare.
Ma questa torta al formaggio gustosissima apporta anche un certo numero di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. E tutto questo grazie agli ingredienti della preparazione, che devono essere rigorosamente freschi, genuini e biologici.
- Cominciamo dalla ricotta. Si sappia che è ricca di sodio, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamina A, vitamina C, vitamina D. Abbastanza povera di colesterolo, per essere un latticino. Occhio, però, perché contiene lattosio.
- Di per sé, anche il burro non è da demonizzare a priori. Presenta antiossidanti e piccole quantità di minerali utili per la salute di ossa e denti. Purtroppo è una fonte di dosi elevate di colesterolo.
- Infine, da non dimenticare il cioccolato, presente in piccole dosi per la guarnizione. Qui sono presenti quasi tutti i sali minerali più importanti e vitamine dei gruppi B, K e J. La serotonina presente contrasta sintomi depressivi, mentre i flavonoidi e i polifenoli migliorano la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa.
- SENZA LATTOSIO e SENZA LATTE: Céréal ha pensato a te che non tolleri il lattosio ma anche a te che...
- BIO e MADE IN ITALY: una bevanda 100% vegetale con crema di mandorle, proveniente da agricoltura...
- SENZA GLUTINE: drink alle mandorle prodotto con la massima cura e specificamente formulato per...
Cheesecake: americana? Sì, ma nata in Europa!
L’interpretazione sulla nascita della cheesecake è abbastanza soggettiva. O perlomeno, la ricetta tradizionale americana è stata sicuramente perfezionata oltreoceano. Ma le origini non sono del tutto chiare.
Difatti, per parlare di “storia della cheesecake” dobbiamo assolutamente riferirci a quella della torta al formaggio. Proprio quest’ultima veniva già cucinata rusticamente nell’Antica Grecia, e si contraddistingueva per la presenza di miele – uno degli ingredienti più antichi – e formaggio di pecora. Tale tradizione fu ovviamente passata ai Romani, che la perfezionarono.
L’Impero la fece conoscere a tutta Europa; da qui deriva, probabilmente, l’uso del formaggio in torte e dolci di differenti culture. Dopo il 1492, è abbastanza intuitivo che questa usanza venne trasferita anche alle “nuove” terre americane.
E allora qual è il punto di svolta? La nascita del formaggio spalmabile Philadelphia, tipicamente e orgogliosamente statunitense. Sì, perché questo è diventato, nel corso dell’Ottocento, il formaggio simbolo della cheesecake e della sua illustre variante americana.
Le nuove scoperte, come spesso accade, sono frutto di errori. E fu proprio così che James Kraft nel 1872 diede vita al Philadelphia, prodotto caseario inconfondibile. Il tutto tentando di imitare il gioiello francese Neufchatel, un formaggio dal sapore intenso. Il resto è storia recente e decisamente nota.
- OTTIMO IN UNA DIETA IPOSODICA: il sale iodato Novosal sostituisce il normale sale da cucina per...
- ARRICCHITO IN IODIO: Novosal Iodato non è soltanto un sale iposodico, ma favorisce anche...
- FONTE DI POTASSIO: questo sale da tavola iodato Novosal contiene il 28,5% di potassio, cioè 28,5 gr...
Tutte le varianti della cheesecake da provare
Come detto, la cheesecake ha avuto ed ha successo in tutto il mondo perché fa della varietà la sua pietra portante. Non esiste una versione migliore di un’altra: ognuna è speciale a modo suo.
E così, dopo aver scoperto quella fredda base di Melarossa, andiamo “a caccia” delle alternative sfiziose più facili e intriganti da provare in cucina. Il tutto grazie ai prodotti della linea Céréal, sani, leggeri e completi, che ci aiuteranno nella preparazione della prossima ricetta in particolare. Nutrimento e benessere, senza tralasciare il gusto, ovviamente.
Ecco cosa utilizzeremo per la ricetta della cheesecake allo yogurt con frollini senza glutine.
- Frollini Céréal Senza Glutine, senza lattosio e senza olio di palma.
- Mandorla Drink Bio Céréal, il latte di mandorla biologico.
- Novosal iodato.
Cheesecake allo yogurt con frollini senza glutine e frutta secca
Cheesecake allo yogurt con frollini senza glutine e frutta secca
Ingredienti
- 260 g Frollini Céréal Senza Glutine
- 150 g burro
- 600 g yogurt greco
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 limone (succo e scorza)
- 3 cucchiai di miele
- 200 g zucchero a velo
- 200 g frutta secca
- 100 ml Mandorla Drink Bio Céréal
- Novosal iodato un pizzico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Istruzioni
- Trita i frollini in un mixer fino a ottenere una farina.
- Versa la farina in una ciotola e aggiungi un pizzico di Novosal e il burro fuso. Mescola.
- Disponi il composto in una teglia a cerniera rivestita da carta da forno, in modo da creare la base per la tua cheesecake. Metti in frigorifero e fai riposare un’ora.
- Nel frattempo, scalda in un pentolino il Mandorla drink bio e sciogli la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.
- In una ciotola capiente metti lo yogurt greco, lo zucchero a velo, la buccia del limone grattugiata e il succo. Mescola bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungi al composto il Mandorla drink bio in cui è stata sciolta la colla di pesce. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto nella teglia coprendo la base di biscotto. Metti in frigo per 2 ore.
- Guarnisci con la frutta secca, il miele e un pizzico di zucchero di canna. Se necessario rimettere in frigo per qualche minuto. Togliere il dolce dalla teglia e servire.
La videoricetta
Cheesecake light
Calorie totali: 2215 kcal / Calorie a persona: 276 kcal
Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
- 150 g biscotti secchi
- 60 g burro light
Per la crema:
- 250 g yogurt greco magro al naturale
- 200 g formaggio spalmabile light
- 250 g ricotta magra
- 90 g zucchero
- 10 g colla di pesce
- 2 cucchiai acqua
- 125 g ribes (o altra frutta a piacere)
Scopri come preparare la cheesecake light.
Cheesecake alle fragole
Calorie totali: 2137 kcal / Calorie a persona: 356 kcal
Ingredienti per 6 persone:
Per la base
- 100 g di biscotti secchi
- 50 g di burro
Per la crema
- 200 g di formaggio cremoso
- 75 g di zucchero
- 100 g di panna da montare
- I semi di una bacca di vaniglia
- 3 g di gelatina in fogli
- 100 g di fragole
Per la salsa alle fragole
- 50 g di fragole
- 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
- qualche goccia di limone
Per decorare
- 250 g di fragole
Scopri come preparare la cheesecake alle fragole.
Cheesecake nel bicchiere
Calorie totali: 963 kcal / Calorie a persona: 160 kcal
Ingredienti per 6 persone:
Per la crema
- 200 g ricotta di mucca
- 200 g yogurt greco magro
- 50 g miele d’acacia
- semi di una bacca di vaniglia
Per la gelatina di pesche
- 3 pesche mature (1 in più per la decorazione)
- 1 foglio di gelatina
- 1 limone
- 20 g miele d’acacia
- 6 biscotti digestive
- foglie di menta q.b.
Scopri come preparare la cheesecake nel bicchiere.
Mini cheesecake
Calorie totali: 1446 kcal / Calorie a persona: 180 kcal
Ingredienti per 8 porzioni:
Per la base:
- 130 g biscotti ai cereali senza lattosio (tipo Digestive)
- 1 albume piccolo
- 10 ml Latte Parzialmente Scremato Senza Lattosio
Per la crema:
- 350 g Ricotta Senza Lattosio
- 1 uova
- 50 g zucchero
- ½ cucchiaio fecola di patate o amido di mais
- 1 limone biologico la scorza
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Scopri come preparare la mini cheesecake.
Cheesecake light al cioccolato con frutti di bosco
Calorie totali: 398 kcal
Ingredienti per 1 porzione:
- 2 fette biscottate
- 1 cucchiaino miele
- 125 g yogurt greco zero grassi
- 10 g cioccolato fondente
- 50 g frutti di bosco
- 1/2 limone succo
Scopri come preparare la cheesecake light al cioccolato con frutti di bosco.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!