I biscotti al cioccolato sono dei dolcetti buoni e semplici da preparare quando hai voglia di biscotti veloci e genuini. Nella nostra ricetta non c’è latte e burro, ma solo uova, farina e olio, e il cacao amaro che conferisce il colore scuro e il gusto intenso a questi biscotti golosi.
I biscotti al cioccolato a dieta
I biscotti al cioccolato senza latte e senza burro sono adatti anche per chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte, ma soprattutto possono essere mangiati anche da chi segue una dieta. Possono essere alternati alla fonte di carboidrati abituale e accompagnati ad una fonte proteica come yogurt e latte.
Per sapere come gestire i dolci a dieta, puoi consultare questo articolo: dolci a dieta: quali con quale frequenza e 10 ricette di dolci light.
Proprietà nutrizionali dei biscotti light al cioccolato: la parola al nutrizionista
- Il cioccolato è un ingrediente presente nella piramide alimentare Mediterranea. Si trova però tra gli alimenti al vertice, quindi è un alimento che non deve essere consumato quotidianamente. Una regola che vale per gli adulti, ma ancora di più per i bambini. Scegliendo il cioccolato fondente, in questo caso il cacao extra dark, e se lo consumi a piccole dosi, può far parte della tua alimentazione, perché ha delle importanti proprietà nutritive. Come i polifenoli e flavonoidi, due composti antiossidanti, utilissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare.
- Il cioccolato è noto anche per essere un naturale antidepressivo, grazie alla teobromina, che aumenta la concentrazione di serotonina, nota come l’ormone del buonumore.
Scopri come preparare i biscotti light al cioccolato con la ricetta step by step
La ricetta dei biscotti al cioccolato è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Biscotti al cioccolato, senza latte e senza burro
Ingredienti
- 170 g farina 00
- 1 uovo
- 30 g cacao amaro
- 100 g zucchero
- 45 ml olio di semi di mais o di girasole o di riso
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Accendi il forno a 180°. Sbatti l'uovo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, aggiungi l'olio e continua a mescolare.
- Incorpora ora la farina setacciata ed il cacao, il lievito per dolci e un pizzico di sale e passa ad impastare con le mani.
- Impasta fino ad ottenere un composto abbastanza appiccicoso e morbido ma omogeneo. Forma delle palline di circa 20 g ciascuna e ponile su una placca rivestita di carta forno.
- Schiacciale leggermente premendo con le dita.
- Inforna i biscotti per circa 10 minuti: dovranno essere ancora leggermente morbidi quando li toglierai dal forno, perché tenderanno ad indurirsi raffreddandosi.
- Lascia raffreddare prima di servire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.