Albero di Natale: e se per queste feste non ti limitassi solo ad addobbarlo ma lo portassi anche in tavola? Ti proponiamo 3 antipasti a forma di albero che puoi preparare per stupire i tuoi ospiti. Oltre a scegliere il menù giusto, infatti, a Natale è importante servire i tuoi piatti in modo scenografico, per far sì che l’atmosfera delle feste si respiri anche con gli occhi, oltre che con il palato. Ecco qualche dritta.
Antipasti a forma di albero di Natale: 3 ricette da provare
Basta poco per far sbocciare un albero di Natale nel piatto! Un po’ di fantasia nelle ricette, qualche accorgimento nel creare i giusti accostamenti di forme e colori e il gioco è fatto.
Noi di Melarossa ti proponiamo tre idee veramente facili e veloci da preparare, che daranno alla tua tavola di Natale un tocco ricercato e originale.
1 – Alberelli di avocado e salmone affumicato
Questo antipasto (foto in alto) non richiede particolari abilità in cucina, serve solo un pizzico di manualità. Basta tagliare l’avocado a fette, il salmone a striscioline e posizionarli sui piatti in modo che vadano a formare un albero di Natale. Puoi decorare i tuoi alberi con bacche di pungitopo oppure, per dare un aroma e un gusto particolari all’antipasto, con bacche di pepe rosa.
Unica raccomandazione: dopo averlo affettato, spruzza un po’ di limone sull’avocado per non farlo annerire.
2 – Sushi Christmas Tree
Uno sfizioso alberello di sushi per solleticare la vista e il palato dei tuoi ospiti. Puoi realizzarlo con le nostre ricette di uramaki, con tonno e salmone oppure con avocado e cetriolo. Oppure puoi preparare dei futomaki con salmone e uova di lompo. Una volta pronti, dovrai semplicemente disporli su un grande piatto da portata, dando loro la forma di un albero di Natale. Aggiungi delle bacchette rosse e il tuo Sushi Christmas Tree sarà pronto per fare un figurone in tavola!
3 – Spiedini di Natale di sfoglia con prosciutto cotto e olive
Ma quanto sono carini questi spiedini a forma di albero farciti con prosciutto cotto e olive? Anche questa ricetta è facilissima da preparare. Taglia della pasta sfoglia a striscioline, farciscile con del prosciutto cotto e infilzale a serpentina su dei bastoncini da spiedini, in modo che abbiano la forma di un alberello. Guarnisci con un’oliva. Disponi gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno e falli cuocere per 10-15 minuti a 180°, finché non risultano dorati. Puoi servirli su un piatto da portata oppure usarli per costruire un gustoso centrotavola di Natale: ti basta riempire un cestino con della spugna da fiorista e infilarci i tuoi alberelli.
Per una versione più genuina e leggera, usa la ricetta della pasta brisè light senza burro di Melarossa.