La zuppa di ceci al rosmarino è un piatto saporito e molto nutriente. Facile da preparare, è indicato anche per chi ha fatto una scelta vegetariana e ha bisogno di integrare le proteine.
Presenti i ceci, ovviamente, ma anche l’inconfondibile aroma del rosmarino e tutte le proprietà benefiche del pomodoro. Una ricetta semplice e completa, quindi, in grado di rientrare di diritto nei ricettario autunno-inverno. Prova l’idea in cucina di Melarossa e guarda la videoricetta!
Come fare una zuppa di ceci
Puoi mangiare la zuppa di ceci come un pasto unico, perché è un piatto ricco di carboidrati, proteine e fibre, dunque è ben bilanciato. Se vuoi sfruttare al meglio le proteine della ricetta, prova a inserire un cereale, come il riso, il farro o l’orzo.
Ma sappi che l’energia e la carica della minestra di ceci è sufficiente già da sola per fare il pieno di nutrienti e, perché no, bontà. Serve poco per preparare ingredienti e dosaggi (circa 10 minuti), un po’ di più per cuocere il tutto; si può dire che il primo segreto è quello di far evaporare tutto il brodo – anch’esso fatto in casa, categoricamente – lasciando ammorbidire i ceci in cottura.
Il secondo segreto riguarda invece la cremosità finale, che si realizza frullando o passando una parte dei ceci cotti. In questo modo la zuppa, oltre ad essere gustosissima, risulterà anche morbida al palato.
Allora cosa aspetti? Prepara la ricetta della zuppa di ceci con il procedimento step by step e la videoricetta di Melarossa.
Ricetta della zuppa di ceci
Zuppa di ceci al rosmarino
Ingredienti
- 200 g ceci
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d’aglio spicchi
- 200 g pomodori pelati
- rosmarino q.b.
Istruzioni
- Metti in un ampio tegame col bordo alto l’olio con l’aglio.
- Quando l’aglio sarà rosolato, aggiungi i ceci, il rosmarino e dei pomodori maturi tagliati finemente.
- Lascia insaporire per pochi minuti, quindi aggiungi del brodo vegetale.
- Cuoci per circa un’ora, lasciando evaporare il brodo, in modo da ottenere una crema abbastanza liquida.
- Passa una parte dei ceci nel passaverdure e aggiungili di nuovo nel tegame in modo da ottenere una crema omogenea.
La videoricetta
- MADE IN FRANCE: questo prodotto è realizzato in Francia per una qualità superiore
- FACILE DA PULIRE: un passaverdure lavabile in lavastoviglie per una pulizia senza sforzo
- VERSATILE: ideale per preparare facilmente puree, zuppe e composte
Le proprietà nutrizionali
Poche calorie e tante proteine per una zuppa squisita, dall’intenso aroma di rosmarino. Vediamo nel dettaglio le sue proprietà:
- I ceci (364 calorie ogni 100 grammi) sono un alimento che contiene una grande quantità di proteine e questo li rende molto utili alle persone che seguono una dieta vegetariana. Contengono la biocanina A, un isoflavone che sembra inibire la crescita delle cellule tumorali dello stomaco. Sono ricchi di ferro, un minerale indispensabile per contrastare gli stati di anemia. I fitosteroli contenuti nel seme hanno proprietà anti-ulcerative, antibatteriche e antifungine.
Completano il profilo nutrizionale dei ceci anche le vitamine del gruppo B e altri sali minerali: potassio, sodio e calcio. - I pomodori contano 17 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di vitamine A e C, che rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere in salute pelle e tessuti. Ma contengono anche fibre, sali minerali e tanta acqua: perfetti per depurarti, saziarti e ritrovare la regolarità intestinale. La caratteristica più particolare dei pomodori è il loro contenuto di licopene, un potente antiossidante che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali.
- L’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi. Inoltre apporta acidi grassi monoinsaturi, soprattutto l’acido oleico, in grado di far diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di far aumentare invece quello buono (HDL). Ecco perché può essere considerato il miglior grasso da condimento. Naturalmente, è da utilizzare quotidianamente dosandolo in modo corretto a dieta, perché è l’alimento in assoluto più calorico.