Le sardine al prezzemolo sono un’idea veloce per preparare un secondo alternativo. Ricche di proprietà benefiche, le sardine sono dei preziosi alleati della nostra salute, e insieme al prezzemolo danno vita a un piatto leggerissimo e molto gustoso.
La cottura sulla griglia è la scelta migliore: in questo modo non aggiungi grassi a questo pesce che già di suo è decisamente leggero e ricco di proprietà. Ma va bene anche una padella anti-aderente con appena un goccio d’olio.
Per le spezie non ci sono limiti, se non quelli dettati dal gusto, perché aiutano non solo a dare sapore ma anche a ridurre l’uso del sale.
La ricetta delle sardine al prezzemolo
Sardine al prezzemolo
Ingredienti
- 400 g sardine fresche già pulite
- 2 limoni bio non trattati (per la scorza)
- 50 g prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 spicchio d'aglio spicchio schiacciato
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Prepara la salsa frullando il prezzemolo, il pepe, lo spicchio d’aglio e la scorza del limone grattugiata sottilmente. Aggiungi anche il vino bianco, il succo di limone e l’olio.
- Fai cuocere le sardine in una padella (o griglia) antiaderente per un minuto per lato.
- Al momento di servire, versa un po’ di salsa sul piatto, adagiaci sopra le sardine e condiscile con altra salsa. Completa con un pizzico di sale e la scorza di limone tagliata a listarelle.
- 【Partner perfetto】 La combinazione di teglia da forno e griglia di raffreddamento è una…
- 【Vassoio del forno】 Il bordo del vassoio è arrotondato e arricciato, che è stato accuratamente…
- 【Griglia robusta】 La griglia di raffreddamento con quattro piedini rialzati è perfetta per…
Le proprietà nutrizionali
Le sardine sono ricche di nutrimenti per il tuo fisico, così come il prezzemolo, l’olio extravergine d’oliva e il limone. Tutti ingredienti che vanno d’accordo con la dieta e l’alimentazione sana, carichi di proprietà nutrizionali uniche.
- Le sardine, che come tutto il pesce azzurro sono ricchissime di omega-3. Questi acidi grassi non svolgono un’azione antiossidante che rafforza le nostre difese immunitarie contro i malanni di stagione. Inoltre ti aiutano a tenere basso il livello di colesterolo nel sangue e ad allontanare le malattie cardiovascolari. Sono una fonte di proteine di elevato valore biologico, fondamentali per il corretto sviluppo delle cellule del tuo corpo.
- Anche il prezzemolo è ricco di benefici. Grazie alle vitamine contiene, come la vitamina A, quelle del gruppo B, la vitamina C e la K supporta l‘apparato scheletrico e rinforza il sistema immunitario. Aiuta il drenaggio dei liquidi, migliorando la funzionalità dei reni e favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre, è capace di regolare in modo naturale la pressione sanguigna.
- L’olio extravergine d’oliva è un grasso “buono” a cui non dovresti mai rinunciare. È ricco di polifenoli, vitamina E e altri composti antiossidanti che aiutano a stimolare le difese immunitarie perché combattono i radicali liberi.