La piperina è una sostanza presente nel pepe nero con proprietà antiossidanti, anticonvulsive, antimicrobiche, neuroprotettive, antiparassitarie, ecc. Insieme alla cavacina, conferisce il tipico sapore piccante e amarognolo al pepe.
Isolata per la prima volta nel 1820 dal chimico svedese Hans Christian Ørsted, la piperina è oggetto di numerosi studi per i suoi effetti benefici sull’organismo, in particolare per le sue proprietà dimagranti.
Come integratore alimentare è piuttosto nota e reclamizzata, ma le proprietà che gli vengono attribuite non sempre sono validate scientificamente.
Cos’è la piperina
La piperina è un alcaloide contenuto nel pepe nero (Piper nigrum) in concentrazioni variabili dal 5 all’8% del peso. Possiede diverse proprietà terapeutiche che però, dal punto di vista scientifico, sono tutte da confermare.
È una sostanza aromatica e incolore e che, insieme alla cavacina, è responsabile del caratteristico sapore piccante del pepe.
La piperina è considerata un tipo di antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche come l’aterosclerosi, le malattie cardiovascolari e alcuni disturbi di natura neurologica.
Questo composto ha anche un effetto positivo sulla biodisponibilità dei nutrienti. Infatti, quando si aggiunge pepe nero al pasto, aumenta la quantità di nutrienti assorbiti nel flusso sanguigno.
Sono quindi diverse le sue proprietà fitoterapiche, impiegate nell’industria alimentare anche per creare integratori “dimagranti” che sfrutterebbero la capacità della piperina di stimolare il metabolismo e aumentare la produzione di calore nell’organismo (termogenesi).
Quali sono i benefici?
Come per tutti gli integratori alimentari, i pareri della comunità scientifica sono discordanti. Tuttavia alcune ricerche hanno dimostrato che la piperina possiede alcune importanti proprietà.
Proprietà termogeniche
La termogenesi è l’insieme dei processi fisiologici che determinano la produzione di calore corporeo favorendo quindi il dimagrimento. È dunque spesso utilizzata negli integratori per il controllo del peso. Sembra infatti che sia anche in grado di bloccare la formazione di nuove cellule adipose. Stimola poi il metabolismo basale favorendo l’ossidazione dei grassi.
Aiuta la digestione
La piperina incrementa la salivazione e la secrezione gastrica, stimolando la produzione di enzimi digestivi del pancreas. Favorisce quindi la funzionalità gastrointestinale e l’assorbimento intestinale di molti principi nutritivi.
Inoltre, diminuisce i tempi di transito intestinale del cibo.
È stato dimostrato, infatti, che la piperina aumenta l’assorbimento di diversi nutrienti e composti vegetali benefici. Ad esempio, alcuni studi, come quello americano pubblicato su Foods, dimostrano che la piperina può aumentare l’assorbimento della curcumina fino al 2.000%. Si tratta di un composto vegetale attivo presente nella curcuma dalle efficaci proprietà antinfiammatorie.
Altre ricerche, invece, evidenziano che la piperina può aumentare l’assorbimento del beta-carotene, un altro composto vegetale molto utile alla salute poiché miliora la funzione immunitaria e agisce come antiossidante per prevenire i danni alle cellule dell’organismo.
Allo stesso modo, la piperina può aumentare l’assorbimento del selenio, un minerale molto importante e con potenti proprietà antinfiammatorie.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento su curcuma e piperina.
- ⭐ CURCUMINA ⭐ CURCUMINOIDI 950 MG ⭐ 100% Naturale & VITAMINE B1 B2 B6 | L’associazione…
- ⭐ ANTIOSSIDANTE 100% | è efficace contro i batteri e funghi | Un antiossidante naturale che…
- ⭐UNICA COMPRESSA ALTA QUALITA’ e ALTO DOSAGGIO per CPR !100% ITALIANA
Proprietà antiossidanti e alleate delle funzioni cognitive
Alcuni studi sugli animali suggeriscono che un’integrazione di piperina potrebbe offrire diversi benefici per il cervello e contrastare malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.
Infine, uno studio iraniano del 2020, pubblicato su Life Science, effettuato sui topi da laboratorio, ha rilevato che la piperina migliora la memoria e protegge dai danni alla guaina mielinica, uno strato isolante che circonda le fibre nervose nel cervello e nel midollo spinale. Per questo motivo, potrebbe avere un potenziale come terapia per le persone affette da sclerosi multipla.
Si tenga presente, tuttavia, che questi studi sono stati condotti su animali. Per questo motivo, è necessaria una ricerca sull’uomo per confermare i benefici della piperina.
Sono numerosi, inoltre, gli studi che hanno osservato una riduzione dei radicali liberi e del danno ossidativo dopo l’utilizzo di piperina.
Riduce il livello nel sangue di colesterolo
Alcuni studi condotti su un campione di persone con diabete di tipo 2 o sindrome metabolica, hanno evidenziato che un’integrazione di piperina e curcumina ha ridotto il livello di colesterolo totale e colesterolo LDL, aumentando quello “buono” o HDL.
Tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, non solo totale ma soprattutto quello LDL, è una importante forma di prevenzione per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
Antinfiammatoria e amica della pelle
L’infiammazione è una normale risposta immunitaria dell’organismo e aiuta a proteggere il corpo da malattie e infezioni.
Alcune ricerche hanno dimostrato che la piperina potrebbe possedere importanti proprietà antinfiammatorie che aiutano a tenere a bada l’infiammazione cronica.
Ad esempio, uno studio in provetta ha dimostrato che l’estratto di piperina aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni cutanei indotti dai raggi ultravioletti.
Diversi studi precedenti su animali, invece, indicano che potrebbe ridurre l’infiammazione associata a condizioni come l’artrite e l’asma.
Tuttavia, occorrono altre ricerche per determinare in che modo gli integratori di piperina influiscono sull’infiammazione negli esseri umani.
Alcune analisi, infine, hanno evidenziato come la piperina, applicata sulla pelle, ne stimoli la pigmentazione, soprattutto dopo l’esposizione ai raggi UVB. Per questa sua proprietà è anche utilizzata nei prodotti per il trattamento della vitiligine.
Come si usa la piperina
Considerato il “re delle spezie”, il pepe nero, che contiene la piperina, è un condimento perfetto per moltissime ricette. Tuttavia, se ne consuma un pizzico o due al giorno e forse nemmeno tutti i giorni, quindi per avvalersi dei benefici della piperina si può ricorrere a degli integratori che si trovano in commercio spesso in abbinamento ad altri principi attivi come quelli della curcuma o dello zenzero.
Generalmente la dose consigliata è di 5 mg al giorno, facendo attenzione a non superare i 15 mg giornalieri. È preferibile assumerla a stomaco pieno per evitare possibili fastidi gastro-intestinali.
Si possono acquistare in erboristeria, farmacia o nei negozi on line con un prezzo che oscilla dai 15 ai 25 euro.
Controindicazioni
Attualmente le caratteristiche salutari dei prodotti a base di piperina non sono approvate dall’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare). Tuttavia la si trova come ingrediente in numerosi integratori alimentari. È opportuno però ricordare che presenta anche alcune controindicazioni.
Prima di utilizzare qualunque integratore alimentare, infatti, sarebbe opportuno sentire il parere del proprio medico (soprattutto in presenza di patologie) o di un nutrizionista.
È stato dimostrato, appunto, che la piperina può aumentare la concentrazione nel sangue di alcuni farmaci come la teofillina (broncodilatatore), fenitoina (antiepilettico) e propranololo (B-bloccante).
L’assunzione di piperina è, dunque, controindicata in caso di:
- Ipersensibilità verso questa sostanza.
- Gastrite.
- Reflusso gastroesofageo.
- Ulcera gastrica.
- Altri disturbi gastrointestinali (morbo di Crohn, diverticolite, emorroidi).
- Ipertensione.
Il consumo di piperina all’interno di una dieta bilanciata è considerato sicuro anche in gravidanza. Ma può avere effetti dannosi per il feto in caso di assunzione eccessiva. Idem per l’allattamento al seno: è consigliabile limitare l’assunzione di piperina a quella presente naturalmente nell’alimentazione.
Se vuoi saperne di più sulle spezie, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sui benefici e usi del pepe.
Fonti: