Il Pane nuvola impazza da mesi sui social, in particolare su Tik Tok. Leggero e colorato, è la nuova moda del momento.
È un pane morbido, spumoso la cui consistenza ricorda, appunto, quella delle nuvole. Per prepararlo bastano solo tre ingredienti: albumi, zucchero e amido di mais. Ma si può personalizzare aggiungendo aromi e coloranti alimentari.
Pane nuvola: cos’è e perché è alla base della dieta proteica
Il pane nuvola ha una storia alle spalle, non nasce su Tik Tok.
Infatti, è un tipo di pane ipocalorico, introdotto per la prima volta negli anni ’70 all’interno della dieta Atkins, un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e ricco di proteine.
Il pane nuvola, noto anche come cloud bread, è un pane soffice, senza lievitazione e senza farina. Quindi, ideale anche per chi è intollerante al glutine.
La ricetta base prevede l’uso di:
- albumi
- zucchero
- amido di mais
- un pizzico di cremor tartaro
- qualche goccia di succo di limone
- un pizzico di vanillina.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, leggi il nostro approfondimento su Dieta proteica: cos’è, come funziona, rischi e controindicazioni.
Pane nuvola: il successo arriva grazie a Tik Tok
Prima di diventare trend su Tik Tok, il pane nuvola non era tanto conosciuto. Adesso spopola sul social più popolare tra i ragazzi e in tanti si cimentano nella sua preparazione, dando vita a delle vere e proprie sfide.
Ma come nasce questo successo? Tik Tok è ormai diventata la cucina virtuale dei giovanissimi. Qui nascono ricette divertenti e pazze, qui gli adolescenti si improvvisano chef con quello che hanno in frigo o in dispensa e condividono sui social i loro capolavori. Questo è lo spirito del pane nuvola: una pagnotta facile da preparare e colorata, da mostrare orgogliosi on line.
Infatti, il manicaretto più infornato dalle nuove generazioni e non solo è in cima al trend culinario il cui hashtag #cloudbread ha accumulato nel mondo circa 4 miliardi di visualizzazioni, mentre #panenuvola – tutto italiano – ne conta circa 150 mila.
Cloud bread: la ricetta originale su Tik Tok
Il trend del pane nuvola nasce in Cina. Qui, a fine luglio, l’utente @linqanaaa ha pubblicato per la prima volta la sua video-ricetta.
Da quel primo video è partito tutto. I food blogger e gli appassionati di cucina di tutto il mondo si sono cimentati nella preparazione del pane nuvola, sbizzarrendosi in forme e varianti, aggiungendo nuovi ingredienti, arricchendo la pagnotta con glitter e coloranti alimentari. Un piatto veloce e bizzarro che ha conquistato tutti.
Pane nuvola: come prepararlo a casa
Come mostrato da @linqanaaa nella video ricetta sul pane nuvola, prepararlo è semplicissimo.
Ecco la ricetta originale:
- 3 albumi
- 30 g di zucchero
- 10 g di farina di mais
Dopo aver montato gli albumi a neve, ed essersi assicurati che siano abbastanza spumosi, si aggiungono zucchero e farina di mais. Si continua a lavorare il composto con le fruste elettriche finché non è denso e compatto. Quindi, con un cucchiaio si mette su una teglia ricoperta di carta da forno. Aiutandovi con una spatola, si può modellare dando la forma che preferite. Su TikTok domina la forma a cupola. Adesso, mettete in forno a 150°C per circa 25 minuti. Ed ecco pronto il vostro pane nuvola.
In sostanza, è una sorta di meringa a cui viene aggiunto un legante (la farina di mais). Bella da vedere e da postare sui social, ma sul sapore in molti nutrono seri dubbi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.