Tutto pronto per il Villaggio Coldiretti di Bologna, la tre giorni di eventi dedicati a nutrizione, dieta, salute, benessere e non solo; a ingresso gratuito.
In programma dal 27 al 29 settembre, tra Piazza dell’Otto Agosto, Parco della Montagnola e Piazza XX Settembre – venerdì e sabato ore 9-23; domenica ore 9-20 – la kermesse sarà ricca di iniziative, organizzate anche dal team di Melarossa www.melarossa.it – sito leader nel campo delle diete personalizzate su web e su app.
Saremo presenti, ancora una volta, presso l’area “Stili di vita e benessere”, dove è in programma un ricco cartellone di eventi, durante i quali sarà possibile dialogare sul cibo – sano, genuino, sostenibile – come veicolo di salute e benessere, per l’uomo e per l’ambiente in cui vive.
Gli appuntamenti da non perdere
In calendario, durante la tre giorni del Villaggio Coldiretti, ci sarà un ciclo di incontri con il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti.
Venerdì 27 settembre alle ore 16, si terrà uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, “Giovani: non solo junk food. I consigli per farli innamorare della sana alimentazione”, per educarli al mangiar sano.
E ancora, sabato 28 alle ore 11, si parlerà, invece, di “Attività fisica e dieta. Un percorso integrato”, per illustrare l’importanza di combinare lo sport a un corretto regime alimentare, per perdere peso in modo salutare e duraturo.
Doppio appuntamento, infine, domenica 29 settembre: alle ore 12 è in programma un incontro su “Certezze e prospettive” della dieta Mediterranea- modello nutrizionale sano per eccellenza riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Alle ore 16, si terrà invece un incontro dedicato a “I trucchi anti spreco in cucina” – un’occasione per parlare dei vantaggi del riciclo per risparmiare, ridurre gli sprechi e per non scartare le proprietà nutrizionali dei cibi che di solito gettiamo via.
Vi segnaliamo anche, sabato 28 alle ore 13, l’intervento a cura di Unaprol e Melarossa, dedicato all’olio extravergine d’oliva. Durante l’incontro, Elena Turla e Lorenzo Traversetti, biologi nutrizionisti, ne illustreranno i benefici per il benessere e la bellezza.
I workshop e le proposte interattive per i bambini
Anche per questa edizione del Villaggio Coldiretti, torneranno i workshop per i più piccoli con Gilda Palumbo, amministratrice del gruppo Facebook di Melarossa, per educare al mangiare sano attraverso il gioco.
In particolare, venerdì 27 settembre alle ore 15, si terrà il dibattito “Come salveremo l’ambiente?”, dove i bambini saranno invitati a liberare la fantasia per proporre le loro soluzioni riguardo a un problema che coinvolgerà tutti.
Sabato 28 settembre alle ore 10, invece, appuntamento con “Crea una ricetta di famiglia”.
I bambini potranno ideare, insieme alla loro mamma o papà, gustose ricette di famiglia o i loro piatti preferiti.
Sempre sabato 28, alle ore 19, appuntamento con “Alt! Si mangia!” dove, attraverso i colori del semaforo, i bambini dovranno decidere quali alimenti è bene mangiare occasionalmente (rosso), quali più spesso (giallo) e quali possono essere sempre presenti in tavola (verde).
Infine, domenica 29 alle ore 10, da non perdere l’appuntamento dedicato al “Fare la spesa”.
I bambini sono invitati a decidere quali alimenti mettere nel carrello, quali sono i cibi che ci piacciono e quali desideriamo quando siamo con mamma e papà.
E, per chi vuole testare le proprie conoscenze in materia di sana alimentazione, dopo l’esordio al Villaggio Coldiretti di Milano dello scorso luglio, anche a Bologna ci sarà spazio per divertirsi con i quiz a premi dedicati alla nutrizione e alla dieta.
E non finisce qui
Tra gli altri appuntamenti che arricchiranno il Villaggio Coldiretti di Bologna, ci saranno anche quelli dedicati alla forma fisica, dimostrazioni di fitness, incontri con le aziende Coldiretti per parlare di cosmesi green, rimedi naturali realizzati con i prodotti della terra.
E, ancora, si parlerà di ricette contadine e di tanti altri consigli per non sprecare, così come gli incontri dedicati alle eccellenze di stagione, come la zucca e i funghi.
Vi ricordiamo che tutti gli eventi in programma sono gratuiti. Scopri di più su www.melarossa.it.