Quest’anno il costo dell’uovo di Pasqua è ulteriormente aumentato. Come rileva un’indagine di Federconsumatori, c’è stato un rincaro compreso tra il 7% e l’8%. Eppure, in questo periodo, nessuno rinuncia all’acquisto dell’uovo di Pasqua o di altre specialità pasquali come la colomba. Però, se il prezzo aumenta, fatti almeno una domanda: come scegliere quello giusto?. Cosa non semplice, visto che, analizzando le etichette degli ingredienti delle classiche uova di cioccolato al latte, di differenze praticamente non ce ne sono. Tutte le industrie, infatti, prevedono più o meno gli stessi ingredienti, all’incirca negli stessi quantitativi.
Uovo di Pasqua: i vari prezzi
Eppure i prezzi dei vari prodotti, a parità di peso, variano molto. Questo dipende sicuramente dalla qualità delle materie prime, o anche dalla loro provenienza. Però, purtroppo, non è obbligatorio riportare in etichetta l’origine del cacao e del latte, così come degli altri ingredienti. E poi tanto dipende dalla sorpresa. Se è “griffata” e di moda (basti pensare ai personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini) il costo del prodotto sale.
Ingredienti
Ma torniamo alla lista degli ingredienti. Sull’etichetta tipo di un uovo di Pasqua troveremo: zucchero, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, lecitina di soia, aromi. Le cose possono cambiare se ci si orienta su un uovo al cioccolato artigianale. In questo caso, infatti, nella maggior parte dei casi, lo zucchero passa al secondo posto nella lista degli ingredienti, il che significa che è contenuto in quantitativi inferiori.
Non solo. Invece della pasta di cacao, nelle uova artigianali, spesso troviamo la massa di cacao, ingrediente più nobile e pregiato. E poi gli aromi utilizzati sono quasi sempre naturali. A differenza delle uova industriali, dove la percentuale di prodotti che contiene aromi artificiali è più alta rispetto ai prodotti di pasticceria.
Il consiglio
Se preferisci orientarti comunque su un prodotto industriale, allora scegli un marchio di fiducia. Magari lo stesso che acquisti abitualmente quando metti nel carrello tavolette di cioccolato o praline. In questo modo avrai più probabilità di essere garantita sulla genuinità delle materie prime utilizzate e sui controlli di qualità e sicurezza effettuati sul prodotto.