Un avocado al giorno toglie il colesterolo “cattivo” di torno. E’ la scoperta fatta da uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato sul Journal of Nutrition. La ricerca ha evidenziato che inserire un avocado nella propria alimentazione quotidiana fa abbassare i livelli di colesterolo LDL. Si tratta di quello cosiddetto “cattivo”, perché tende a depositarsi sulle pareti delle arterie facilitando la formazione delle placche aterosclerotiche, che aumentano il rischio di problematiche cardiovascolari.
Avocado e colesterolo “cattivo”: lo studio
Lo studio ha coinvolto 45 adulti, sia uomini che donne, di età compresa tra i 21 e i 70 anni, in sovrappeso o obesi. Per le due settimane precedenti, i partecipanti hanno seguito una dieta simile a quella americana media. Questo ha assicurato che tutti partissero da basi nutrizionali simili.
Successivamente, ciascuno ha seguito tre diverse diete per 5 settimane: una povera di grassi, una a moderato contenuto di grassi e una, sempre a contenuto moderato di grassi, che però includeva un avocado al giorno.
A fine studio, i partecipanti che hanno seguito la dieta dell’avocado avevano livelli significativamente più bassi di colesterolo LDL ossidato anche rispetto agli altri regimi alimentari, e livelli più alti di luteina, un antiossidante.
“Molte ricerche indicano che l’ossidazione è la base per condizioni come il cancro e le malattie cardiache – ha spiegato la professoressa Kris-Etherton, autrice principale dello studio – Sappiamo che quando le particelle di LDL si ossidano, inizia una reazione a catena che può favorire l’aterosclerosi, l’accumulo di placca nella parete dell’arteria”.
Lo studio ha dimostrato che mangiare un avocado al giorno ha contribuito a ridurre le particelle di LDL ossidate. Risultati promettenti, che richiedono ulteriori approfondimenti per comprendere i reali effetti positivi dell’avocado, sul colesterolo e non solo.
“La ricerca nutrizionale sugli avocado – ha detto Kris-Etherton – è un’area di studio relativamente nuova. Penso che siamo solo alla punta dell’iceberg della conoscenza dei loro benefici per la salute”.
Il consiglio di Melarossa: dato che l’avocado ha un contenuto calorico piuttosto alto (230 Kcal per 100 g), se sei a dieta consumalo con moderazione.
Vuoi qualche idea per portare in tavola questo frutto esotico? Dai un’occhiata alle nostre ricette con avocado!
Scopri anche tutto quello che c’è da sapere sul colesterolo.
Fonte: Ansa