Il tostapane è un elettrodomestico prezioso se ami fare colazione con fette calde e ben dorate. Non c’è niente di meglio al mattino di un buon toast dolce o salato da preparare velocemente e senza fatica.
Ma non solo a colazione, anche per gli altri pasti è un elettrodomestico utilissimo. Per tanti motivi, quindi, un buon tostapane non deve mai mancare nella tua cucina.
Elegante, compatto o essenziale: come scegliere il modello che più ti si addice? Niente paura! Melarossa ti dà una mano selezionando per te i migliori presenti sul mercato.
Tostapane: che cos’è e le tipologie disponibili
Il tostapane è un piccolo elettrodomestico molto utile in cucina. Se ami il pane tostato, a qualsiasi ora del giorno, non puoi certo farne a meno.
La funzione del tostapane è quella di regalarti ogni mattina fette di pane calde e ben dorate.
Ma i modelli attuali hanno anche altre funzioni incorporate, come la possibilità di scongelare, di scaldare o tenere in caldo panini e brioche.
I tostapane si dividono in tre tipologie:
- A due fette.
- A quattro fette.
- A fessura lunga.
I primi sono quelli più diffusi. La maggior parte sono abbastanza compatti e sono adatti a cucine piccole con poco spazio sul bancone.
Al contrario, se vivi in una casa più grande, potresti optare per un tostapane in grado di dorare quattro fette contemporaneamente.
Infine, i tostapane a fessura lunga hanno una o due slot più lunghi, che possono contenere due fette ciascuno. Sono meno comuni, ma sono un buon compromesso se vuoi tostare quattro fette in una volta ma non hai spazio per un elettrodomestico ingombrante. Inoltre, questo modello si adatta a fette più alte o a pane di forme differenti rispetto a quello classico da toast.
Tostapane: i vantaggi di averne uno
E’ un piccolo elettrodomestico dalle grandi potenzialità. La sua funzione principale è quella di tostare il pane per la colazione: fette ben calde che puoi farcire a tuo piacimento, con marmellata, prosciutto o preparando un gustoso avocado toast.
Il primo vantaggio di avere un tostapane è quello di assicurarti in poco tempo e senza fatica, ogni mattina, pane tostato alla perfezione per una colazione dolce o salata.
Ma i vantaggi non si esauriscono qui. I nuovi modelli sul mercato consentono di fare molto altro. Intanto, alcuni hanno incorporata la funzione “riscaldamento”, che tiene in caldo il toast finché non si è pronti a fare colazione.
Se invece sei in ritardo, per alcuni tostapane puoi attivare l’opzione di tostatura rapida, che, in pochi secondi, ti consente di avere fette calde e pronte per essere farcite. Alcuni modelli hanno in dotazione anche una griglia che consente di scaldare panini o croissant sul fuoco del tostapane.
Altro vantaggio di avere un tostapane è quello di poter scongelare rapidamente il pane preso direttamente dal freezer e poi, in un secondo momento, procedere alla tostatura.
Insomma, si tratta di un elettrodomestico molto versatile che può esserti di aiuto davvero in mille modi.
Come scegliere il tostapane giusto
Per scegliere il tostapane giusto devi fare una serie di considerazioni. Intanto, perché vuoi acquistarne uno? Per utilizzarlo ogni tanto o per tostare il pane tutte le mattine? Vuoi preparare delle fette solo per te o anche per tutta la famiglia?
Nel primo caso, meglio optare per un modello a due fessure, più pratico e compatto. Nel secondo caso, scegli un tostapane con quattro slot o a fessure larghe per tostare più pane in una volta sola.
Questi ultimi modelli sono più ingombranti, quindi calcola bene lo spazio a disposizione nella tua cucina.
Se poi sei una patita dello stile, scegli un tostapane di design. Ne esistono tanti in commercio, funzionali e belli da vedere, che daranno un tocco in più alla tua cucina.
Passando alle funzioni, ci sono tostapane basic, discreti ma che fanno il loro dovere, e tostapane con opzioni interessanti. Per esempio, alcuni modelli consentono di mettere in pausa per dare un’occhiata al grado di tostatura del pane.
Altri sono dotati del pulsante di autoespulsione delle fette che ti consente di prendere il pane senza il rischio di scottarti le dita. Se ami anche i bagel, i muffin o il pane artigianale, allora scegli un tostapane con le fessure a larghezza variabile che si adatta a un’ampia gamma di spessori.
Infine, assicurati che il tuo tostapane abbia il vassoio raccoglibriciole. Infatti, è una caratteristica essenziale che ti consente di pulire facilmente il tuo elettrodomestico, con ulteriore risparmio di tempo.
La classifica dei migliori tostapane selezionati da Melarossa
1 – Philips Daily Collection: il migliore per rapporto qualità/prezzo
- Toast croccanti e dorati: il Tostapane Philips Daily Collection tosta il pane perfettamente – Un…
- Impostazioni per tutti i gusti: 8 impostazioni per tutte le esigenze
- Toast caldi in pochi secondi: con la funzione di riscaldamento il pane è pronto in un attimo – La…
Il tostapane Philips Daily Collection è il giusto compromesso tra design accattivante, funzionalità e convenienza. A questo aggiungi un modello versatile e la garanzia di un marchio affidabile. È la scelta giusta se vuoi un tostapane che duri nel tempo, da usare quotidianamente e in tutta sicurezza.
Il Tostapane Philips Daily Collection tosta il pane perfettamente assicurandoti toast croccanti e dorati. Con un unico ampio alloggiamento adatto per dorare diversi tipi di pane.
L’elettrodomestico accontenta i gusti di tutta la famiglia. Infatti, è dotato di ben 8 impostazioni per tutte le esigenze.
Con Philips Daily Collection avrai toast caldi in pochi secondi: con la funzione di riscaldamento il pane è pronto in un attimo. Inoltre, la funzione di scongelamento consente di tostare il pane congelato in un’unica operazione.
Il modello è improntato alla massima sicurezza. Infatti, il pulsante di arresto interrompe la tostatura in qualsiasi momento e lo spegnimento automatico protegge dai cortocircuiti.
Infine, è facile da pulire: il vassoio raccoglibriciole rimovibile si svuota e si pulisce facilmente, mentre il coperchio antipolvere mantiene le fessure pulite tra un utilizzo e l’altro.
Tuo per soli 40 euro circa.
2 – Tostapane 4 fette Cuisinart CPT180E: il top di gamma
- DESIGN SLEEK & CHIC: questo tostapane a quattro fette non è solo funzionale, ma è anche una…
- COSTRUITO PER DURARE: questo robusto tostapane in acciaio inossidabile è in grado di gestire con…
- SPAZIO PER TUTTO: dalle spesse fette di pane artigianale ai sostanziosi bagel, questo tostapane a…
Cuisinart è un marchio leader nella produzione dei tostapane. Cuisinart CPT180E è un modello top di gamma, realizzato con materiali di altissima qualità.
Questo elegante modello a 4 fette in acciaio inox spazzolato è perfetto in ogni cucina. Con fessure di tostatura extra-large, può ospitare la maggior parte del pane a fette, ma anche i bagel. In particolare, le 2 fessure sono progettate per ospitare diversi tipi di pane, dai bagel al pane affettato a mano. Il sistema di auto-centratura permette di avere risultati di tostatura sempre uniformi.
Ha 3 funzioni: funzione riscaldamento per scaldare senza doratura eccessiva, funzione scongelamento e funzione grill.
Le diverse impostazioni permettono di avere il giusto livello di tostatura secondo i propri gusti. Una volta impostata la durata della tostatura, l’apparecchio provvederà ad espellere le fette di pane automaticamente e a spegnersi a cottura conclusa.
Il CPT180E a 4 fette di Cuisinart è dotato anche di una leva di sollevamento che consente di rimuovere facilmente anche le fette di pane e i bagel più piccoli dello standard.
Il tostapane ha, inoltre, un vassoio raccoglibriciole rimovibile che aiuta a mantenere il piano di lavoro pulito e ordinato. Infine, per 3 anni dall’acquisto è prevista la sostituzione del prodotto in caso di guasto.
Il prezzo si attesta sui 96 euro.
3 – Ariete Tostapane Elettrico Vintage 156: un elettrodomestico di design
- 6 GRADI DI TOSTATURA: potrai scegliere il livello di tostatura del pane che più ti piace,…
- 4 FETTE CONTEMPORANEAMENTE: il Tostapane elettrico Vintage ha 4 slot per il pane con comandi…
- VASSOIO RACCOGLI BRICIOLE: il vassoio rimovibile assicura una facile pulizia e il vano raccoglicavo…
Ariete Tostapane Elettrico Vintage 156 è il tostapane di design dalle forme inconfondibili e dalla caratteristica colorazione pastello. Le dimensioni generose lo rendono un perfetto pezzo di arredamento per la cucina.
Il tostapane elettrico Vintage ha 4 slot per il pane con comandi separati a coppia per dorare in modo indipendente le fette di pane nei 6 livelli di tostatura. Potrai scegliere il livello di tostatura del pane che più ti piace, semplicemente regolando l’apposita manopola. In pochi attimi avrai fette di pane perfettamente tostate e dorate al punto giusto!
Una volta raggiunto il grado di tostatura impostato, la fetta di pane viene automaticamente espulsa dal tostapane e sarà pronta per preparare il tuo toast preferito.
Inoltre, con le funzioni riscaldamento e scongelamento, puoi non solo tostare il pane, ma anche semplicemente riscaldarlo o scongelarlo con il defrost, inserendo direttamente la fetta congelata all’interno del tostapane. Infine, il tostapane Vintage tosta anche i sandwich già farciti grazie alle comode pinze in dotazione.
Il vassoio raccoglibriciole removibile assicura una facile pulizia e il vano raccoglicavo inferiore permette di riporlo in spazi ridotti.
Il tostapane Ariete ha un design robusto, è un modello iconico e funzionali. Infatti, fa parte della linea Vintage del marchio che unisce il design italiano alla semplicità di utilizzo.
Il tostapane Vintage di Ariete darà un tocco di stile retrò alla tua cucina.
Costa poco più di 60 euro.
4 – Russell Hobbs Texture Plus, il più economico
- Sei livelli di doratura regolabili
- Pinza per toast integrata
- Due fessure per toast extra larghe
Russell Hobbs è un marchio leader nella produzione di tostapane. Il modello Textures Plus combina un design elegante ed essenziale, ricco di stile, con dettagli lucidi e opachi. Tra i più venduti su Amazon, ha una grande funzionalità e diventerà da subito un alleato in cucina.
È dotato di fessure extra-larghe e lunghe che ti permettono di scaldare non solo pane in cassetta, ma anche baguette e fette più spesse. I tuoi famigliari hanno gusti differenti? Non ti preoccupare, con il tostapane Texture potrai scaldare i tuoi toast a piacimento, grazie alla funzione di regolazione della tostatura, per toast leggermente dorati o super croccanti.
Infatti, in totale ha sei livelli di doratura regolabili. Il tostapane Russel Hobbs integra alla funzione per riscaldare, anche l’opzione per il tuo pane preso direttamente dal freezer: un modo per risparmiare tempo soprattutto al mattino quando sei di corsa.
Ha in dotazione un comodo vassoio raccoglibriciole estraibile. Il tostapane è dotato anche di una griglia che si appoggia sulla parte superiore dell’apparecchio e serve a tenere in caldo ciambelle, croissant e altro, finché non arriva il momento di servirle. Include pinze per tostapane per rimuovere i toast ancora caldi senza rischiare di bruciarsi le dita. La potenza è di 850 Watt.
Un modello pratico ed estremamente versatile. In promozione, puoi averlo a meno di 25 euro!