Si chiama “sindrome da stress post natalizio”ed è caratterizzata da malinconia, stanchezza, insonnia, apatia e cattivo umore. Arriva al termine del carico emotivo che si accumula durante le feste, che sul momento genera tensione e, quando le feste si sono concluse, sfocia in malinconia. Secondo Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport e docente presso la Scuola dello Sport Coni Roma, uno dei modi migliori per combattere questa sindrome è a tavola.
Come? Mangiando cibi ricchi di specifici micronutrienti come le vitamine del gruppo B (soprattutto la B12), la vitamina C, gli acidi grassi omega 3 e il triptofano.
Che cos’è il triptofano
Il triptofano è un amminoacido presente nella maggior parte delle proteine che assumi con gli alimenti che, insieme ai micronutrienti, ha effetto positivo non solo su concentrazione e memoria, ma anche sullo stress.
Questo perché il triptofano, in presenza di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro, aumenta la produzione della serotonina.
Quali alimenti si devono quindi mettere nel piatto per favorire il buonumore e abbassare lo stress post natalizio?
La top ten degli alimenti ricchi di triptofano
1 – latte e yogurt
La top ten è guidata da latte e yogurt. Infatti, i batteri attivi contenuti in questi latticini agiscono sul microbioma intestinale e le “caseomorfine”, agiscono da oppiacei naturali sul sistema nervoso. Se sei vegano, nessun problema, l’alternativa vegetale è il latte di mandorla e di avena. Da evitare, invece, il latte di soia, che favorisce la sintesi di noradrenalina, neurotrasmettitore dagli effetti eccitanti.
Scopri tutti benefici dello yogurt.
2 – Frutta secca
Oltre a latte e yogurt è bene mangiare mandorle e frutta secca, grandi fonti di:
- vitamina E
- magnesio
- tirosina
- triptofano.
3 – Uova
Anche le uova sono un toccasana per il nostro umore. Infatti, sono ricche di:
- vitamina D
- vitamina E
- zinco
- Omega 3.
Inoltre, influiscono positivamente su tante funzioni del nostro organismo.
4 – Bresaola
Tra gli alimenti ad alto tasso di buonumore, c’è anche la bresaola della Valtellina IGP, che contiene non solo triptofano ma anche vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto zinco, ferro e selenio.
5 – Pasta
Non poteva mancare tra i cibi del buonumore la pasta: i carboidrati sono fonte di energia e di triptofano e numerosi studi hanno confermato che aiutano anche a ridurre l’ansia attivando i centri del buonumore.
6 – Banane
Ancora, le banane sono ricche di potassio, cromo, magnesio e vitamina B9, sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere.
7 – Salmone e tonno
Anche salmone e tonno sono elisir del buonumore: ricchi di vitamina D (anti depressivo naturale) e Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del nostro cervello.
8 – Miele
Come tutti gli alimenti zuccherati, il miele ha la capacità di stimolare la produzione di serotonina. Inoltre il miele contiene manganese,ferro, iodio, vitamine A, E, il complesso delle vitamine B e potassio. Tutti toccasana per l’organismo e, in sinergia, favoriscono l’assorbimento del magnesio.
9 – lenticchie
Tra i cibi da consumare per eliminare la sindrome da stress post natalizio, ci sono le lenticchie, che contengono ferro, potassio e fosforo.
10 – Cioccolato
Il cioccolato è ricchissimo di triptofano. I flavonoidi del cioccolato aiutano la concentrazione e favoriscono la calma, mentre gli antiossidanti naturali contenuti nel cacao sono ricchi di proprietà benefiche.