Sommario
Gustoso concentrato di vitamine a base di frutta o di verdura e ingredienti salutari come latte vaccino o latte vegetale e yogurt. E’ una bevanda a basso contenuto calorico, ideale a colazione o per uno spuntino colorato e vitaminico.
Puoi anche aggiungere semi e frutta secca per aumentare il valore nutrizionale e berlo come spuntino pre workout. La consistenza è cremosa ma non eccessivamente densa. Gli smoothie hanno tanti benefici, forniscono fibre alimentari, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Per preparare uno smoothie cremoso, è consigliabile utilizzare un frullatore elettronico perché le lame affilate frullano e incorporano perfettamente tutti gli ingredienti solidi e liquidi.
Le ricette di smoothie sono tantissime e permettono di introdurre facilmente diverse porzioni di frutta e verdura fresche in una sola bevanda deliziosa. Lo puoi preparare frullando solo frutta e/o verdure oppure aggiungendo latte o yogurt per ottenere un smoothie proteico.
Smoothie: cosa sono?
Il termine smoothie descrive la consistenza della bevanda, che è densa, morbida e vellutata, perché quasi del tutto priva di liquidi.
Lo smoothie nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’60, da un’idea di Stephen Kuhnau, attuale proprietario di una catena importante di smoothie-bar. Kuhnau, che in quegli anni era ancora un barista, preparava ogni giorno decine e decine di frullati, ma non poteva neppure assaggiarli a causa di un‘intolleranza al lattosio.
Quindi pensò di realizzare un frullato a base di frutta e verdura e privo di zuccheri aggiunti.
Come preparare uno smoothie?
Basta poco per preparare uno smoothie. Munisciti di un frullatore, sbuccia la frutta o la verdura, lavala e privala dei semi, tagliala a pezzi, prendi gli altri ingredienti che hai deciso di aggiungere e mischia il tutto.
Il risultato sarà una vellutata bevanda fresca e vitaminizzante. E’ semplice e veloce preparare uno smoothie, si può fare a casa e non c’è limite alle ricette che si possono realizzare.
Oltre a frutta e verdura è possibile aggiungere yogurt magro e latte se preferisci uno smoothie più liquido, vanno benissimo anche di latte di riso o di latte di soia se sei intollerante.
Per dare un tocco di originalità in più, completa con cannella, zenzero, vaniglia, menta, ecc.
Ingredienti per preparare uno smoothie
Alla base degli smoothie, ci sono frutti dal gusto neutro e poco pronunciato come le banane, le pere e le mele (lo stesso vale per la verdura) che il più delle volte vengono accostati a frutti dal sapore più intenso e particolare, come ananas o il mango.
Poi in base alle preferenze personali si possono aggiungere anche spezie e erbe aromatiche.
Preparare uno smoothie: esempi di abbinamento
Con gli smoothies puoi divertirti a creare tante ricette sempre diverse: fragole e ananas per un effetto detox, pomodoro, pompelmo e sedano per un effetto diuretico, carota, mela e zenzero per una pelle luminosa, kiwi e carote per una sferzata di energia.
Non ci sono limiti all’estro e alla fantasia e ogni giorno puoi studiare il mix più adatto alle tue esigenze, magari anche aggiungendo qualche ingrediente speciale in più, come la frutta secca, ricca di acidi grassi e aminoacidi, o le spezie, come zenzero, cannella, vaniglia.
Da non sottovalutare l’impatto di questi drink colorati per i bambini: tanto è difficile convincerli a mangiare un piatto di spinaci bolliti, tanto sarà facile farglieli assumere con uno smoothie a base di frutti di bosco in cui avrai sapientemente mixato qualche verde fogliolina!
Puoi anche usare il tè matcha per preparare un ottimo smoothie ricco di clorofilla e antiossidanti. Scopri qui sotto la nostra video ricetta.
Quando bere uno smoothie?
Lo smoothie può essere una valida alternativa alla solita colazione a base di latte e fette biscottate, un gustoso spuntino di metà mattinata. Infatti, è un’idea gustosa per goderti tutti i nutrienti della frutta e della verdura senza appesantirti.
Qunate calorie hanno gli smoothie? Variano a seconda degli ingredienti che si è scelto di utilizzare, ma solitamente uno smoothie può contenere dalle 100 alle 250 calorie.
Melarossa ha realizzato alcune ricette di smoothie, sane e leggere e assolutamente gustose.
- La borraccia in plastica è al 100% BPA-free non assorbe né gli odori né i sapori. Inoltre, è...
- Due borracce antirottura da 0.6 lt. realizzate in Tritan che non assorbe odori e sapori. Ha una...
- Preparare uno smoothie delizioso è un gioco da ragazzi usando il frullatore sports blender. Frulla,...
Benefici degli smoothie
Fibre alimentari
Le fibre sono una parte importante dell’alimentazione, perché prevengono la stitichezza, tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.
Nei succhi di frutta le fibre si perdono in buona parte, mentre nello smoothie tutte le proprietà di frutta e verdura rimangono inalterate, eccetto forse per una quota di polifenoli che si possono perdere per azione del frullatore.
Più antiossidanti
Gli antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cellulare: frutta e verdura ne sono i principali veicoli ed è per questo che l’assunzione quotidiana di questi alimenti diventa così fondamentale per il nostro benessere.
Alcuni di questi antiossidanti si distruggono con la cottura, ma utilizzando frutta e verdura per un gustoso smoothie ti assicuri di assumerli tutti!
Vitamine e sali minerali
I sali minerali partecipano a molti processi vitali e una loro carenza può causare seri problemi. Infatti, il nostro corpo non riesce a produrli autonomamente e, dal momento che ogni giorno li “perdiamo” attraverso la diuresi e/o la sudorazione, è fondamentale reintrodurli nell’organismo attraverso il cibo.
Lo stesso discorso vale per le vitamine, altrettanto essenziali affinché si possano compiere diverse importanti funzioni del nostro corpo.
Bere frutta e verdura in uno smoothie ti aiuta a reintegrare queste sostanze e al tempo stesso ti mantiene ben idratato, specialmente d’estate quando il caldo ti fa sudare di più.
Preparare uno smoothie: le migliori ricette
Le ricette di smoothie ben bilanciate sono un modo delizioso, pratico e salutare per fare il pieno di micronutrienti e macronutrienti importanti ogni giorno, mantenere l’energia e sostenere il benessere generale.
Melarossa ti propone alcune ricette di smoothie per fare il pieno di vitamine tutti giorni. Se ti interessa l’argomento, scopri tante altre ricette di smoothie.
1 – Come preparare uno smoothie ai frutti di bosco per fare il pieno di energia
Calorie totali: 280/ Calorie a persona: 140
Ingredienti per 2 persone
- 250 g ananas già pulito
- 100 g lamponi
- 100 g fragole
- 2 kiwi
- 2 limoni il succo
- menta qualche foglia
- 1 cucchiaio miele o sciroppo d’agave.
Scopri come preparare lo smoothie ai frutti di bosco.
2 – Smoothie antiossidante con ananas e zenzero
Calorie totali: 250 / Calorie a porzione 125 circa
Ingredienti per due persone:
- 170 g di ananas a dadini
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 vasetto di yogurt (light o soia)
- 230 ml di succo d’ananas
- cannella in polvere q.b.
- ½ bicchiere di ghiaccio.
Scopri come preparare lo smoothie di ananas e zenzero fresco.
3 – Come preparare uno smoothie di fragole e banane per uno spuntino pre workout
Calorie totali: 340 / Calorie a porzione 170
Ingredienti per 2 persone
- 100 g di fragole
- 1 banana
- 2 arance
- 2 yogurt magri.
Scopri come preparare lo smoothie con fragole e banane.
4 – Smoothie energetico con barbabietole, carote e spinaci
Calorie totali: 90 /calorie a persona: 45 circa
Ingredienti per 2 persone
- 100 g spinaci freschi
- 2 carote
- 1 barbabietola cotta
- 1/2 cetriolo.
Scopri come preparare lo smoothie energetico.
5 – Smoothie di mango e zafferano per fare il pieno di vitamine
Calorie: 122 circa
Ingredienti per 1 persona
- 1 mango
- 125 g yogurt di soia bianco non dolcificato
- zafferano q.b.
Scopri come preparare lo smoothie di mango e zafferano.
6 – Smoothie carota e mela per una pelle luminosa
Calorie: 75
Ingredienti per 1 persona
- 1 carota
- 1 mela
- zenzero fresco q.b.
Scopri come preparare lo smoothie di carote e mela
7 – Smoothie con carruba, banana e pera per combattere la stanchezza mentale e fisica
Calorie: 233
Ingredienti per 1 persona
- 1 banana matura
- 1 pera piccola
- 2 cucchiaini polvere di carruba
- 150 ml latte vaccino
- lamponi freschi q.b
Scopri come preparare lo smoothie con carruba, banana e pere.
Conclusioni
Le ricette di smoothie ben bilanciate sono un modo delizioso, pratico e salutare per fare il pieno di nutrienti importanti ogni giorno, mantenere l’energia e sostenere il benessere generale.
Le ricette di smoothie non sono solo semplici bevande rinfrescanti ma sono bevande per introdurre più frutta, verdura, fibre, proteine e nutrienti preziosi nella tua alimentazione quotidiana in modo pratico.
Che tu stia cercando una colazione nutriente per iniziare la giornata con energia, uno spuntino sostanzioso da portare in ufficio o uno spuntino pre o post workout, uno smoothie preparato con una ricetta bilanciata è la soluzione perfetta.
Puoi mescolare i tuoi gusti preferiti di frutta e verdura fresca con ingredienti come yogurt, latte, burro di arachidi, semi e spezie per creare combinazioni colorate e sane.