Il caffè è un piacere irrinunciabile, la carica del mattino, il rituale dopo pranzo. Per alcuni estimatori non esistono orari per gustare una buona tazza fumante di espresso. La moka è il nostro grande classico italiano; ma scegliere un prodotto tra le migliori macchine da caffè da mettere in cucina, sempre pronto all’uso, è una gran bella idea.
In commercio troviamo tante varietà per preparare un caffè espresso buono come al bar. Queste si dividono principalmente nell’utilizzo di: capsule, cialde, caffè in polvere o caffè in chicchi.
Il tuo acquisto dipenderà da come ami degustare il caffè… ma anche dalle esigenze di tempo e dalla frequenza di utilizzo. Le macchine a capsule e a cialde sono le più pratiche da utilizzare, consentono di preparare un caffè in pochissimo tempo; quelle manuali, che utilizzano la polvere di caffè, e le macchine per caffè automatiche, che invece hanno bisogno dei chicchi, sono un po’ più complesse da usare. Con queste ultime ci si può davvero sbizzarrire e creare un aroma personalizzato, con la varietà di chicchi che preferisci.
In ultimo, è bene valutare anche l’ingombro della macchina per caffè, aspetto da considerare con attenzione essendo un elettrodomestico che presenzia costantemente in cucina. E allora scopriamo tutte le tipologie e quali sono le migliori macchine da caffè sul mercato!
Migliori macchine da caffè? Ecco tutte le tipologie sul mercato
Macchine per caffé a capsule
Questa è la tipologia più semplice da utilizzare, con un ottimo risultato. Intuitive e pratiche poiché non occorre dosare il caffè e permettono di preparare in pochi secondi un espresso come al bar. La capsula, che non deve essere confusa con la cialda, è monodose e pressata; essendo, inoltre, sottovuoto non premette al caffè di entrare a contatto con l’aria e con l’umidità. Ciò garantisce la conservazione perfetta dell’aroma.
La capsula va inserita nell’apposito scomparto della macchinetta. Basterà poi schiacciare un semplice bottone per preparare un ottimo caffè fumante. La capsula viene poi solitamente espulsa in modo automatico dalla macchina.
Un aspetto da considerare è che le capsule, essendo preconfezionate, hanno aromi già pronti e non avrai la possibilità di sperimentare alternative creando nuove miscele. Alcune macchine a capsule consentono anche la preparazione di altre bevande come cioccolata, cappuccino, tè e tisane.
Macchine a cialde di carta
L’alternativa alle capsule in plastica o in alluminio sono le cialde in carta, realizzate con un involucro di carta con un formato standard dal diametro di 44mm.
Un’alternativa eco, poiché possono essere smaltite insieme all’umido grazie alla natura completamente biodegradabile. A differenza delle capsule, però, non mantengono allo stesso modo l’aroma; sono quindi un modello ideale per chi beve frequentemente il caffè e consuma le cialde in breve tempo.
Macchine da caffè manuali
Questa tipologia viene considerata la versione classica della macchina per caffè, poiché il suo funzionamento è molto simile alle macchine utilizzate al bar. Sono più complesse da usare poiché il caffè in polvere, già macinato, va dosato e pressato in un apposito filtro posto nel manicotto, che poi viene agganciato al corpo della macchina con una rotazione di 45º.
Un sistema manuale che regala il migliore dei caffè. Una volta acquisita la giusta manualità non sarà complicato; dovrai però fare sempre attenzione alla corretta pressatura del caffè all’interno del filtro, necessaria per la preparazione di un buon espresso.
Le macchine per caffè automatiche
Le macchine per caffè automatiche svolgono il lavoro in totale autonomia. Basta solo scegliere i chicchi del tuo aroma preferito per poter azionarlo e godere di un buonissimo espresso. Il vantaggio rispetto alle capsule, alle cialde o alle miscele già pronte è proprio quello di poter scegliere la varietà che più ti incuriosisce e creare il giusto mix.
Attenzione però: questa tipologia può essere utilizzata solo con i chicchi che verranno caricati nel serbatoio e triturati nel macina-caffè integrato. A differenza delle altre, le macchine automatiche sono più ingombranti, un aspetto da considerare soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione in cucina.
La classifica delle migliori macchine da caffè di Melarossa
Bialetti Gioia, per un ottimo caffè in capsule
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano; piccola, elegante e super...
- L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar; il sistema Thermoblock offre...
- Super compatta e capiente: piccola, compatta e ottima per ogni spazio, ma dotata di un serbatoio da...
Iniziamo la classifica di Melarossa delle migliori macchine da caffè per casa con un prodotto di primo livello: la Bialetti Gioia, una macchina da caffè espresso in capsule da 1450 W. Un gioiello per compattezza, design e funzionalità, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Leggera e facilissima da utilizzare, disponibile in ben 8 colorazioni: dal verde al fucsia, passando per bianco, nero, blu, rosa, arancio e giallo. Personalizzabile a proprio piacimento, anche per adattarsi al meglio a ogni ambiente e stile di arredamento.
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Piccola, elegante e super compatta, perfetta per ogni cucina.
- Automatica: scegli il tuo caffè lungo o corto e personalizza la quantità di erogato in tazza grazie al Flow Meter.
- L’espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa da 20 bar. Il sistema Thermoblock garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè.
- Dotata di un serbatoio da 0,5 litri e di un cassettino che può contenere fino a 8 capsule. Pesa appena 2 kg.
- Bialetti ti permette di estendere la garanzia da 2 anni a 5 anni.
Disponibile la versione base, al costo di circa 70 euro a listino, e varianti accessoriate: ad esempio, con poco più di 10 euro in aggiunta, riceverai a casa anche 32 capsule originali Bialetti.
De’Longhi EC 201.CD.B: tra cialde e macinato
- CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della...
- PORTA FILTRO: macchina da caffè dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia...
- FACILE DA USARE: con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare espresso e...
Cambiamo tipologia e arriviamo a una macchina per caffè leggermente più complessa e tecnologica. La De’Longhi EC 201.CD.B è un elettrodomestico affidabile per espressi e cappuccini di qualità. La possibilità di utilizzare sia caffè macinato in polvere che cialde E.S.E. la rende adatta a qualsiasi tipo di esigenza.
1100 W sono tanti, considerando anche che rispetta i criteri della classe di efficienza energetica A. Design semplice ma accattivante di colore nero, in pieno stile De’Longhi. Da considerare anche che è una delle più vendute sugli e-commerce online, con ben 4,4 su 5 di valutazione utente su Amazon. Una garanzia ulteriore di apprezzamento e affidabilità.
- Grazie al sistema “Cappuccino system”, puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita.
- La macchina da caffè De’Longhi è dotata di un porta filtro con dispositivo crema molto affidabile per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- Con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare espresso e cappuccino. Facile da usare.
- Garantita una pressione a 15 bar.
- E poi è importantissima la funzione “eco plus”: la macchina da caffè si spegne automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo.
- Infine il serbatoio d’acqua, con capacità di 1 l, è estraibile totalmente per facilitare la pulizia.
Il prezzo totale si aggira vicino ai 120 euro. Un costo onesto, considerando le funzionalità e la robustezza delle finiture. Consigliatissima!
Gaggia RI8433/11 Viva Style, qualità sopraffina
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta...
In una classifica delle migliori macchine da caffè che si rispetti, non poteva mancare un marchio autentico e indiscutibilmente amato come Gaggia. Uno dei più longevi del mercato italiano specifico. La Gaggia RI8433/11 Viva Style è una macchina da caffè espresso manuale, adatta sia per il macinato che per le cialde.
La tipologia più amata dai puristi del caffè. 15 bar di pressione, 1 litro di capacità del serbatoio e ben 1025 W di potenza. Stile inconfondibile Gaggia, con un intrigante nero a farla da padrone e inserti grigio alluminio per le componentistiche d’utilizzo (manopole, indicatori e loghi).
Qualche caratteristica tecnica in più?
- Questa macchina da caffè manuale possiede un comodo portafiltro pressurizzato.
- Può preparare una tazza o due alla volta a seconda dell’opzione scelta.
- 2 filtri inclusi, uno per il caffè macinato e l’altro per cialde di carta monoporzione, con adattatore.
- Il pannarello eroga vapore per emulsionare il latte, oppure acqua calda per tè e tisane.
- Interfaccia dal semplice utilizzo, con manopola tuttofare centrale.
La qualità, si sa, si paga; ma in questo caso c’è anche convenienza nella scelta della Gaggia. Circa 115 euro a prezzo di listino, che possono scendere soprattutto in occasione di saldi o sconti periodici (come nel caso del Black Friday). Questa macchina rappresenta un’ottima scelta.
Ariete 1318: macchina automatica con macinacaffè integrato
- Il vero espresso a casa: ritagliati un momento per prepararti un espresso fatto a regola d'arte ogni...
- Cappuccini cremosi: prepara in pochi secondi una crema di latte soffice e densa per deliziarti con...
- Il gusto incomparabile del caffè macinato fresco: gusta tutto l'aroma e il sapore intenso del...
Chiudiamo la classifica di Melarossa con l’Ariete 1318, l’alternativa “fuori dal comune” per un espresso unico a casa. Lo stile è assolutamente il fiore all’occhiello di questa macchinetta, che si distingue in tutto e per tutto dalle concorrenti. La novità più grande è la presenza di un macinacaffè integrato, per il massimo dell’essenza e del profumo del caffè in chicchi (da macinare al momento). Possibile utilizzare anche la polvere.
Una soluzione moderna ma dallo stile retrò, che può piacere e non piacere – dal punto di vista estetico. Quello che è sicuro, però, è che questa macchina da caffè non solo non passa inosservata – grazie anche al colore rosso acceso – ma rappresenta un’ottima soluzione anche dal punto di vista funzionale.
D’altronde è presente un cappuccinatore montalatte, la possibilità di preparare una o due tazze di caffè contemporaneamente (grazie al filtro dedicato) e la garanzia di potenza, 1080 W, e pressione, 15 bar, tipiche delle concorrenti più “vicine” sia tecnologicamente che economicamente.
Anzi, possiamo dire che dal punto di vista economico qui siamo ben al di sotto della media: circa 150 euro, per la versione classica, qualche euro in più (arriviamo a 170) per quelle in colorazione bianca o rossa. Cosa volere di più?
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest!