La macchina sottovuoto è un elettrodomestico sempre più richiesto nelle cucine di casa, poiché facile da usare, dalle dimensioni contenute e molto utile per un’ottimale conservazione dei cibi.
La sua funzione è quella di sigillare i sacchetti o gli appositi contenitori dove sono risposti gli alimenti, mantenendo intatte le proprietà organolettiche. La soluzione ideale per preservare al meglio le pietanze e averle sempre pronte all’uso; la macchina sottovuoto è perfetta per chi ha la necessità di cucinare il pranzo o la cena senza perdere troppo tempo. Oppure per chi vuole conservare prodotti freschi allungando la vita dei cibi ed evitare sprechi.
Ma come funziona una macchina sottovuoto? Scopriamo questo utile prodotto “must have” davvero fino in fondo.
Come funziona la macchina sottovuoto
La macchina sottovuoto ha la capacità di aspirare completamente l’aria presente nel sacchetto o nell’apposito contenitore dove sono posti gli alimenti. Un elettrodomestico dalle dimensioni contenute: la sua larghezza può variare dai 30 ai 40 cm, elemento da considerare per scegliere la collocazione più idonea nello spazio a disposizione.
Un tempo era utilizzata solo nelle cucine dei locali e ristoranti, ma oggigiorno è sempre più diffusa per l’uso domestico. Una vera e propria alleata in cucina.
D’altronde, le ragioni per cui sceglierla sono molteplici.
- Sigilla il sacchetto o l’apposito contenitore dove sono posti gli alimenti consentendo di togliere completamente l’aria. In questo modo li chiude ermeticamente togliendo l’ossigeno; ciò impedisce la proliferazione di muffe e batteri, considerando che i microrganismi non si sviluppano in assenza di aria.
- Permette una migliore e più duratura conservazione della pietanza senza alterarne le caratteristiche come colore e sapore, perché ne impedisce la cosiddetta “ossidazione”.
- La sigillatura del sacchetto o dell’apposito contenitore evita la contaminazione di odori da parte di altri cibi riposti nelle vicinanze, in frigorifero, freezer o nelle credenze.
- La sigillatura consente, inoltre, la cottura “sous vide”, ovvero il metodo per cucinare gli alimenti sottovuoto, direttamente all’interno di un apposito sacchetto, idoneo all’esposizione al calore senza rilasciare sostanze dannose per la salute. La procedura avviene per immersione nell’acqua calda, a basse temperature.
Quali elementi è possibile conservare grazie alla macchina sottovuoto?
Con la macchina sottovuoto è possibile conservare diverse tipologie di cibi negli appositi sacchetti o contenitori. L’importante è assicurarsi sempre di possedere le bustine idonee, asciutte e della giusta grandezza. Per il resto puoi preservare:
- Carne e pesce, crudi o cotti, e verdure cotte da conservare sottovuoto in freezer. La sigillatura consente un mantenimento sino a tre volte più lungo rispetto alla classica conservazione nei normali contenitori.
- Alimenti freschi o già cotti da conservare in frigorifero, con durata di diversi giorni.
- Formaggi e salumi, ideali per essere posti sottovuoto. In frigorifero durano il doppio rispetto alla normale conservazione.
- Panificati come pane e biscotti. La sigillatura permette di mantenere la fragranza proteggendoli dall’umidità.
Ora hai davvero tutti gli elementi per fare una scelta oculata. Ma allora, qual è la macchina sottovuoto migliore sul mercato? Scopri la gallery dei prodotti selezionati da Melarossa e scegli quella che fa più al caso tuo.
Le migliori macchine sottovuoto: la classifica di Melarossa
1 – Bonsenkitchen, la migliore macchina sottovuoto per rapporto qualità-prezzo
- Modalità di sigillatura multiple: la sigillatrice sottovuoto Bonsenkitchen VS3802 è disponibile in…
- Stoccaggio più lungo: le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a…
- Multifunzionale : Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti…
La migliore macchina sottovuoto per rapporto qualità-prezzo è senz’altro il modello di punta della Bonsenkitchen. Il VS3802, infatti, è un ottimo sigillatore con taglierina incorporata, indicato sia per gli alimenti freschi che per quelli secchi o umidi. Ovviamente un rotolo di bustine per il sottovuoto è incluso.
Con i tastini intuitivi presenti sulla struttura, è possibile “personalizzare” il sottovuoto a seconda della tipologia di cibo (“dry” per il secco, “moist” per gli umidi), con la possibilità anche di sigillare i sacchetti senza eseguire il sottovuoto. E poi, la larghezza della macchina – circa 30 cm – consente davvero di trattare ogni tipologia di alimento.
Ma le funzioni e le possibilità non sono finite qui:
- La macchina Bonsenkitchen è davvero multifunzionale. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Senza dimenticare l’opzione aggiuntiva di conservare sottovuoto anche i liquidi, come ad esempio il vino rosso.
- Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacco del sottovuoto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l’utilizzo quotidiano del dispositivo.
- Compresi nel prezzo, inoltre, sono presenti diversi accessori: un sacco a rotolo extra-lungo 25 cm x 3 m (9,8 x 118 IN), 5 sacchi a vuoto 20×30 cm (7,87 x 11,81 IN), un vassoio di raccolta, 2 spugne sigillanti, un tubo per il vuoto, 2 connettori e il comodo libretto d’istruzioni.
Per quanto riguarda il prezzo, ci aggiriamo intorno ai 70 euro. Ma le offerte periodiche non sono poche: il costo può scendere anche del 20%.
2 – Laica VT3120, la scelta professionale
- Alte Prestazioni per un Sottovuoto Professionale – La Doppia Pompa di Aspirazione (20L/min) e le…
- Versatilità e Funzionalità per Tutti i Tipi di Alimenti – Ideale per l’uso con varie tipologie…
- Sigillatura Ottimizzata e Sicura – La Tripla Impostazione di Sigillatura (dry, moist, wet) e la…
Se sei alla ricerca di un prodotto simil professionale, capace di esaudire tutti i tuoi desideri in merito, la Laica VT3120 fa al caso tuo. Una macchina sottovuoto dalle finiture ricercate e prestanti, ideale per chi persegue un uso intensivo dell’elettrodomestico.
La doppia pompa rappresenta la potenza della Laica, così come le incredibili funzionalità automatiche. Il materiale preponderante è l’acciaio, sinonimo di robustezza. Tutti segnali di un sottovuoto sempre pronto e performante: è in grado di “lavorare” fino a 20 litri al minuto. Un dato da non sottovalutare.
- Perfetta per qualsiasi esigenza, grazie alla doppia pompa d’aspirazione, la doppia barra saldante e la potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle). Una chicca per gli strumenti homemade.
- Da notare anche la tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), il vano portarotolo con taglierina bidirezionale e la maniglia di bloccaggio.
- E poi è 100% automatica, con la possibilità di scegliere tra le opzioni “sottovuoto manuale” o “a impulsi” e la preziosa marinatura rapida. Presente anche la funzione “solo saldatura”.
- Completano la dotazione di serie una comoda vaschetta raccogli liquidi e l’immancabile protezione termica di sicurezza. La larghezza massima del vano è di circa 30 cm.
- Incredibile la pressione massima di aspirazione garantita dalla casa: -0,9 bar.
Il prezzo non è nemmeno così elevato considerando la qualità del prodotto: tra 120 e 130 euro di listino!
3 – Yolando, la macchina sottovuoto conveniente
- la guarnizione istantanea aiuta a proteggere cibi delicati, conserva freschi, antibatterici,…
- funzionamento a vuoto e facile da sigillare con 1 pulsante, con adsorbimento magnetico sul retro,…
- Il design leggero e compatto, la macchina di imballaggio sigilla più sacchetti in una volta per…
Per chi aspira a un prodotto senza fronzoli, che sappia fare il suo lavoro badando al sodo ma con affidabilità, il marchio Yolando propone forse l’alternativa più interessante. Design compatto, poco spazio per la fantasia ma tantissima sostanza.
Una macchina sottovuoto che è in grado di assecondare tutte le esigenze di base: sigillatura, funzione sottovuoto rapida e minime funzionalità automatiche. Alla fine, è la resa ciò che conta e sicuramente con Yolando non vi sono problemi di sorta. Considerando che si tratta del modello più economico sul mercato, da rimarcare il fatto che, compresi nella dotazione di serie, sono presenti anche 15 pratici sacchetti pronti all’uso.
- Tra le caratteristiche che balzano subito all’occhio c’è la guarnizione istantanea che aiuta a proteggere i cibi delicati e li conserva sempre freschi. Una sigillatura a prova di batteri, umidità e muffa. Il massimo per evitare sprechi alimentari con il minimo sforzo – anche economico.
- Funziona tutto con un pulsante presente sulla barra superiore.
- Alla base, invece, è presente una superficie di assorbimento magnetico, che rappresenta una vera perla. Se non sai dove metterla, puoi attaccare questa macchina sottovuoto alla parete del frigorifero. Il massimo per risparmiare spazio.
- Il design è leggero e compatto. Il tutto senza compromettere la praticità, dato che con questo prodotto Yolando è possibile imballare e sigillare anche più sacchetti alla volta. Non dimentichiamoci, infine, che le strisce sono smontabili facilmente per essere pulite con regolarità. In questo modo la macchina durerà ancora più a lungo.
Come unica avvertenza vi è quella di considerare che questo elettrodomestico non è adatto per l’aspirazione di prodotti con consistente presenza di liquidi o farine. Per il resto, Yolando asseconderà tutte le esigenze possibili. E il costo? Come detto, la praticità e l’economicità vanno di pari passo: sotto i 20 euro a prezzo pieno. Davvero incredibile!
4 – Lofter-pro, la più accessoriata
- Conservazione eccellente – Il sigillante sottovuoto per alimenti Lofter è adatto per mantenere…
- Materiale di alta qualità – Questo sigillante sottovuoto per alimenti è realizzato in materiale…
- Facile da usare – la nostra macchina sottovuoto è completamente automatica e facile da usare con la…
Il compromesso giusto tra professionalità, efficienza e anche risparmio è la macchina sottovuoto Lofter. Una delle più accessoriate – tra quelle di fascia media – sul mercato.
Un prodotto che promette ottime prestazioni di tenuta. Questa macchina predispone un vuoto da 85 kpa e un calore da 110 W e, grazie al rapido e pratico pulsante touch con display a LED, puoi creare il tuo sacchetto sottovuoto completamente sigillato in appena un minuto. Si strizza l’occhio anche al risparmio del tempo.
Presenti ben 6 modalità di utilizzo e l’uso è intuitivo e semplice. Un tocco sul pulsante Vac (per il sottovuoto) o sul Seal (per l’operazione della sigillatura) e potrai ottenere alimenti sigillati in non più di 20 secondi. Bagnato/Asciutto/Normale/Soft mode sono le modalità di scelta per l’effetto di conservazione migliore a seconda dell’alimento.
Bello, pratico e compatto anche il design, tanto che questa macchina può essere sia riposta nella credenza che lasciata in bella vista sul pianale della cucina senza alcun problema.
La linea di tenuta da 30 cm può sigillare fino a 5 sacchetti contemporaneamente. Il rullo per sottovuoto, il tubo, il taglierino e la vaschetta di raccolta rendono l’uso molto facile e la pulizia incredibilmente comoda.
Non bisogna dimenticare che questa saldatrice ha l’omologazione CE/RoHS/FCC e tantissime funzioni di protezione, come quella contro il surriscaldamento e la disattivazione in caso di coperchio non completamente chiuso.
Il prezzo della Lofter non supera i 70 euro.
Quali sono i sacchetti e i contenitori idonei per la macchina sottovuoto?
I sacchetti o i contenitori sono elementi fondamentali per l’utilizzo della macchina sottovuoto. In commercio ne esistono di diverse varietà indicate per cibi differenti; come per esempio il pesce, alimento che presenta spine e che potrebbe necessitare di un sacchetto dallo spessore più consistente.
Per quanto riguarda i sacchetti, è bene considerare che a seconda dello spessore, varierà la potenza della macchina. Qualsiasi sia lo spessore dei sacchetti, è indicato utilizzarli, per igiene, una sola volta, sebbene sia possibile riciclarli per lo stesso alimento in caso di pulizia profonda e accurata – ma comunque non più di due volte.
I sacchetti possono essere di varie marche e misure ma devono sempre essere compatibili con le dimensioni della macchina. Tutte le varietà devono essere conformi al Regolamento 10/2011.
In alternativa ai sacchetti, è possibile optare per i contenitori riutilizzabili per il sottovuoto. Questi utensili sono dotati di una particolare valvola e sono compatibili con la macchina sottovuoto. Una valida alternativa rispetto alle bustine, riutilizzabile e virtuosa, poiché permette di limitare il consumo di plastica. Una soluzione anche ecologica.