L’inverno se n’è andato e con la primavera è arrivata la voglia di mangiare cibo più fresco e salutare; puoi soddisfarla con la verdura di Aprile, un vero tesoro di proprietà nutritive, ideali per prepararti alla bella stagione.
Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è indispensabile per il tuo benessere, come insegna la dieta mediterranea a cui Melarossa si ispira. Prenditi cura del tuo corpo con agretti, bietole, asparagi, fagiolini, ravanelli e tutte le altre verdure fresche di questa stagione.
Scopri le calorie e le proprietà nutrizionali della verdura di Aprile!
1 – Agretti
Calorie: 17 calorie ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: migliorano la regolarità dell’intestino, sono diuretici e depurativi, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti.
Proprietà nutrizionali: sono ricchi di acqua e fibre, di vitamina A, C e B.
2 – Asparagi
Calorie: 25 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: hanno proprietà depurative e diuretiche, il che favorisce l’eliminazione dei liquidi. Consumare regolarmente asparagi aiuterebbe, secondo alcune ricerche, a combattere il diabete mellito di tipo 2. Tra i vegetali sono quelli con il maggior contenuto proteico – il 4%, secondo solo ai legumi. Contengono anche moltissima fibra e acqua, sono quindi molto utili a migliorare la funzionalità renale.
Proprietà nutrizionali: ricchi di antiossidanti, di provitamina A e di vitamina B, B6 e C, contengono acido folico, aminoacidi e carotenoidi. Sono un’importante fonte di fosforo, calcio e potassio.
3 – Bietola
Calorie: 21 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- la bietola favorisce il buon funzionamento dell’intestino
- rafforza il sistema immunitario
- ha un potere rinfrescante ed emolliente
- è un buon alleato della pelle, protegge la vista, mantiene in salute il sistema cardiovascolare ed è antinfiammatoria.
Proprietà nutrizionali: ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, pro-vitamina A, vitamina C e vitamina.
4 – Broccoli
Calorie: 27 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- i broccoli rafforzano il sistema immunitario
- favoriscono la riduzione della ritenzione idrica
- aiutano l’organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa
- svolgono un’azione preventiva rispetto alla comparsa del cancro al seno, all’endometrio, ai polmoni, alla prostata e all’apparato digerente, grazie al betacarotene e al sulforafano, una sostanza che inibisce la crescita di cellule cancerogene
Proprietà nutrizionali: sono ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo) e hanno un elevato contenuto vitaminico (C, A, B1 e B2). Contengono inoltre fitonutrienti e fibra alimentare, che aiutano a combattere la stitichezza.
5 – Carote
Calorie: 41 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- le carote proteggono la vista
- contrastano l’ulcera e svolgono un’azione protettiva delle pareti dello stomaco
- facilitano la diuresi e la regolarità intestinale
- hanno proprietà antiinfiammatorie
Proprietà nutrizionali: le carote sono una vera risorsa di sali minerali (in particolar modo di calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo), di vitamine (B, C, PP, D e E,), di betacarotene.
6 – Cavolfiore
Calorie: circa 20 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- il cavolfiore è un naturale regolatore della pressione arteriosa
- favorisce il corretto funzionamento della tiroide
- è un anti infiammatorio e aiuta a contrastare le coliti ulcerose
grazie all’alto contenuto vitaminico rafforza il sistema immunitario, contrasta i reumatismi, le bronchiti e le patologie gastriche - la clorofilla contenuta nel cavolo verde stimola la produzione di emoglobina, quindi il consumo è particolarmente consigliato a chi soffre di anemia
Proprietà nutrizionali: è ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco e rame) e di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine B1, B2, B3, B9 e PP. Contiene beta carotene, acido folico e aminoacidi.
7 – Cavolo verza
Calorie: 20 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- diversi studi hanno confermato le proprietà antitumorali di questo ortaggio che contrasterebbe la formazione di cellule cancerogene, riducendo il rischio di tumore al colon e ai polmoni
- rallenta la formazione della cataratta e protegge da ictus e patologie cardiovascolari
Proprietà nutrizionali: il cavolo è ricco di vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U.
8 – Cetriolo
Calorie: 10 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: depurativo e rinfrescante, aiuta i reni nel loro funzionamento ed ha un effetto depurativo e diuretico.
Proprietà nutrizionali: è ricchissimo di acqua e per questo poco calorico, ma anche di vitamine, in particolare la A e la B.
9 – Fagiolini
Calorie: 31 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: aiutano a ridurre il quantitativo di colesterolo nel sangue, combattono i radicali liberi e contribuiscono al miglioramento della pressione sanguigna.
Proprietà nutrizionali: sono dei legumi che hanno caratteristiche un po’ diverse dagli altri legumi, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre e di vitamina C.
10 – Finocchio
Calorie: 29 kcal per 100 gr
Proprietà terapeutiche:
- il finocchio è disintossicante ed ha effetti diuretici
- è ideale per chi è a dieta
- previene crampi e stanchezza
- protegge la pelle ed interviene nella protezione del sistema immunitario
- ottimo anche per il fegato
Proprietà nutrizionali: ricco fibre e povero di grassi, il finocchio contiene molti sali minerali e vitamine A e C.
11 – Melanzane
Calorie: 25 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: ottimi antiossidanti, favoriscono la diminuzione del colesterolo e contribuiscono a migliorare il flusso sanguigno. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di fibre, aiutano la digestione.
Proprietà nutrizionali: sono molto ricche di acqua (circa il 92%) con un basso contenuto di sodio e un alto contenuto di fibra: questo le rende molto utili per chi soffre di ritenzione idrica.
12 – Peperoni rossi e gialli
Calorie: 22 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: utili per la crescita del collagene e per migliorare la resistenza dei vasi sanguigni, sono antiossidanti e agevolano notevolmente la visione notturna. Inoltre riparano i tessuti della pelle e delle mucose danneggiate.
Proprietà nutrizionali: sono ricchi di acqua e di fibre, contengono 2 vitamine essenziali (la C e la A), anche se nel peperone non c’è la vitamina A, ma i carotenoidi, che svolgono azioni di prevenzione benefiche per l’organismo.
13 – Pomodori
Calorie: 18 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali, in più sono potenti antiossidanti. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e aiutano l’organismo a tenere basso il livello del colesterolo.
Proprietà nutrizionali: Sono ricchissimi di carotenoidi, in particolare il licopene, che è un importante antiossidante attivo nella lotta contro i radicali liberi. Sono inoltre discrete fonti di vitamina C.
14 – Porri
Calorie: 29 kcal per 100 grammi
Proprietà terapeutiche:
- il porro è utile per chi soffre di stitichezza.
- aiuta a combattere i problemi di ritenzione idrica
- è ideale per chi è a dieta
- è ottimo per curare anemie, reumatismi, artrite, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, punture d’insetti
- è efficace anche contro l’ipertensione ed abbassa il colesterolo.
Proprietà nutrizionali: il porro è ricco di vitamina A e ha un discreto contenuto di vitamina C e B e di silice, che aiuta a donare elasticità alle ossa e alla pelle.
15 – Radicchio
Calorie: 13 ogni kcal 100 grammi
Proprietà terapeutiche:
- il radicchio favorisce la regolarità dell’intestino, aiuta la digestione e ha un effetto depurativo – grazie al notevole contenuto di sali minerali è consigliato in particolar modo alle persone che soffrono di reumatismi e di artrosi
- riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie all’elevato contenuto di antociani
Proprietà nutrizionali: il radicchio ha un altissimo contenuto di acqua (di cui è composto per quasi il 94%), è ricco di fibre, di antociani, di sali minerali come calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame ed ha un discreto contenuto di vitamine B, C e K.
16 – Ravanelli
Calorie: 16 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: il ravanello contiene zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando il sangue, ed è ricco di ferro. Ha proprietà diuretiche e depurative, e stimola la digestione.
Proprietà nutrizionali: è composto per il 95% da acqua ed è ricco di sali minerali, come il potassio (336 mg/100 gr) e le vitamine B e C.
17 – Spinaci
Calorie: 23 kcal per 100 grammi
Proprietà terapeutiche: gli spinaci hanno proprietà lassative, antianemiche e antiossidanti grazie al contenuto di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina.
Proprietà nutrizionali: sono gli ortaggi con maggior contenuto di ferro, forniscono anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e di provitamina A.
18 – Zucchine
Calorie: circa 16 ogni 100 grammi
Proprietà terapeutiche: svolgono un’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Ottimi alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie e la stitichezza.
Proprietà nutrizionali: sono tra la verdura di Aprile (e tra le verdure in generale) le meno caloriche, perché ricchissime di acqua. Abbondano anche di sali minerali, in particolare di potassio.