Sommario
Il frullatore è un valido aiuto in cucina, ma è anche indispensabile se vuoi mantenerti in forma. Ti consente di preparare in casa cibi salutari e senza conservanti a base di frutta e verdura come: frullati, frappé, salse, pesti, burger di legumi, passate e vellutate.
In questo modo puoi variare la tua alimentazione e inserire più facilmente i nutrienti di cui hai bisogno. Il frullatore è un elettrodomestico versatile, pratico ed economico.
Melarossa ti aiuta a scegliere quello giusto per te proponendoti una selezione dei migliori frullatori presenti sul mercato per qualità, prezzo e design.
Frullatore: cos’è e come funziona
E’ un elettrodomestico molto versatile e facile da utilizzare. Infatti, premendo semplicemente un tasto puoi:
- Frullare.
- Tritare.
- Mescolare.
- Emulsionare.
Il frullatore è costituito da una base, con all’interno il motore, e un recipiente o caraffa, dove vengono inseriti gli alimenti. All’interno del contenitore, chiuso da un coperchio, si trovano delle lame, in genere in acciaio inox, che, azionate, trattano i vari ingredienti.
Solitamente, le lame possono essere 3, 4 o 6, racchiuse in un unico corpo con uno spessore variabile in base al modello del frullatore.
La rapidissima rotazione delle lame metalliche permette al frullatore di sminuzzare e mescolare gli ingredienti ma anche di emulsionarli, per realizzare vellutate, creme, salse o pesto.
Meglio un frullatore ad immersione o a caraffa?
Sul mercato esistono due tipi di frullatori: il frullatore verticale a caraffa e il frullatore ad immersione.
La caraffa, di plastica, metallo o vetro, può avere una capienza variabile in base al modello. Sono generalmente più versatili e si possono usare in cucina per frullare smoothie, preparare salse e pesti, tritare ghiaccio, ecc. Alcuni modelli hanno funzionalità aggiuntive come impostazioni di velocità variabili, programmi preimpostati e lame intercambiabili.
Il frullatore ad immersione è più piccolo e compatto, si può usare per frullare gli alimenti direttamente nelle pentole o ciotole senza dover traferire il cibo. Sono spesso più facili da pulire rispetto ai frullatori a caraffa, soprattutto perché molte parti sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
Se hai bisogno di versatilità e capacità per preparare diverse ricette in grandi quantità, potrebbe essere preferibile un frullatore a caraffa. Se invece cerchi qualcosa di più maneggevole e pratico per piccoli lavori di miscelazione, un frullatore ad immersione potrebbe essere la scelta migliore.
Frullatore: perché averne uno
Il frullatore è un elettrodomestico pratico e versatile. Ti può aiutare nella preparazione di molti cibi ed è un valido alleato del tuo benessere. Infatti, ti aiuta a mangiare sano, consentendoti di preparare in poco tempo frullati o gustose vellutate.
Il frullatore ti permette di inserire nella tua alimentazione più frutta e verdura, preparandole in maniere sempre diversa. Infatti, potrai miscelare a tuo piacimento gli ingredienti per creare piatti buoni e salutari.
Grazie al frullatore, potrai evitare di cuocere in modo eccessivo gli ingredienti, mantenendo intatti gli elementi nutritivi e le fibre presenti in frutta e verdura e rendendoli più facili da digerire. Con il frullatore puoi sbizzarrirti in cucina, ma soprattutto dimezzi i tempi di preparazione ed eviti di mangiare cibi precotti o confezionati.
Dalla frutta alla verdura, dalle noci al ghiaccio, con un buon frullatore puoi sminuzzare ogni ingrediente. Questo ti consentirà di preparare il pranzo e la cena in modo facile e veloce.
Insomma, il frullatore è un elettrodomestico versatile, pratico, facile da utilizzare ed economico. Ma vediamo, nel dettaglio, cosa ti consente di fare.
Intanto, puoi preparare bibite e frullati per tutta la famiglia, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti. Il frullatore può essere impiegato anche per la preparazione di salse, sia calde che fredde, e pesti di rucola, basilico o radicchio. Basta inserire gli ingredienti crudi nella caraffa e il gioco è fatto!
Non dimentichiamo che puoi usare il frullatore anche per ottimi passati e vellutate di verdure. In questo caso, devi prima cuocere gli ingredienti.
Utile per la preparazione di omogeneizzati, ti permette di preparare golosi e salutari frappé o smoothie.
Frullatore: come scegliere quello giusto
La scelta del frullatore giusto dipende da tanti fattori. Devi considerare le tue reali esigenze, ma anche le caratteristiche del prodotto, i materiali con cui è realizzato, la potenza del motore, l’ingombro.
Insomma, prima di procedere all’acquisto, devi capire cosa ti serve e avere ben chiare le prerogative di un buon elettrodomestico.
Intanto, la potenza del motore: ricorda di acquistare un prodotto che non scenda sotto i 300 Watt. In questo modo, ti assicurerai un risultato soddisfacente anche per un uso quotidiano.
È importante considerare le lame del frullatore. Solitamente sono 4, in alcuni modelli anche 6. Indipendentemente dal numero, le lame devono essere abbastanza lunghe e con inclinazioni differenti. In questo modo, saranno più efficaci nel triturare e sminuzzare i differenti alimenti.
Considera poi la caraffa. In particolare, la capienza – da 500 ml a 2 l dipende dai modelli – e il materiale di cui è fatta. Alcune sono in plastica, più leggere, altre in vetro, più resistenti.
Un altro fattore da considerare nella scelta di un frullatore è la funzionalità. Vuoi un prodotto basic o uno più professionale con programmi diversificati? In commercio ne esistono di differenti, ma tutto dipende da quello che vuoi. Intendi usarlo per i frullati e le vellutate o ti serve una macchina più potente che triti il ghiaccio o i chicchi di caffè?
Se hai ben chiaro cosa vuoi e quali caratteristiche deve avere il tuo frullatore ideale, sei pronta per scegliere quello che fa per te.
Qual è il miglior frullatore del 2024?
Il frullatore è un elettrodomestico molto utile in cucina. Non puoi farne a meno. Sul mercato ne esistono differenti tipi e la forbice di prezzo può variare dai 20 ai 200 euro.
Per orientarti nella vasta gamma dei prodotti disponibili, Melarossa ha selezionato per te i migliori frullatori in base alle varie esigenze: una selezione che ti aiuterà a trovare sicuramente quello giusto per te!
1) Moulinex LM811D PerfectMix: il top di gamma
- TECNOLOGIA POWELIX: Il frullatore Moulinex PerfectMix + offre prestazioni straordinarie e fino al…
- MOTORE POTENTE: Il frullatore elettrico Moulinex è dotato di un motore potente da 28.000 giri al…
- MULTI AZIONE: Le 6 lame combinano 3 azioni complementari per ottimi risultati con ogni ingrediente:…
Il frullatore Moulinex PerfectMix + è il top di gamma. Infatti, dotato di tecnologia Powelix, offre prestazioni straordinarie e fino al 30% più veloci rispetto alle altre lame Moulinex. Questo, grazie alla combinazione delle 6 lame in acciaio inossidabile, per risultati perfetti con ogni ingrediente.
E’ dotato di un motore potente da 28.000 giri al minuto e 1.200 Watt, per risultati di emulsione rapidi e impeccabili. Ha un sistema di raffreddamento ad aria che evita i surriscaldamenti.
Un frullatore molto funzionale, visto che le 6 lame combinano 3 azioni complementari per ottimi risultati con ogni ingrediente:
- Ventola ciclonica (azione 1).
- Emulsione perfetta (azione 2).
- Elimina tutti i pezzi (azione 3).
È dotato di 3 programmi preimpostati intelligenti (frullati, tritaghiaccio e autopulizia) per darti la possibilità di un’ampia varietà di preparazioni ed esprimere tutta la tua fantasia in cucina.
Inoltre, il selettore di velocità retroilluminato con funzione a impulsi permette di scegliere facilmente la velocità necessaria, per un controllo totale dell’elettrodomestico.
Il contenitore in vetro termoresistente di alta qualità ha una capacità totale di 2 litri ed è pensato per tutta la famiglia.
Infine, le lame in acciaio inossidabile sono amovibili per una pulizia facile e veloce.
Il prezzo? In promozione puoi trovarlo a 66 euro.
2) AMZCHEF: il frullatore professionale
- ✔[Frullatore Professionale] – Il frullatore AMZCHEF adotta una configurazione a livello…
- ✔[Aiutante in Cucina Facile da Utilizzare] – Questo frullatore tritatutto multifunzione ha un…
- ✔[Design Rassicuranti] – Il corpo della bottiglia del frullatore è un contenitore largo 2 Lt…
Il frullatore AmzChef è un elettrodomestico professionale. Ha differenti funzioni e prestazioni ottimali per il trattamento di ogni ingrediente. Il frullatore possiede un motore con potenza di 2000 Watt e una velocità delle lame sino a 25.000 volte per minuto. Quindi, non tratta i cibi come i normali frullatori casalinghi, ma fa molto di più. Infatti, permette anche di macinare cibi duri come:
- Chicchi di caffè.
- Fagioli neri.
- Noccioline.
Questo frullatore tritatutto ha un programma elettronico con 4 funzioni preimpostate e un display con funzione a impulsi, oltre a 8 manopole rotanti per regolare meccanicamente la velocità. Con 4 programmi elettronici preimpostati (Ice crush /Smoothie/Grind/Juice) rende più facile la preparazione del cibo.
Il corpo della bottiglia del frullatore è un contenitore della capienza di 2 L, realizzato in plastica senza BPA.
Il blender ha 8 lame in acciaio inossidabile e adotta una combinazione di design 3D, trita il cibo in varie direzioni, e genera diverse correnti durante il processo di triturazione, quindi può miscelare il cibo in maniera uniforme.
Il frullatore ha delle regolazioni di sicurezza. Se il contenitore lascia la base o non è sistemato in maniera corretta, si arresta immediatamente. La parte posteriore del frullatore ha dei piedini in gomma anti-scivolo per restare stabile e ridurre il rumore.
Infine, ha una funzione di auto-pulizia: aggiungi acqua e detersivo, premi il pulsante “PULSE” per 30-60 secondi e il gioco è fatto. Senza bisogno di smontarlo e metterlo in lavastoviglie.
Il costo si aggira sui 160 euro.
3) Philips Domestic Appliances: il migliore per rapporto qualità/prezzo
- Frullati omogenei e senza grumi: potente motore da 450 W per risultati omogenei in soli 45 secondi*…
- Formato famiglia: frullatore e smoothie maker per tutti – Nell’ampia caraffa da 1,9 litri frulli…
- Tecnologia unica: il sistema ProBlend unisce motore, forma delle lame e design della caraffa per…
Un frullatore con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimale. Un marchio che è sempre sinonimo di garanzia e affidabilità, il frullatore Philips Domestic Appliances è uno dei migliori sul mercato e tra i più venduti.
Questo elettrodomestico è dotato della tecnologia Problend: grazie alla forma della lama e della tazza, otterrai una consistenza uniforme e liscia in soli 45 secondi! E non è poco se è il tempo quello che ti manca.
Ha una velocità per frullare e sminuzzare il ghiaccio con la funzione a impulsi.
Il potente motore da 450 W è ideale per un uso quotidiano. Il contenitore è in plastica infrangibile e ha una capacità fino a 1,9 litri.
Inoltre, ha un regolatore intuitivo per rendere ancora più facile l’utilizzo. Le lame in acciaio inox durevoli rimangono affilate e non sono soggette a ruggine o ad ossidazione per periodi prolungati.
Il design è ergonomico e solido ma anche moderno ed elegante, adatto a tutti i tipi di cucina. La forma del vaso ne consente la presa agevole e la manopola girevole un facile utilizzo.
Puoi anche scaricare l’app NutriU per idee deliziose e consigli personalizzati. La caraffa, il coperchio e le lame sono lavabili in lavastoviglie per una pulizia semplicissima.
Il prezzo si aggira sui 38 euro.
4) H. Koenig Mini Frullatore portatile SMOO12: economico e pratico
- [CAPACITÀ E VERSATILITÀ]: grazie alla sua generosa capacità di 570 ml, questo frullatore…
- [DESIGN ELEGANTE]: Il materiale in acciaio inox, resistente e facile da pulire, conferisce un tocco…
- [PRESTAZIONI DI TAGLIO]: Le 4 lame affilate in acciaio inox garantiscono prestazioni di taglio…
Comodo, pratico, ma soprattutto portatile. Koenig è il frullatore che ti accompagna sempre, al lavoro o in vacanza.
Compatto, con il corpo in acciaio inossidabile spazzolato e 4 lame in acciaio inossidabile. Tra gli accessori in dotazione, ben 2 borracce da 570 ml con coperchio e fascia in silicone per il trasporto. La potenza è di 300 watt, ma basta per permettergli di fare al meglio il suo lavoro. In questo modo, puoi avere frullati o frappè freschi ovunque tu sia.
Infatti, lo SMOO12 ti permette di frullare e gustare il tuo frullato in un’unica borraccia, senza sprechi.
Puoi preparare i tuoi frullati fuori casa in men che non si dica. Ti basterà aggiungere i frutti nel frullatore portatile SMOO12 e frullarli per realizzare rapidamente bevande ricche di vitamine.
Grazie al suo design elegante e compatto troverà sicuramente posto nella tua cucina. Lo SMOO12 ha il colore classico del grigio acciaio inossidabile, ma il design è delicato e raffinato grazie ai dettagli rosa pastello. Le 4 lame assicurano un taglio accurato e preciso di frutta e verdura. In più, è facile da usare e da pulire.
Con la sua capienza ideale di 570 ml e le sue due borracce incluse, puoi trasportarlo dove vuoi: in ufficio, in palestra o in vacanza per una colazione o merenda sana ed energizzante.
Tuo a poco meno di 30 euro.