L’interesse per la cucina, declinato in tutte le sue forme, dalla tv, al web, all’editoria, non accenna a diminuire, anzi. E lo dimostra l’attenzione dedicata all’uscita del libro “Almanacco alimentare 2019. Giorno per giorno un anno di ricette”, edizioni Cairo (256 pagine, 15 euro): un’avventura editoriale che vede insieme Luca Piretta, medico nutrizionista, che da anni collabora come esperto con Melarossa, Marco Cosentino, scrittore di costume e comportamento, e Alessandra Gigli, attrice e cuoca per passione.
80 piatti genuini, di stagione e facili da preparare
Ma cos’è che ci stimola e ci attrae così vertiginosamente verso l’universo “cucina”? Di sicuro la passione, la curiosità ma, soprattutto, la salute! Luca Piretta ci spiega come “sia sempre più evidente a tutti che siamo il risultato di quello che mangiamo e che un’alimentazione sana e corretta rappresenta il modo più efficace, e anche economico, di fare prevenzione per il singolo individuo come per la collettività”.
Ma l’Almanacco alimentare 2019 vuole anche dare una mano a tutte quelle persone (tantissime) che ogni giorno si chiedono: “E stasera cosa mangio?”. Già, perché la risposta, per tutto il 2019, è in queste pagine. Il calendario abbinato al libro suggerisce giorno per giorno “quale ricetta preparare per soddisfare le esigenze della stagionalità e della turnazione, per offrire alimenti che rispettino la dieta mediterranea e che offrano, secondo il periodo dell’anno, il massimo dei loro principi nutritivi. Ogni ricetta fornisce gli ingredienti e la procedura ed è corredata da una foto e da un commento nutrizionale che spiega i vantaggi di quel piatto per la salute e ne definisce l’apporto calorico”.
80 ricette, dunque, selezionate con criteri precisi:
- genuinità;
- stagionalità delle materie prime;
- semplicità: ogni ricetta è pronta in non più di 50 minuti (eccetto quelle del sabato e della domenica che possono essere un po’ più lunghe);
- costi contenuti e accessibili a tutti.
I più tradizionalisti troveranno nell’Almanacco anche i piatti delle feste o della domenica. Per esempio, conferma Piretta, “la ricetta del fricandò, degli gnudi o della pasta e broccoli in brodo di arzilla. E’ bene ricordarlo: quando si ha più tempo a disposizione è importante trasformare il pasto in un’occasione da trascorrere insieme agli amici o ai familiari. Ogni ricetta del libro è stata preparata, cronometrata, fotografata e consumata (con nostro sommo piacere!) nella realtà. Le splendide fotografie che troverete nel libro (opera di Domenico Dodaro) sono reali, mai ritoccate: insomma, è esattamente quello che osserverà chiunque preparerà le ricette!”.
Ogni ricetta è classificata con un bollino colorato che fa capire subito se è a base di verdure, di carne, di pesce o di cereali. Nelle ricette a base di carne o pesce, è anche indicato il riferimento ad un’altra ricetta del libro, vegetariana, che racchiude un simile valore calorico-nutrizionale.
Una guida per mangiare sano, 365 giorni all’anno
Dunque semplicità, stagionalità, genuinità, valore calorico e nutrizionale sono i criteri con cui sono state selezionate le ricette che compongono l’Almanacco. Ma non basta, il progetto è ancora più ampio. Per chi vorrà seguire il libro come fosse un’agenda quotidiana, “il susseguirsi delle ricette consente di apportare tutti i nutrienti di una sana alimentazione in modo ritmato e completo. Nei piatti più “sbilanciati” sono inoltre dati dei consigli su come comportarsi nella preparazione del pasto seguente”.
Sia chiaro, aggiunge Luca Piretta, che “questo libro non vuole essere un trattato di medicina né un dispensario di diete dimagranti. Fornisce però le basi per un’alimentazione sana e completa, libera da mode o tendenze discutibili che, frequentemente, per inseguire i dettami del “senza” (senza glutine, senza lattosio), portano a consumare pasti non salubri nel lungo termine”. Sono stati quindi inseriti dei capitoli sull’educazione alimentare, che illustrano i principi della dieta mediterranea e le ragioni scientifiche che la rendono benefica per la salute e la prevenzione delle malattie. Nel libro sono presenti anche schede tematiche su alcuni alimenti, come l’olio, lo zucchero, il sale, l’acqua, e suggerimenti sulle tecniche di conservazione in frigorifero.
L’Almanacco alimentare 2019 è disponibile in libreria e on line.
Segui la pagina Facebook per conoscere in tempo reale tutte le novità e tenerti aggiornato sulle prossime presentazioni del libro aperte al pubblico in tutta Italia.
Un assaggio dall’Almanacco alimentare 2019: la pappa al pomodoro