Ecco il decalogo dei cibi per non ingrassare quest’estate, sia che tu desideri continuare la dieta in vacanza, sia che tu abbia deciso di concederti una pausa.
Ti sei impegnato tutto l’anno per arrivare in splendida forma alla prova costume, hai mangiato sano, vario ed equilibrato, hai praticato sport con costanza ed hai contenuto gli sgarri? Ora che l’estate è arrivata, non mandare all’aria tutti i tuoi sforzi!
Ci sono alcuni alimenti che puoi prediligere in estate e che possono aiutarti a sentirti leggero e soprattutto a non appesantire l’organismo, già provato dal caldo. In estate, infatti, è buona abitudine consumare cibi freschi, ricchi d’acqua, poco calorici e digeribili. Importante anche aumentare l’apporto di frutta e verdura, ricche di fibre ad effetto saziante e di sali minerali, che quando fa molto caldo sono utili per reintegrare quelli persi col sudore.
La top ten dei cibi per una linea invidiabile
1 – Cibi per non ingrassare: l’anguria
Frutto estivo per eccellenza, è costituita per oltre il 90% da acqua, ma contiene anche una grande varietà di vitamine e sali minerali, come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ti assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
Calorie per 100 g: 16.
Se vuoi sperimentare i tanti usi dell’anguria in cucina, prova la ricetta del sorbetto all’anguria.
2 – Il cetriolo
E’ praticamente privo di calorie, è costituito per il 96% da acqua ed è ricco di vitamina C e di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio. Grazie all’acido tartarico, che impedisce ai carboidrati che assumiamo di trasformarsi in grassi, è fortemente consigliato per chi è a dieta.
Calorie per 100 g: 14
Vuoi un’idea fresca e dissetante con il cetriolo? Prova la nostra acqua detox cetriolo, finocchio ed erba cipollina.
3 – Cibi per non ingrassare: il melone
E’ un frutto idratante e rinfrescante, ideale per combattere l’afa estiva. E’ composto per il 90 per cento da acqua ed è ricco di potassio, quindi in estate è l’alleato perfetto per reintegrare i sali minerali persi e mantenere sempre il giusto livello di idratazione.
Calorie per 100 g: 33
Ecco una ricetta per portare in tavola un grande classico dell’estate in modo originale: spiedini di prosciutto e melone.
4 – La menta
Grazie al suo fresco profumo, la menta è perfetta per aromatizzare piatti estivi a base di verdure (aggiungila alla tua insalata di cereali e pomodori), si sposa bene con la carne e dà un tocco di gusto in più a macedonie e frullati. Hai mangiato un po’ troppo? Una tisana di menta ti aiuterà a digerire!
Clicca e scopri la ricetta che abbiamo scelto per te: lassi alla fragola e menta.
5 – Cibi per non ingrassare: la pesca
E’ un frutto composto per l’87% da acqua. Contiene oligoelementi come il ferro ed è ricca di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e contrasta l’effetto dei radicali liberi. Grazie alla presenza di calcio e potassio, la pesca è anche rimineralizzante, tonificante e ricostituente e aiuta a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.
Calorie per 100 g: 25
La pesca è ottima come spuntino, ma non solo: prova il nostro smoothie alla pesca melba.
6 – Il pollo
Il pollo è la star delle carni light! Ha un buon contenuto proteico (20%), contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. La scarsa presenza di tessuto connettivo lo rende una carne molto digeribile. Ha anche pochissimi grassi: in 10 g di petto di pollo ce ne sono solo 0,8 g!
Calorie per 100 g: 100 (per il petto)
Vuoi qualche idea per gustarlo? Prova le nostre ricette con il pollo.
7 – Cibi per non ingrassare: le sardine
Appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, sono ricchissime di omega-3, grassi che ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, ed hanno un ridotto apporto calorico, quindi sono perfette per chi è a dieta o in sovrappeso o, semplicemente, per chi vuole mantenersi in linea.
Calorie per 100 g: 129
Vuoi saperne di più sul pesce azzurro? Leggi il nostro articolo “Pesce azzurro: tipologie, proprietà e benefici per la salute”.
8 – La sogliola
E’ un pesce magro (perfetto per chi è attento alla sua linea!) e molto digeribile, ricco di proteine. Ha un sapore molto delicato e, per questo, è indicato anche per l’alimentazione dei bambini, che in genere non amano troppo il pesce.
Calorie per 100 g: 83
Cerchi una ricetta facile e leggerissima per gustare questo pesce? Prova la sogliola al vapore.
9 – Cibi per non ingrassare: le zucchine
Le zucchine sono un ortaggio con un bassissimo apporto calorico, composto per il 95% d’acqua, quindi ideale per mantenersi idratati con un occhio alla linea. E’ un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e, grazie all’alto contenuto di vitamina A e carotenoidi, favorisce anche l’abbronzatura.
Calorie per 100 g: 11.
Scopri le migliori ricette con zucchine da preparare quest’estate!
10 – Il pomodoro
Il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali e che non si perde, ma anzi diventa ancora più disponibile) per la cottura. Contiene vitamine A e C, di acqua (ben 94 g per 100 g) e sali minerali. Portalo in tavola questa estate e ti manterrai giovane più a lungo! Ti abbronzerai meglio e senza rischi per la pelle e, grazie alle fibre, sentirai anche meno la fame.
Calorie per 100 g: 19.
In cucina, il pomodoro è molto versatile e si presta alla preparazione di tantissimi piatti! Scopri 22 ricette light con i pomodori.