Sommario
L’estate sarebbe una delle cause dell’aumento di peso dei bambini. Secondo uno studio condotto alla Harvard School of Public Health di Boston le vacanze estive, complice la noia e il tanto tempo libero, porterebbero i tuoi bambini a mangiare di più e quindi ad ingrassare. Anche i gelati avrebbero un ruolo decisivo. La ricerca si è basata sulla revisione di dati raccolti da sette ricerche precedenti che avevano coinvolto 10.000 bambini fra i 5 e i 12 anni, dimostrando come l’indice di massa corporea dei bambini in estate raddoppiava rispetto all’andamento invernale.
Bambini: sport anche d’estate
Dover mettere i tuoi bambini a dieta non è mai semplice; meglio allora evitare che passino giornate intere ai video games sgranocchiando snack e mangiando gelati! La stessa ricercatrice di Harvard suggerisce di iscrivere i bambini in centri estivi dove sono previste attività motorie o, se sei al mare, incoraggiarli a fare lunghe e salutari nuotate.
Clicca qui e scopri gli sport da fare al mare con tuo figlio.
Gelati a merenda, ma con attenzione
Zuccheri, grassi saturi e sale, questi sono i potenziali nemici per il peso dei tuoi bambini. Ancora una volta Altroconsumo propone un servizio utile alle mamme, in cui mette a confronto 120 diversi gelati confezionati per scoprire se e quali sono adatti come spuntino o merenda per il tuo bambino.
Il meccanismo è sempre lo stesso: puoi selezionare fino a cinque tipi di gelato diversi e confrontare la quantità di calorie e nutrienti contenuti. In più, per ogni gelato puoi leggere una scheda che ti aiuta a valutarne nel complesso l’apporto nutrizionale, scorrerne gli ingredienti per scoprire se contengono additivi e leggere i consigli della redazione.
Sempre meglio poi scegliere i gusti alla frutta, che come spiega Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa, perché sono meno calorici di quelli a base di crema.
Clicca qui e prova la nostra ricetta: ghiaccioli di frutta allo yogurt.
Succhi di frutta e bevande gassate
Attenzione agli zuccheri nascosti= tante calorie ! Anche nella versione “zero” o “light”, pur avendo un esiguo contenuto di calorie, è bene limitarne il consumo. La regola è ogni tanto va bene ma tutti giorni no! Spiega a tuo figlio che non è solo perché contengono tante calorie ma è anche un problema di salute. A causa del gas che contengono, hanno un effetto disturbante per stomaco e intestino e possono anche causare gonfiore alla pancia.
Clicca qui e controlla le calorie delle bevande gassate.
Merenda: meglio la frutta!
Per merenda o come spuntino non c’è scelta migliore della frutta: perché è fresca, dissetante, gustosa e ricca di vitamine e sali minerali. La bella stagione, poi, è una riserva di sapori: fra pesche, meloni, angurie, pere ce n’è veramente per tutti i gusti! Puoi preparare a tuo figlio freschissimi smoothies per pomeriggi di gioco con i suoi amichetti, delle succose macedonie da mangiare in spiaggia oppure portare con te frutta facile da addentare e a misura di bambino come le pere cosce. D’estate, c’è tanta frutta per evitare l’aumento di peso dei bambini.
Ecco alcune ricette light estive da preparare per i bambini. Ricordati che cucinare fa bene al morale e alla salute di tutta la tua famiglia. Clicca qui e leggi perché.
Smoothie dell’estate per una merendina
Gli smoothie sono delle vere bombe di vitamine e sali minerali, sono preparati, infatti, con frutta di stagione.
Frutti di bosco, albicocche, pesche, banane e tante altre ricche di antiossidanti, puoi veramente spaziare con gli abbinamenti per creare degli smoothie deliziosi e nutrienti.
Clicca qui e prova le nostre ricette.
Gelato allo yogurt senza gelatiera
Ti occorrono solo 3 ingredienti: yogurt bianco, 1 albume e del miele d’acacia. Il gelato che ottieni è un’ottima base da arricchire con altri ingredienti a piacere, dalla frutta fresca alla frutta secca.
Ed è anche un gelato light se usi lo yogurt bianco magro, a ridotto contenuto di grassi, e lo servi poi con frutta fresca leggera come pesche, fragole, uva o melone, che stimolano la diuresi e la depurazione dell’organismo.
Clicca qui e scopri la ricetta da preparare ai tuoi bambini.
Il ciambellone all’acqua da portare in spiaggia
Un dolce morbido e leggero, adatto alla prima colazione ma ideale anche per uno spuntino: è il ciambellone all’acqua. Facile da preparare, il ciambellone all’acqua può essere conservato anche per un paio di giorni, è una merenda perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio, perché non contiene né latte né yogurt.
Clicca qui e scopri la ricetta.