Sommario
Bere acqua e limone a digiuno la mattina, appena svegli, secondo i sostenitori di questa abitudine, è un modo per purificarsi dalle tossine, favorire la perdita di peso e la digestione. Un bicchiere di acqua, calda o tiepida, e limone stimolerebbe, infatti, il metabolismo e potenzierebbe perfino il sistema immunitario.
Molte persone la bevono al mattino a stomaco vuoto come parte della loro routine quotidiana.
L’acqua calda e il limone, poi, sono ottimi alleati per disintossicare l’organismo e per la corretta funzionalità intestinale. In questo modo si abbinano le proprietà nutrizionali del limone e l’azione idratante dell’acqua.
Uno dei “rimedi della nonna” più conosciuti e utilizzati in campo medico è sicuramente l’acqua e limone per bloccare la diarrea: ma quanto c’è di vero dietro questo storico e semplice rimedio casalingo contro la diarrea?
Sia la medicina tradizionale cinese che quella Ayurvedica affermano che bere acqua calda con qualche goccia di limone ha tanti benefici per la salute, alcuni dei quali sono supportati dalla scienza, altri no.
Acqua e limone fa dimagrire davvero?
Bere acqua e limone, aumentando l’apporto idrico, potrebbe essere una strategia utile per stimolare il metabolismo. L’argomento è di grande interesse per la scienza ma non ci sono ancora prove certe per affermare un collegamento diretto tra dimagrimento e idratazione.
In uno studio coreano del 2018, pubblicato da Clin. Nutr. Res., i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti a cui era stato chiesto di bere acqua prima del pasto hanno mangiato meno cibo rispetto a quelli a cui era stato chiesto di mangiare senza bere acqua prima.
Gli autori dello studio hanno concluso che bere acqua prima del pasto può essere una buona strategia per dimagrire, ma il meccanismo d’azione non è ancora noto, quindi servono ulteriori indagini in questa direzione.
Inoltre, il limone può stimolare la digestione e l’acqua calda può aiutare a migliorare la funzione intestinale, riducendo la sensazione di gonfiore addominale.
Acqua e limone fa dimagrire? La risposta è no. Nessun alimento può fare miracoli. Ciò che conta è ciò che mangiamo e quanto mangiamo. Solo questo permette di raggiungere risultati duraturi.
Bere acqua calda e limone: benefici ed effetti per l’organismo
Il limone fa bene alla salute
Il limone è un agrume ricco di proprietà benefiche per l’organismo. È uno dei condimenti più usati in cucina e un prezioso alleato naturale per la salute e la bellezza.
È anche una delle principali fonti di vitamina C: 100 ml di succo di limone soddisfano, in media, il 26% del fabbisogno vitaminico giornaliero di un adulto.
È anche una vitamina che svolge importanti funzioni di protezione dell’apparato cardiovascolare, potenzia il sistema immunitario ed è particolarmente utile per prevenire o contrastare l’anemia.
Infatti, questo prezioso micronutriente è necessario per favorire l’assorbimento di ferro dagli alimenti. Inoltre, è un potente antiossidante e contiene esperidina e diosmina, sostanze che mantengono il colesterolo entro parametri corretti, contrastando l’ipercolesterolemia e l’eccesso di trigliceridi nel sangue.
Infine, è ricco di pectina, una fibra solubile che aiuterebbe a ridurre il livello di glicemia, ma che soprattutto favorisce la digestione e la motilità intestinale.
Le fibre solubili, infatti, sono ottime alleate, non solo per ridurre i disturbi intestinali, come stitichezza ed emorroidi, ma aumentano anche il senso di sazietà. Ciò rende il limone un ottimo alleato per chi è a dieta, perché aiuta a sentirsi pieni più velocemente e pertanto a diminuire l’introito calorico.
Azione detox
Un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone reidrata l’organismo dopo il sonno notturno e ha un effetto depurativo e diuretico.
Risveglia poi la funzionalità renale, contribuendo anche ad eliminare le sostanze di scarto e le tossine. Inoltre, se è tiepida, riattiva anche la micro-circolazione e aiuta la digestione.
Un aiuto naturale per il sistema immunitario
Grazie alla presenza di vitamina C, una spremuta di limone diluita con acqua stimola il sistema immunitario e, nelle stagioni fredde, aiuta a contrastare raffreddore e altri mali di stagione.
In estate, invece, è ideale per una sferzata di energia. Anche il suo profumo ha proprietà toniche e aiuta l’umore.
Spremendo il succo di un limone di circa 50 g in un bicchiere d’acqua, si ottiene il 21% della dose giornaliera di vitamina C raccomandata.
Aiuta a prevenire i calcoli renali
L’acido citrico contenuto nei limoni può aiutare a prevenire i calcoli renali. Il citrato, un componente dell’acido citrico, paradossalmente rende l’urina meno acida e può persino scomporre i calcoli di piccole dimensioni.
La National Kidney Foundation suggerisce che mescolare 100 g circa di succo di limone con acqua tiepida potrebbe essere un rimedio naturale complementare, da associare comunque ai farmaci, per la prevenzione dei calcoli renali.
Può favorire la digestione
Prima dei pasti, può migliorare la digestione. È stato infatti dimostrato che l’acido citrico presente nel succo di limone aumenta la secrezione di acido gastrico, un fluido digestivo prodotto nello stomaco che permette all’organismo di scomporre e digerire il cibo.
In uno studio del 2021, pubblicato su International Medical Journal, i partecipanti hanno bevuto 300 ml di acqua e limone prima dei pasti per 4 settimane. I ricercatori hanno poi analizzato dei campioni di feci dei partecipanti, prima e dopo la ricerca, analizzandone il microbiota intestinale.
Gli autori dello studio hanno rilevato che l’assunzione di acqua e limone prima dei pasti avrebbe favorito la digestione e la peristalsi, ovvero i movimenti intestinali. Tuttavia, sono necessari altri studi per comprendere meglio gli effetti dell’acqua e limone sulla digestione.
Combatte lo stress
Una tazza di acqua calda, non troppo però, con qualche goccia di limone aiuta a gestire lo stress e a ridurre l’ansia.
Uno studio del 2015 ha mostrato che bere acqua calda può essere utile nella gestione dello stress, soprattutto perché aiuta ad attenuare l’ipertensione da stress. I fluidi caldi, infatti, riscaldano il corpo, aiutano ad aumentare il flusso ematico e possono abbassare la pressione sanguigna.
Non ci sono ricerche che abbiano presentato dei risultati univoci in questo senso, collegando in modo definitivo il consumo di acqua calda allo stress o al sollievo dal dolore. Da sempre però si usano impacchi, borse dell’acqua calda e tisane, per ridurre il dolore e alleviare il nervosismo.
Acqua e limone per diarrea
Il limone, insieme ad altri alimenti come il riso, è considerato un cibo dalle proprietà “astringenti” e quindi capaci di far compattare il materiale fecale presente all’interno dell’intestino e ridurre la formazione di feci liquide. Ma lo stesso limone bevuto al mattino con acqua calda dovrebbe invece stimolare la motilità intestinale e avere azione lassativa.
La verità sulle proprietà antidiarroiche del limone è ancora molto incerta, anche se si stanno analizzando alcune componenti presenti nel suo succo e nella buccia. Quindi, ad oggi non è possibile affermare che un bicchiere di acqua e limone possa bloccare le scariche di diarrea in corso.
Se vuoi provare acqua e limone come rimedio per la diarrea, è importante non esagerare con la quantità di limone. Infatti, un’acidità troppo elevata può irritare ulteriormente lo stomaco e l’intestino e peggiorare i sintomi dell’infezione e dell’infiammazione.
Si consiglia di spremere mezzo limone all’interno di un bicchiere d’acqua tiepida da 200 ml, sorseggiando molto lentamente la bevanda. Si può anche ripetere questa operazione 1 o 2 volte al giorno, ma non di più, per evitare che l’eccessiva acidità possa far aggravare lo stato di malessere.
Se i sintomi peggiorano (febbre, crampi e sanguinamenti nelle feci) oppure non migliorano nel giro di 24 ore, rivolgersi al medico che saprà indicare la giusta terapia antidiarroica per bloccare le scariche di diarrea e l’utilizzo di bevande capaci di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi.
Acqua calda e limone al mattino: come berla
È facilissimo: basta spremere il succo di mezzo limone, meglio se biologico, in mezzo bicchiere di acqua tiepida. È meglio assumerla la mattina a digiuno ed evitare l’acqua fredda, poiché richiederebbe un maggior dispendio di energia da parte dell’organismo per l’assimilazione.
Per un gusto più intenso si possono aggiungere un rametto di menta fresca, una fetta di zenzero, un pizzico di cannella o una spolverata di curcuma. Oppure si possono unire fette di lime, arance o di cetriolo.
Si può iniziare la mattina con una tazza di acqua calda al limone e tenere in frigorifero una brocca d’acqua con qualche fetta di limone in infusione da bere durante la giornata.
Inoltre, è consigliato a chi:
- Vuole stimolare il sistema immunitario.
- Espone la pelle al sole per lungo tempo.
- Soffre di calcoli renali.
- [ESTRAZIONE EFFICIENTE DEL SUCCO]: grazie al potente braccio articolato e alla potenza di 160 W,…
- [PULIZIA GARANTITA]: Il sistema antigoccia integrato garantisce un versamento pulito e senza…
- [FUNZIONAMENTO SILENZIOSO]: Progettata per ridurre il rumore, questa macchina funziona in modo…
Controindicazioni
Non presenta particolari effetti collaterali, ma è bene ricordare che il limone contiene acido citrico che, a lungo andare, potrebbe erodere lo smalto dei denti. Per limitare il rischio, si può bere acqua e limone con una cannuccia e sciacquare poi la bocca semplicemente con l’acqua.
Infine, gli agrumi aumentano la produzione di acido gastrico e possono causare bruciori di stomaco in persone particolarmente sensibili o che soffrono di disturbi gastrici. In questo caso, moderarne il consumo.
Conclusioni
L’acqua e limone è una bevanda ricca di benefici, riconosciuta per le sue proprietà depurative e antiossidanti.
Integrare questa abitudine quotidiana al mattino prima di fare colazione può apportare vantaggi significativi, dall’idratazione all’aiuto nella digestione, fino al supporto del sistema immunitario grazie alla vitamina C
Spremendo il succo di un limone di circa 50 g in un bicchiere d’acqua, si ottiene il 21% della dose giornaliera di vitamina C raccomandata.
Tuttavia è sbagliato pensare che bere acqua con limone possa fare dimagrire se non segui una dieta equilibrata come la dieta Melarossa, che si ispira proprio alla dieta mediterranea.
Fonti
- Healthline, 6 Ways Your Body Benefits from Lemon Water.
- Clin. Nutr. Res., Effect of Pre-meal Water Consumption on Energy Intake and Satiety in Non-obese Young Adults.
- National Kidney Foundation, 6 Easy Ways to Prevent Kidney Stones.
- International Medical Journal, Effects of Citric Acid in Lemon Water on the Human Intestinal Microbiota: A Comparison between Pre-Meal Intake of Water and Lemon Water.
- Koromyslova AD, PA bianco, Hansman GS. Trattamento delle particelle di norovirus con citrato. Virologia. Novembre 2015;485:199-204. DOI: 10.1016/j.virol.2015.07.009. Epub 25 agosto 2015. PMID: 26295280.