Sommario
La pentola a pressione è uno strumento indispensabile per cucinare con pochi grassi e mantenendo intatto il gusto degli alimenti.
Melarossa da sempre promuove una dieta sana ed equilibrata. Per questo, vi proponiamo le migliori 5 pentole a pressione, selezionate per darvi la possibilità di scegliere l’utensile più adatto alle vostre esigenze.
Pentola a pressione: i vantaggi
La pentola a pressione è ideale per un’alimentazione sana e dietetica. Infatti, consente la cottura a vapore, così il cibo immerso in acqua non è soggetto alla dispersione di vitamine idrosolubili e risulta più salubre.
Visto che c’è poca evaporazione, i cibi, cuocendo nel loro liquido, conservano il sapore originario e i principi nutritivi. Quindi, con la pentola a pressione si possono cucinare piatti saporiti e sani senza utilizzare troppo sale e con meno grassi.
Inoltre, è funzionale e versatile: con la pentola a pressione si può anche bollire, cucinare al cartoccio, brasare o arrostire. Insomma, non può mancare in cucina.
Pentola a pressione: cos’è e come funziona
Ma che cos’è esattamente e come funziona? Si tratta di una pentola che raggiunge al suo interno una temperatura di circa 120°C, più alta dei 100°C che si possono raggiungere alla pressione ambientale.
Semplicemente, si inserisce l’alimento all’interno e si riempie di acqua fino al livello indicato.
L’aspetto è quello di una pentola classica, dotata di coperchio. In più ha una specie di manopola sul coperchio che ha la funzione di racchiudere ermeticamente il contenuto da cuocere. Accanto alla manopola di chiusura, c’è una valvola di sicurezza che segnala il momento in cui la pentola va in pressione.
Pentola a pressione: risparmio di tempo ed energia
La cottura degli alimenti a temperature così elevate permette una notevole diminuzione dei tempi necessari per la preparazione.
Per intenderci: lo spezzatino si prepara in mezz’ora! Inoltre, il risparmio è anche in termini di minor consumo energetico.
Le migliori 5 pentole a pressione selezionate da Melarossa
Melarossa, sempre attenta a promuovere una dieta equilibrata e salutare, ha testato quelle in commercio, verificandone l’affidabilità e le prestazioni, ma anche la facilità di utilizzo e il prezzo. Ecco i consigli per scegliere il modello migliore e più adatto alle vostre esigenze. Le pentole a pressione su cui puntare sono:
- Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy’Up
- Lagostina Irradial Control
- Instant Pot IP-DUO60
- AmazonBasics Pentola a Pressione
- Lagostina Clipsò Minut Perfect.
1- La migliore: Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy’Up
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti permettono di mangiare in modo sano e...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy'UP è realizzata in...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un unico movimento e senza sforzo grazie al...
Quando si parla di pentole a pressione il brand di riferimento da anni è Lagostina. Il miglior prodotto per Melarossa è appunto Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy’Up. Ha un design semplice, è realizzata in acciaio Inox, solida e duratura. Ha una capienza massima di 5 litri e viene venduta insieme al cestello vapore, il dosatore per l’acqua e il ricettario. Tutti componenti da non sottovalutare e non sempre in dotazione.
Questa pentola a pressione è dotata del sistema lagoeasy’up, brevetto esclusivo di Lagostina per facilitare l’apertura e la chiusura della pentola a pressione. La Novia Vitamin Lagoeasy’Up, infatti, si apre e si chiude velocemente anche con una mano sola. Si può usare su qualsiasi ripiano, sia a gas che a induzione. Il coperchio ha ben 6 sistemi di sicurezza e basta ruotare la valvola per controllare la fuoriuscita verticale del vapore. Inoltre, la valvola ha due modalità di pressione: bassa per cibi delicati e alta per carne e pesce.
Si pulisce facilmente e il prezzo è decisamente in linea con la qualità. Ideale per chi vuole cucinare piatti sani in poco tempo. In linea con le ricette Melarossa, ispirate alla dieta mediterranea, buone e salutari.
2- Ottimo rapporto qualità-prezzo: Lagostina Irradial Control
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti permettono di mangiare in modo sano e...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP è realizzata in...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un unico movimento e senza sforzo grazie al...
Sempre firmata da Lagostina, la pentola a pressione Irradial Control Lagoeasy’Up, è facile da aprire con una sola mano ed in un solo movimento. Facile da usare e da pulire e silenziosa mentre cuoce. L’unica pecca è che non ha un cestello per cuocere a vapore nè i manici termici.
3- La migliore per innovazione: Instant Pot IP-DUO 60
- CUCINA SANA CON RISULTATI COSTANTI: Il classico Instant Pot Duo regola la pressione, la temperatura,...
- COMODO E PERSONALIZZABILE: Instant Pot Duo può ricordare il modo in cui ti piace cucinare e quali...
- 13 PROGRAMMI INTELLIGENTI CON UN SOLO TOCCO: rivoluziona il tuo modo di cucinare con i programmi...
È una pentola innovativa per gli appassionati di tecnologia. Si utilizza sia per cuocere cibi più velocemente sia per la cottura ritardata. Oltre ad essere pentola a pressione elettrica è anche padella per saltare, vaporiera, slow cooker, cuociriso, scaldavivande e macchina per lo yogurt. Attenzione, però: la lingua dei pulsanti, le istruzioni, i manuali e i testi sono in inglese.
4- La migliore per convenienza: AmazonBasics
- Pentola a pressione in acciaio inox, adatto per cucinare piatti deliziosi e nutrienti in meno tempo
- 2 pressioni di cottura: 50 kPa (cottura delicata) e 90 kPa (cottura rapida)
- Indicatore di livello dell'acqua per un adeguato riempimento; manici ben saldi in bachelite;...
Nonostante il prezzo super conveniente è un buon prodotto. Ha una chiusura rapida, un sistema di sicurezza affidabile, il fondo spesso. La cottura è uniforme e rapida. Ma non ha il cestello per cucinare al vapore.
5- La migliore per design: Lagostina Clipsò Minut Perfect
- Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
- Timer intelligente: si attiva automaticamente quando la pentola va in pressione e avvisa con un...
- Cestello cuocivapore e ricettario inclusi
Semplice e intuitiva da usare, ha un design innovativo e accattivante. Non c’è un dosatore ma ci sono delle tacchette all’interno della pentola. Completa di ricettario e cestello, è dotata di timer intelligente: basta impostare il tempo, mentre un allarme avverte una volta terminata la cottura.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.