Sommario
Melarossa ha selezionato per te i migliori affilacoltelli, ormai diffusi e sempre più utilizzati da chi ama stare ai fornelli. Infatti, l’affilacoltelli è uno strumento molto utile in cucina. L’importanza di avere una lama sempre ben affilata è un’esigenza che può essere soddisfatta senza dover necessariamente ricorrere a un arrotino. Puoi avere a disposizione un affilacoltelli affidabile e pratico da utilizzare anche se non sei esperta.
Sul mercato esistono tanti modelli adatti ad ogni esigenza, da quelli professionali a quelli più basic.
Melarossa ha fatto una selezione degli migliori affilacoltelli per darti la possibilità di scegliere quello che fa per te.
Affilacoltelli: perché è utile in cucina
I coltelli col tempo si possono usurare. Ma non devi per forza buttarli o cercare un arrotino.
Puoi tranquillamente riportarli all’antico splendore scegliendo tra i migliori affilacoltelli proposti da Melarossa. Ormai, l’affilacoltelli è uno strumento alla portata di tutti. Vediamo perchè è importante averne uno.
I coltelli si rovinano a causa di:
- tempo
- usura
- calore
- cattiva manutenzione.
Un coltello in cattive condizioni taglia male e ti costringe a fare sforzi pericolosi.
Il filo della lama deve tagliare, non schiacciare gli alimenti. Più è affilato, più mantiene i succhi, gli odori e i gusti dei cibi senza spremerli sul tagliere rovinosamente.
Inoltre, più un coltello è affilato e meno rischi di tagliarti le dita.
Lavorare con efficienza e precisione in cucina è molto importante, quindi i coltelli devono sempre essere perfetti, soprattutto quando devi tagliare la carne, ma lo stesso discorso vale anche per pizza, pesce e verdura.
Ogni alimento va tagliato con la lama giusta e ben tenuta.
Oggi puoi imparare ad affilare i coltelli da sola scegliendo lo strumento più adatto a te tra i migliori affilacoltelli presenti sul mercato.
Riportare le lame all’antico splendore non è più un lavoro solo da professionisti, non richiede tanta fatica e puoi farlo semplicemente comprando un buon affilacoltelli. Utilizzati in maniera corretta, danno risultati efficaci in poco tempo facendo tornare i tuoi coltelli come nuovi.
Migliori affilacoltelli: i diversi modelli
Gli affilacoltelli possono essere diversi: da quello più tecnologico a quello tradizionale. Basta solo considerare le tue necessità e scegliere quello più adatto, il migliore affilacoltelli giusto per le tue esigenze.
Prima esistevano solo quelli manuali e il più diffuso era l’acciaino, utile per ravvivare il filo delle lame degli strumenti da taglio. E poi c’era il famoso arrotino, che si occupava della manutenzione di tutti gli strumenti da taglio, dai coltelli alle forbici.
Oggi puoi far tornare come nuovi i tuoi coltelli con un affilacoltelli funzionale e sicuro, scegliendo tra vari modelli.
Gli affilacoltelli si suddividono in:
- manuali
- elettrici
- pietra giapponese.
Esistono due tipi diversi di affilacoltelli manuali, i più popolari soprattutto per un uso domestico, perché sono facili da utilizzare e molto economici.
Tra quelli manuali ricordiamo l’acciaino e l’affilacoltelli a rotella, molto semplice anche perché non devi neppure regolare l’angolo di affilatura.
Gli affilacoltelli elettrici sono i più professionali ma anche quelli meno economici. Sono adatti a chi è esperto ed esigente e vuole un’affilatura regolabile.
Infine, la pietra giapponese.
La pietra giapponese si è diffusa negli ultimi anni. E’ adatta soprattutto ai coltelli professionali perché non ne danneggia la lama. La pietra giapponese è fatta di solito con materiali naturali e serve a:
- affilare
- lucidare
La base può essere in legno o bambù e ha un supporto antiscivolo in silicone, sul quale si trova la pietra. Si può utilizzare sia per i coltelli che per gli altri strumenti da taglio.
Melarossa ha selezionato 5 affilacoltelli tra cui scegliere: un aiuto prezioso in cucina da non sottovalutare.
1. Migliori affilacoltelli manuale: AnySharp Pro Affilacoltelli
- affila coltelli in acciaio temprato e coltelli da chef (ad esempio global, sabatier)
- affila anche coltelli seghettati (ad esempio coltelli da pane, coltelli da caccia)
- molto sicuro da usare con una sola mano, l'aspirazione PowerGrip si attacca saldamente a qualsiasi...
Il marchio AnySharp è una garanzia quando si tratta di affilacoltelli. Questo prodotto è il migliore per qualità e versatilità.
Infatti, utilizza la tecnologia del carburo di tungsteno, molto resistente, che rende come nuovo ogni coltello: in acciaio temprato, coltelli da cuoco e seghettati.
In poche e semplici mosse potrai ottenere un’affilatura perfetta, in totale sicurezza. AnySharp è anche molto sicuro perché dotato di una ventosa che aderisce perfettamente ad ogni piano di lavoro e lo mantiene ben saldo. Infine, è molto pratico, leggero e occupa pochissimo spazio.
2. Miglior affilacoltelli manuale per rapporto qualità prezzo: Vegena
- Questo affilacoltelli è realizzato in solida plastica ABS, particolarmente resistente. Il design...
- Affilacoltelli professionale in 3 passaggi: 1. L'acciaio al tungsteno ripara e allinea le lame...
- L'affilacoltelli è facile da usare e sicuro. Basta guidare il coltello sull'unità di macinazione...
L’affilacoltelli professionale manuale di Vegena è realizzato con una plastica particolarmente affidabile e resistente.
Il design ergonomico, inoltre, permette di maneggiarlo e di utilizzarlo con estrema facilità, mentre le dimensioni compatte lo rendono poco ingombrante.
Puoi impiegarlo anche se non sei particolarmente esperto. Infatti, basta inserire il coltello nelle apposite fessure e guidare la lama fin quando non si ottiene il risultato desiderato.
Ha una base antiscivolo che permette di utilizzarlo in totale sicurezza per avere una sempre lama affilata e liscia. Il prezzo è molto competitivo. L’unico neo è che non è adatto a forbici e coltelli con la lame seghettate.
3. Miglior affilacoltelli professionale: Graef CC 120 affilatore per coltelli
- GRAEF CC 120 AFILADOR DE CUCHILLO BLANCO
- Jagan, C(Autore)
Il prezzo è proibitivo, ma parliamo di un affilacoltelli professionale, di altissima qualità. Veramente utile per affilare i coltelli da cucina, bastano poche passate per avere un’affilatura perfetta.
L’affilacoltelli Graef è così potente che riesce a far risplendere e ridare nuova vita anche a coltelli vecchi, non utilizzati da tempo o troppo usurati.
Tra le caratteristiche tecniche che lo rendono un prodotto di alta gamma: l’affilatura con disco di diamante e la lucidatura con disco in ceramica. Inoltre, è un prodotto compatto e facile da utilizzare.
4. Miglior acciaino: Wusthof acciaino professionale
Se vuoi rinnovare, levigare e lucidare i tuoi coltelli, l’acciaino del brand tedesco Wusthof è l’ideale.
In ceramica finissima, è uno strumento professionale ma pratico e affidabile.
L’acciaino può essere utilizzato di frequente per rifinire e mantenere l’affilatura del coltello. Lucida il filo in maniera impeccabile, è facile da utilizzare per risultati perfetti in pochi secondi. Ha un’impugnatura ergonomica per una maneggevolezza senza uguali. Un vero e proprio gioiellino.
5. Miglior pietra giapponese: King pietra giapponese
- Made in Japan
- Supporto in plastica incluso
- Combinazione grana 1000 e 6000
King è il marchio nipponico più conosciuto in Occidente. Sono pietre per affilare molto morbide e sono facili da utilizzare.
L’affilatura è perfetta e il materiale di ottima qualità. Ideale per i coltelli da cucina ma anche per altri strumenti affilati come rasoi o forbici, visto che la lama scorre con facilità. Bisogna avere una buona manualità, ma dopo aver fatto un po’ di pratica diventerà un must have della tua cucina.
Coltelli: come conservarli al meglio
Gli affilacoltelli sono indispensabili per avere sempre coltelli in ottimo stato. In questo modo, lavorerai in sicurezza ogni prodotto e risparmierai tempo e fatica.
Per una manutenzione ottimale dei coltelli da cucina, oltre ad impiegare uno dei migliori affilacoltelli selezionati, ci sono alcuni accorgimenti che devi seguire.
Innanzitutto, ricordati che ogni coltello deve avere il suo posto.
In particolare, quelli di pregio, non vanno inseriti alla rinfusa insieme alle altre posate, ma riposti con cura nei ceppi appositi o nelle coltellerie, astucci in stoffa dove inserirli una volta puliti.
A questo proposito, i coltelli vanno lavati subito dopo l’uso, delicatamente con detergenti non aggressivi e poi asciugali con un panno.
Quindi riponili, facendo attenzione a proteggere la lama e non accostarla ad altri oggetti metallici.
Infine, utilizza i taglieri in legno o in materiale sintetico e non tagliare mai su superfici in marmo o granito per non danneggiare la lama.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.