Il forno a microonde è un elettrodomestico indispensabile in cucina.
Infatti, riesce a velocizzare notevolmente la preparazione dei piatti. Grazie al forno a microonde potrai scongelare in pochi minuti carne, pesce e verdure. Ma puoi anche scaldare le pietanze o, addirittura, cucinare in maniera più sana e smart.
Insomma, il forno a microonde ha una miriade di funzionalità che possono facilitarti la vita. Soprattutto se vuoi seguire una dieta sana ed equilibrata è l’alleato giusto.
Grazie alla sua facilità di utilizzo e alle mille potenzialità, con un buon forno a microonde sarà più facile per te mantenerti in forma.
Ma quale scegliere? Melarossa ha selezionato i migliori forni a microonde e sicuramente, tra questi, troverai quello giusto per te.
Forno a microonde: cos’è e come funziona
Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico molto diffuso perché ha grandi potenzialità in cucina. Soprattutto per chi lavora e ha poco tempo, è l’alleato ideale. Infatti, è in grado velocizzare notevolmente la preparazione dei piatti.
Ma come funziona?
Il forno a microonde emette appunto microonde, ossia radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d’onda compresa tra le onde radio e la radiazione infrarossa.
In un forno a microonde i cibi che contengono acqua si riscaldano molto velocemente.
E come avviene questo processo?
Nel forno tradizionale, il calore si trasmette per conduzione e irraggiamento. Al contrario, nel forno a microonde il calore viene generato dall’azione delle onde sulle molecole di acqua presenti negli alimenti.
Infatti, le molecole si muovono e si surriscaldano raggiungendo alte temperature in poco tempo. In questo modo i cibi si scaldano o si cucinano molto più velocemente.
Un’innovazione che ha facilitato la vita di molte persone, che impiegano il forno a microonde quotidianamente. Anche la mattina, semplicemente per scaldare una tazza di latte.
Forno a microonde: i vantaggi
Il forno a microonde ha molti vantaggi. C’è chi lo utilizza, ormai, tutti i giorni e non ne potrebbe più fare a meno. È un elettrodomestico versatile e funzionale, che ti consente di cucinare in modo più semplice e veloce.
Se hai poco tempo, lavori fuori casa e non vuoi rinunciare a una alimentazione equilibrata, il forno a microonde può davvero rivoluzionare le tue abitudini e rendere la tua dieta più sana.
Infatti, il microonde svolge le seguenti funzioni:
- Scongelare.
- Riscaldare.
- Cuocere.
Ma è in grado di fare anche tante altre cose, come grigliare e cucinare al vapore. Inoltre, i modelli più innovativi hanno delle funzioni combinate e possono competere con le prestazioni di un classico forno elettrico.
Il vantaggio principale del forno a microonde è la riduzione dei tempi di preparazione dei piatti.
Inoltre, con questo forno i cibi vengono cotti in maniera più omogenea, mantenendo intatte le loro sostanze nutritive.
Infine, i forni a microonde più all’avanguardia hanno funzionalità molto simili ai forni tradizionali, ma possono garantire anche la cottura con il grill, quella ventilata e la cottura a vapore, molto più salutare.
Insomma, il forno a microonde può facilmente sostituire quello tradizionale.
Forno a microonde: consigli e precauzioni
Il forno a microonde ha innumerevoli vantaggi, ma non è adatto a tutti gli alimenti. Infatti, ci sono cibi come uova, pomodori o salsicce che, essendo rivestiti di pelle, buccia o guscio, potrebbero scoppiare durante la cottura o quando si estraggono.
Bisogna fare attenzione perché, ad esempio, le uova potrebbero esplodere causando anche ustioni gravi.
Per quanto riguarda gli altri cibi potenzialmente pericolosi, il consiglio è quello di pelare o punzecchiare gli alimenti a rischio prima della cottura in microonde.
Il microonde è un elettrodomestico comodissimo per riscaldare o per cucinare qualcosa velocemente. Purtroppo però non può essere usato sempre.
Infatti, ci sono alcuni alimenti da non mettere nel microonde, perché potrebbero rilasciare sostanze pericolose per la tua salute o alterarsi nei valori nutrizionali. Tra questi, ricordiamo il pollo, le patate e i funghi.
Inoltre, è opportuno avere l’accortezza di usare sempre contenitori, stoviglie e piatti adatti al forno a microonde. Meglio accertarsi sempre di avere contenitori ad hoc.
I migliori forni a microonde: la classifica di Melarossa
Essenziale e compatto, multifunzione e innovativo: ogni forno a microonde ha delle specifiche caratteristiche. Per scegliere quello che fa per te bisogna capire di cosa realmente hai bisogno, quali sono le tue esigenze anche in termini di ingombro in cucina.
Le opzioni sono tante, per questo Melarossa ti viene in soccorso con una esaustiva selezione dei migliori formi a microonde presenti sul mercato. Scorrila e troverai quello che fa per te!
1) Candy CMXW22DW: smart e semplice da usare
- 40 PROGRAMMI AUTOMATICI: scegli una fra le 40 ricette messe a disposizione e il tuo Microonde Candy…
- SUONO OFF: goditi il piacere di cucinare in tutta tranquillità. Imposta il tuo Forno Microonde in…
- PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento e il tuo Microonde a…
Il forno a microonde Candy è un’ottima scelta se vuoi cucinare in modo più smart e veloce per tutta la famiglia, con una capienza di 22 litri.
Infatti, hai a disposizione ben 40 ricette pre-impostate tra cui scegliere: preparare il pranzo o la cena diventerà così un gioco da ragazzi! Grazie all’app Candy simply-Fi il tuo microonde diventa un vero e proprio assistente in cucina.
Puoi avere suggerimenti, consigli e indicazioni su come utilizzare al meglio il tuo nuovo elettrodomestico. I programmi di cottura automatici ti cambieranno la vita con infinite possibilità culinarie da realizzare in modo semplicissimo.
Basta scegliere la ricetta, tra le 40 opzioni, e il microonde cucinerà per te. Il nuovo Automenu, con le funzioni Cook Light e Baby Food, porterà grandi benefici alla tua alimentazione e a quella di tutta la famiglia.
Interessante anche il programma defrost: seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento e il tuo forno a microonde penserà a tutto.
La nuova funzione Eco ti permette di risparmiare energia in modalità stand-by, spegnendo tutti i Led quando non sono necessari. Inoltre, premendo semplicemente un tasto, Start Express imposta automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Ogni volta che il bottone viene premuto vengono aggiunti altri 30 secondi al tempo di cottura. Una funzionalità molto semplice, intuitiva e utile.
Infine, Il microonde Candy garantisce la massima sicurezza in cucina grazie alla funzione blocco che previene l’utilizzo e l’accensione accidentale da parte dei bambini.
Mentre con “suono off” potrai disattivare immediatamente i principali suoni del microonde, quando vuoi. Il prezzo è di poco superiore ai 100 euro.
2) Samsung MC28H5015AS: accessoriato e affidabile
- CARATTERISTICHE: Forno a microonde Combinato SmartOven con Cottura Ventilata. Piatto doratore….
- Cottura ventilata: il forno a microonde ti permetterà di cucinare come in un forno tradizionale,…
- Fresh Menù: Di’ addio ai cibi pronti da scaldare e goditi tutto il gusto delle sane ricette fatte…
Cibi freschi e sani a portata di mano con 15 modalità di cottura pre-impostate sul microonde MW5000H Samsung. L’elettrodomestico è dotato di funzione di cottura per piatti fragranti, saporiti e cotti alla perfezione. Dai broccoli al riso, dal petto di pollo ai filetti di salmone, la tua cucina diventa più veloce e sana.
Infatti, il microonde Samsung ti consente di preparare anche un impasto o lo yogurt. Con la funzione fermentazione, che utilizza una tecnologia avanzata per impostare la temperatura esatta.
Questo prodotto garantisce la massima flessibilità: estraendo il piatto girevole puoi sfruttare tutto lo spazio interno, riscaldando in modo più veloce anche padelle e casseruole di grandi dimensioni.
Neppure i cattivi odori saranno un problema. Basta selezionare l’impostazione di “deodorizzazione” per far dissipare l’aria interna all’esterno. Questa funzione elimina rapidamente i cattivi odori, in modo che gli alimenti abbiano sempre un gusto fresco e delizioso.
Inoltre, potrai soddisfare la tua curiosità per i piatti tradizionali con un’ampia varietà di ricette tipiche programmate che troverai sul tuo forno a microonde Samsung MW5000H.
Da oggi, preparare i tuoi piatti preferiti sarà semplicissimo grazie a una semplice impostazione che ti aiuterà anche a ridurre i tempi di preparazione.
L’interno in ceramica del microonde Samsung MW5000H è facile da pulire e non scolorisce nel tempo a causa di residui di olio o grasso. Rispetto agli interni in acciaio inox e resina epossidica, la cavità di questo forno è antibatterica e resistente ai graffi, per una qualità superiore e duratura.
Infine, selezionando la modalità eco sul nuovo forno Samsung MW5000H, riduci significativamente il consumo energetico e risparmi sulle bollette.
Il costo di questo formo a microonde si aggira, in promozione, intorno ai 150-160 euro.
3. Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus: il plus dei forni a microonde
- Forno a microonde chef plus + grill, 5 funzioni di cottura: vapore, crisp, ventilato (1700w max),…
- Tecnologia crisp fry: una frittura dorata e leggera, anche senza aggiunta di olio, grazie all’azione…
- Tecnologia forced air permette, grazie al lavoro della ventola, di diffondere il calore all’interno…
Il forno a microonde Chef Plus termoventilato combinato da 25 litri è l’ideale se vuoi seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Un vero gioiello che combina funzionalità e tecnologica all’avanguardia. Infatti, è dotato di 5 funzioni di cottura:
- Vapore.
- Crisp.
- Ventilato.
- Grill (900W max).
- Microonde (800W max).
Grazie alla tecnologia Crisp Fry, avrai una frittura dorata e leggera, anche senza aggiunta di olio.
La tecnologia Forced Air, invece, ti permette, grazie al lavoro della ventola, di diffondere il calore all’interno della cavità per un risultato di cottura paragonabile a quello di un forno tradizionale.
La funzione Steam permette una cottura a vapore rapida e sana con un recipiente appositamente progettato e impostazioni pre-programmate. Il forno a microonde Chef plus è dotato di un potentissimo grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell’alimento.
Infine, è dotato della tecnologia dual power: un sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle microonde che migliora l’uniformità di scongelamento, riscaldamento e cottura degli alimenti.
Il piatto girevole misura 28 cm. Tra gli accessori in dotazione: griglia alta, griglia bassa e piatto crisp e maniglia. Il prezzo, data la qualità e gli accessori, lievita: circa 250 euro a listino.
4. Orbegozo MI 2117: il forno a microonde più economico
- Microonde Orbegozo con sei livelli di funzionamento ripartiti in 700 W che garantiscono un’ottima…
- Design moderno, elegante e semplice in colore bianco con manopole rotanti e maniglia in colore nero.
- Include un programma di scongelamento, oltre ad altre funzioni per facilitare l’utilizzo…
Compatto e funzionale. La nuova serie di forni a microonde Orbegozo occupa poco spazio senza rinunciare all’innovazione tecnologica. Il prezzo è molto competitivo e le sue prestazioni non ti deluderanno, anche le più elementari. Infatti, riscaldare i pasti ora sarà molto più semplice con questo elettrodomestico, perché avrai tutto sotto controllo.
Il suo motore da 700 W garantisce un ottimo risultato nella cottura e nel riscaldamento degli alimenti.
Ha una capacità di 20 litri, perfetta per cucinare i tuoi pasti quotidiani e 6 livelli di potenza.
I diversi livelli di potenza assicurano il miglior punto di cottura per tutto ciò che vuoi preparare. La funzione di scongelamento offre un risultato rapido ed efficace senza perdere la consistenza e il sapore del cibo.
Il suo segnale acustico è ideale per non dimenticare la cottura dei cibi e per poter svolgere altre attività nel frattempo. Infine, questo elettrodomestico dispone di un timer fino a 30 minuti che ne facilita l’uso.
Con la nuova serie di microonde Orbegozo lo spazio nella tua cucina non sarà mai un problema, visto che è molto compatto senza dover rinunciare a una grande capacità.
Il prezzo è un vero affare: meno di 70 euro.