Il canale televisivo americano CNN ha appena aggiornato la sua classifica dei “migliori piatti e cibi mai creati al mondo”.
Trai primi 10 anche un’eccellenza italiana.
I cibi più buoni del mondo: la classifica della CNN
Dal 2011, CNN Travel ha regolarmente stilato la classifica dei migliori piatti e cibi del mondo. Recentemente aggiornata, la speciale selezione culinaria ci regala 50 spunti per piatti e ricette appetitose da realizzare anche a casa.
Sul podio della top 50 sale il curry di Massaman. Un piatto originario della Thailandia, descritto dalla CNN come “il re dei curry, piccante, dal sapore di cocco, dolce e salato”. È un piatto di tradizione musulmana, preparato con pollo o manzo, patate, latte di cocco e una pasta di curry fatta di cardamomo, cannella, cumino, chiodi di garofano, anice stellato e peperoncino.
Re incontrastato, un piatto saporito e speziato.
Ecco la classifica completa dei primi 10 migliori piatti del mondo:
- Massaman curry (Thailandia)
- Pizza napoletana (Italia)
- Cioccolato (Messico)
- Sushi (Giappone)
- Anatra alla Pechinese (Cina)
- Hamburger (Germania)
- Asam Laksa di Penang (Malesia)
- Tom Yam Soup (Thailandia)
- Gelato
- Pollo Moamba (Gabon)
I migliori piatti del mondo: al secondo posto la Pizza napoletana
Al secondo posto della classifica della CNN domina un piatto tipico della tradizione italiana: la pizza napoletana. Semplice, appetitosa, irresistibile. Una creazione culinaria tutelata dalla propria associazione di categoria che punta su ingredienti come:
- sale marino
- farina di grano tenero di prima scelta
- pomodoro fresco
- la pasta fatta a mano
- il rigoroso utilizzo di un forno a legna.
Sono questi gli elementi che ne certificano la qualità. Con poche e genuine materie prime – pasta, pomodoro, olio d’oliva, sale e basilico – i napoletani hanno creato un alimento sano ed equilibrato che pochi sanno fare a dovere, ma che piace a tutti, in ogni parte del mondo.
La classifica della CNN: gli altri piatti italiani premiati
Non solo pizza. Nella classifica stilata dalla CNN troviamo anche altre specialità italiane.
Infatti, al 31esimo posto svetta il Prosciutto di Parma. Consumato vicino ad una fetta di melone, avvolto intorno ai grissini, messo sulla pizza o semplicemente in un panino: ha un gusto impareggiabile. Uno dei prodotti più amati del made in Italy, il prosciutto di Parma non teme confronti.
Alla 23esima posizione troviamo un altro grande classico della cucina italiana: la lasagna. Seconda solo alla pizza nell’elenco dei cibi italiani più conosciuti.
Top 50: ecco gli altri piatti vincenti
Nella classifica dei piatti migliori, viene “trascurata” la cucina francese, patria della gastronomia. Tanto che solo il croissant è presente nella top 50 statunitense, al 21° posto, dietro alle arepas dal Venezuela, al chiche kebab e alle pasteis de nata portoghesi. Al contrario, gli Stati Uniti sono quattro volte in classifica con:
- popcorn (50° posto)
- ketchup (39° posto)
- Hawaiian poke (22° posto)
- donuts (14° posto).
La lista è un vero e proprio giro del mondo del gusto, frutto del gusto americano e influenzata dalle culture straniere emergenti.
Si trovano così piatti vietnamiti, indiani, venezuelani, giapponesi e cinesi. In particolare, a spopolare è la tradizione culinaria del sud-est asiatico.
Fonte: CNN
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.