Sommario
Il Litchi o Lychee, noto anche come “ciliegia cinese” o “noce cinese”, è un frutto coltivato e consumato in Cina da oltre 2100 anni. Questo frutto tropicale è piccolo, di forma ovale e ha una buccia esterna dura e rugosa di colore rosa-rosso.
La sua polpa è dolce, aromatica e profumata, è un frutto ricco di vitamine, particolarmente la vitamina C, ma anche l’intero gruppo delle vitamine B e la vitamina K.
Generalmente si consuma fresco, semplicemente sbucciato, gustando la dolce, aromatica e succosa polpa bianco-perlacea e scartando il seme all’interno, senza masticarlo o ingoiarlo.
Litchi: che cos’è
ll litchi (Litchi chinensis) è un frutto tropicale originario della Cina meridionale, ma coltivato anche in altre regioni dell’Asia, come India e Vietnam, e in paesi africani come il Madagascar.
Ha la forma di una piccola bacca tondeggiante, con un diametro di circa 3-5 cm. La sua buccia è sottile, coriacea e ricoperta da piccole protuberanze, con un colore che varia dal rosa al rosso acceso quando è maturo.
I frutti sono di colore rosa molto pieno, quasi fucsia o rossastro. Il colore vira al marrone se il frutto trascorre un po’ di tempo all’aria dopo la raccolta o se viene refrigerato.
Che gusto ha il litchi? La polpa è delicatamente profumata ed è apprezzata per il suo eccellente sapore, che si deve ad una combinazione ideale tra zuccheri e acidi. Ha vaghi sentori di rosa ed uva passita che lasciano una piacevole sensazione di freschezza e di dolcezza in bocca.
Rivolgendo l’attenzione ai micronutrienti è da apprezzare l’abbondanza nella composizione del frutto in vitamine, particolarmente la vitamina C, ma anche l’intero gruppo delle vitamine B e la K.
La provitamina A e la vitamina E sono anche presenti, ma in quantità modeste.
Valori nutrizionali e proprietà dei litchi
Il litchi è ricco di acqua, carboidrati e fibre alimentari, mentre fornisce uno scarso apporto soprattutto di lipidi. Gli zuccheri sono un nutriente importante nella polpa e il loro contenuto oscilla intorno al 16% con una presenza di zuccheri riducenti pari al 70%.
I principali zuccheri nella polpa sono composti da saccarosio, fruttosio e glucosio e il contenuto di fruttosio e saccarosio è approssimativamente uguale.
La polpa contiene polisaccaridi dalla struttura molto complessa, verso i quali si è concentrato un forte interesse degli studiosi per via della loro bioattività.
L’insieme di nutraceutici, composti fondamentali con notevoli effetti sulla salute, oltre al loro valore nutritivo intrinseco, rende il Litchi un frutto molto prezioso per la protezione del nostro benessere, al di là delle differenze tra cultivar di varia origine, che tra loro denotano una sensibile diversità di composizione.
Sali minerali
MINERALI |
Sodio (mg) 1 mg |
Fosforo (mg) 12 mg |
Ferro (mg) 0.5 mg |
Potassio (mg) 150 mg |
Calcio (mg) 2 mg |
Zinco (mg) 0.20 mg |
Magnesio (mg) 6 mg |
Selenio (µg) 0.6 ug |
Iodio (µg) 1 ug |
Zolfo (mg) 19 mg |
Fonte: Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia e CREA Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
VITAMINE | |
Tiamina – B1 (mg) 0.5 mg | |
Riboflavina – B2 (mg) 0.07 mg | |
Niacina (mg) 0.50 mg | |
Vitamina B6 (mg) 0.10 mg | |
Vitamina B12 (µg) 0 ug | |
Folati (µg) 14 ug | |
Biotina (µg) tr | |
Vitamina D (µg) 0.00 ug | |
Vitamina E (mg) 0.07 mg | |
Vitamina A (mg) 0 |
Litchi: benefici per la salute
Il litchi offre diversi benefici per la salute grazie alla composizione ricca di nutrienti.
Fonte di antiossidanti
Sono ricchi di antiossidanti, come i flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche, in particolare quelle cardiovascolari e neurodegenerative.
Migliora la digestione
E’ una buona fonte di fibre alimentari che contribuiscono a migliorare la digestione, aiutando il transito intestinale e prevenendo la stitichezza.
Salute cardivascolare
I litchi sono ricchi di potassio, un minerale essenziale per regolare la pressione sanguigna, poiché aiuta a bilanciare i livelli di sodio nel corpo e favorisce il corretto funzionamento del cuore.
Inoltre, i polifenoli presenti nei litchi possono contribuire a ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna.
Salute della pelle
La combinazione di vitamina C e antiossidanti aiuta a migliorare la salute della pelle.
La vitamina C favorisce la produzione di collagene, riducendo l’invecchiamento cutaneo, mentre gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e dallo stress ossidativo.
Come scegliere i litchi
Per scegliere litchi freschi, assicurati che la buccia sia integra, dura ma leggermente cedevole. Se troppo morbida, indica marcescenza; se troppo dura, il frutto è acerbo.
La buccia dei litchi maturi è rosa-rosso intenso, mentre una buccia verde indica che è acerbo e una marrone che non è fresco. Tuttavia, la refrigerazione può scurire la buccia senza alterare il sapore.
Come sbuciare i litchi
Il litchi si consuma fresco, sbucciato e gustando la sua polpa bianca e succosa, scartando il seme interno. Un buon Litchi ha un sapore floreale e delicato; se il gusto è troppo forte, il frutto è troppo maturo o in fermentazione, mentre un sapore disgustoso indica che è marcio.
Per sbucciare un Litchi, inizia dalla parte superiore e rimuovi la buccia con le dita o un coltello, facendo attenzione a raccogliere il succo.
Se il frutto è freddo, puoi immergerlo in acqua per facilitare l’operazione. La polpa deve essere soda e senza macchie, mentre il nocciolo marrone viene rimosso delicatamente poiché è tossico. La membrana interna marrone è commestibile e aggiunge consistenza.
Come conservarlo
I Litchi possono essere riposti in frigorifero avvolti in carta da cucina in un contenitore aperto, per evitare che formino muffe. Possono resistere qualche giorno, al massimo una settimana, nel corso della quale è bene controllare che non marciscano.
Se si desidera una conservazione di più lunga durata, è preferibile surgelarli interi in un sacchetto ermetico. Per scongelarli basta metterli sotto acqua corrente calda per 15/30 secondi e poi sbucciarli.
Se viene consumato parzialmente scongelato, si potrà gustare con una consistenza simile a quella del sorbetto, senza perdere il suo caratteristico gusto dolce e il suo aroma originale.
Come consumare i litchi
Vengono utilizzati freschi al naturale o per gustose macedonie di frutta, ma anche per preparare gelati, sorbetti, frullati oppure come decorazione su torte e dolci, ed anche aggiunti ai cocktail di spumante o rum.
In cucina possono essere aggiunti nella preparazione di ricette salate, principalmente in abbinamento a pesce e carni selvatiche.
E’ un ingrediente che può aggiungere dolcezza e freschezza ad un piatto, mescolando il proprio aroma fruttato con sapori esotici. L’abbinamento con i piatti di pesce è il più riuscito.
Un esempio è la preparazione di filetti di persico al vapore uniti ad una verdura cotta in padella, conditi con Litchi fresco messo a crudo insieme ad un’emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone.
Anche i gamberoni o i calamari alla piastra acquistano sapore con un condimento agrodolce di Litchi e succo di arancia, con l’aggiunta a piacere di un po’ di peperoncino piccante.
Un altro ottimo modo per gustare i Litchi è sotto forma di smoothie o come centrifugato.
Litchi: controindicazioni
Il consumo di Litchi fresco e dei suoi prodotti derivati potrebbe portare ad alcune reazioni avverse per alcune persone come:
Questi problemi sono probabilmente causati dalla proteina solubile nel Litchi che potrebbe causare reazioni anafilattiche e infiammatorie.
Il Litchi può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi, la cautela è d’obbligo nei casi di assunzione di insulina o di farmaci per il diabete ed il consumo deve essere attentamente monitorato dal medico curante.
La pianta del Litchi
E’ una pianta sempreverde e longeva che può raggiungere i 15 metri in natura, ma nelle coltivazioni viene mantenuta intorno ai 5 metri per facilitare la raccolta.
Ha un tronco scuro e una chioma densa, con infiorescenze profumate e vistose. I fiori variano di colore a seconda della varietà. I frutti sono piccoli, tondi e raccolti in grappoli. Quando maturano, possono raggiungre i 5 cm di diametro e pesano tra i 16 e i 35 grammi.
La scorza, inizialmente rosa, può virare al marrone con l’esposizione all’aria o la refrigerazione. All’interno si trova la polpa commestibile bianco-perlacea che circonda un seme marrone. Alcune varietà hanno semi più piccoli, favorendo una maggiore polpa.
La produzione mondiale si concentra soprattutto in Cina, India, e Madagascar. In Italia, la coltivazione è diffusa in Sicilia e Calabria. I frutti vengono raccolti quando maturi, generalmente in primavera, con variazioni a seconda dell’emisfero.
Conclusioni
Oltre al gusto squisito, il litchi offre numerosi benefici per la salute. È ricco di vitamina C, antiossidanti e fibre, che supportano il sistema immunitario e favoriscono la digestione.
La sua alta concentrazione di polifenoli contribuisce a contrastare l’invecchiamento cellulare e promuove la salute del cuore. Inserire il litchi nella dieta non solo aggiunge un tocco esotico, ma apporta anche un valido contributo al benessere generale.
Conosci altri modi per degustare il litchi? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!
Fonte
- CREA– Centro di ricerche per gli alimenti e la nutrizione e banca dati di composizione degli alimenti per gli studi epidemiologici in Italia.