Sommario
Il konjac è una radice molto antica , usata soprattutto in Asia, che da qualche anno è entrata anche nelle cucine occidentali. Conosciuto anche come patata di konjac o lingua del diavolo , è utilizzato soprattutto per fare una pasta, chiamata shirataki .
Una delle sue caratteristiche principali è quella di non contenere glutine e avere un apporto calorico molto basso . Vediamo cos’è, quali sono le sue proprietà nutrizionali e vengono utilizzarlo in cucina.
Cos’è il konjac
Il konjac è un tubero che può raggiungere dimensioni e peso molto elevato: cresce in Asia ed è particolarmente usato in Cina e Giappone. Da questo tubero si ricavano due preparazioni: una gelatina che viene usata come addensante e una pasta light .
Come addensante, si trova anche in preparazioni industriali: è molto usato, ad esempio, nelle caramelle, dove viene denominato con la sigla E425.
La pasta, detta shirataki di konjac, viene invece ricavata dalla radice essiccata e poi ridotta in polvere: si presenta sotto forma di spaghetti sottili, dall’aspetto molto simile a quello dei noodles .
Per questo spesso viene anche chiamata noodles di konjac.
Non contiene glutine ed ha pochissime calorie, fra le 10 e le 20 ogni 100 grammi di prodotto.
Ma in Oriente il konjac viene usato anche così com’è, tagliato a tocchetti e saltato in padella, come contorno a piatti di carne e pesce.
- Solo 28 Kcal per 100g
- Ottimi per diete chetogeniche e low carb (0.5g di carboidrati per 100g di prodotto)
- Ricchi di fibre
Proprietà nutrizionali del konjac
Il konjac è un alimento dalle molte proprietà. La pasta che si ricava è composta soprattutto da acqua e glucomannano , un polisaccaride idrosolubile ricavato dalla radice della pianta che contiene ben 16 tipi di aminoacidi .
Inoltre, la shitaraki di konjac è:
- ricco di fibre ed ha un elevato potere saziante . Il glucomannano, infatti, quando è a contatto con l’acqua, è in grado di aumentare il suo volume del 60-80%. Grazie alle fibre, inoltre, favorisce il buon funzionamento dell’intestino, aiutandoti a ritrovare la tua naturale regolarità .
- Fonte di sali minerali importanti come ferro, calcio, fosforo, zinco, cromo e rame , fondamentali per reintegrare i nutrimenti persi, ad esempio, con il sudore .
- E ‘in grado di ridurre il colesterolo e viene utilizzata spesso nei casi di sovrappeso ed obesità . Naturalmente, in questi casi, è sempre bene consultare un medico per capire quali sono le quantità consigliate .
- Alimento ideale per chi è intollerante al glutine ed è consigliato anche a chi vuole ridurre l’apporto di carboidrati , pur continuando ad assumere i sali minerali.
- E ‘in grado di contrastare gli stati di astenia e affaticamento , ma combatte anche irritazioni cutanee come ustioni e punture d’insetto. Le sue foglie sono, infatti, un potente repellente naturale .
- Avendo un apporto calorico, di grassi e carboidrati quasi inesistente è una pasta ideal non solo per coloro che soffrono di celiachia ma anche per chi segue una dieta ipocalorica .
- Fatto con polvere di konjac
- Senza glutine e con pochi carboidrati
- Sapore neutro
Il konjac in cucina, come si usano gli shirataki
Gli shirataki di konjac si possono trovare nei supermercati più forniti, nei negozi specializzati e nei negozi di alimenti etnici. Solitamente si trovano sotto due forme: secchi, da reidratare in acqua bollente per 6-8 minuti circa. Immersi in un liquido di conservazione, quindi da risciacquare prima di saltarli in padella.
Nessuna paura per i tempi di cottura: a meno di non dimenticarli sul fuoco, raramente gli shirataki di konjac scuociono.
In ogni caso, per farli arrivare alla cottura ideale, basta saltarli in padella con il condimento scelto per 2-3 minuti.
La differenza principale fra i due formati sta nelle calorie: 20 calorie ogni 100 grammi per i secchi, 10 per i freschi.
Il loro sapore è abbastanza neutro e si abbinano a ogni sorta di condimento. La pasta di konjac si trova non solo sotto forma di spaghetti, ma anche come chicchi (simili al riso) o come sfoglia.
In cucina, solitamente, i noodles vengono usati saltandoli direttamente in padella con il condimento: quest’ultimo deve essere abbondante, perché tendono ad assorbire molto gli altri alimenti.
- PurePasta è un prodotto vegetale al 100% a base di polvere di Konjac (Glucomannano). PurePasta è...
- PurePasta è una fonte di fibre e aiuta a mantenere sano il sistema digestivo, oltre a darti un...
- La farina di Konjac, di cui è composta PurePasta, contribuisce al mantenimento dei normali livelli...
Konjac: qualche idea in cucina
Il konjac è un alimento molto versatile, che permette di variare rispetto alla pasta solita o al riso .
Leggero e digeribile, si abbina bene alle verdure, così come alla carne e al pesce.
Se non hai idee su come cucinarlo, ecco una ricetta gustosa quanto leggera tutta da provare: gli shirataki di konjac con verdure.
Shirataki di konjac con verdure
Calorie totali: 244 kcal / Calorie a persona: 122 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di noodles di konjac (peso dei noodles scolati dall’acqua)
- 200 g di pomodorini
- 2 zucchine
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- 1 peperone piccolo
- uno spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di basilico
Scopri come preparare gli shirataki di konjac con verdure.
- Konjac set di 3 spugne: le spugne per la pulizia profonda del viso includono le spugne konjac...
- Migliora la superficie della pelle: le spugne per il viso konjac esfoliano delicatamente e puliscono...
- 100% naturali e vegane; perché mettere in pericolo la tua salute con prodotti chimici aggressivi,...
Konjac: usi in bellezza
Il konjac è utilizzato anche nel campo della cosmesi naturale . La sua particolare elasticità viene sfruttata infatti per fabbricare creme per il viso , soprattutto in Corea e Cina.
Ma da qualche anno, il konjac viene venduto anche sotto forma di spugnette per il viso: grazie alle fibre naturali che contiene, stimola la circolazione sanguigna e favorisce il rinnovamento cellulare.
Sono spugne particolari, capaci di generare molta schiuma anche senza detergenti: hanno un’azione esfoliante leggera che agisce come peeling, eliminando meccanicamente e delicatamente le impurità .
Durano circa 5 mesi per un costo che si aggira intorno ai 5-7 euro.
- 👋 BENVENUTA ESFOLIAZIONE - Oltre a essere completamente naturale, la nostra spugna konjac è la...
- 🌹 RIPRISTINA LA BELLEZZA NATURALE DELLA PELLE - La nostra spugna konjac viso è ottima per tutte...
- 🦄 FORMULA UNICA - A differenza di altri prodotti, la nostra spugna per il viso è vegan, naturale...
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.