La Mortadella Bologna IGP è uno degli affettati italiani più famosi al mondo, perché questo fantastico salume non è solo buono, profumato e morbido, ma è anche molto versatile in cucina.
La sua consistenza e il sapore delicato la rendono, infatti, un ingrediente perfetto per sbizzarrire la creatività in cucina e portare in tavola diverse preparazioni che stupiranno i vostri ospiti.
Perché non è soltanto l’ingrediente principale di tortelli e tortellini, è perfetta per antipasti e stuzzichini, anche solo tagliata a cubetti, e un vero “classico” nei panini e nei sandwich, da sola o con il formaggio.
Arricchisce paste o risotti, aggiungendo sapore e cremosità ai piatti, oppure può essere avvolta intorno alla carne per preparare gustosi involtini o rollè. Si può anche arrostire in forno o alla griglia, creando una crosta esterna croccante che contrasta con la morbidezza interna.
È protagonista anche di gustose insalate o di piatti originali e creativi come il sushi con mortadella e persino dolci, come la tradizionale torta alla mortadella, tipica dell’Emilia Romagna, a base di mandorle, zucchero e Mortadella Bologna IGP tritata finemente.
È quindi un prodotto dai mille usi in cucina e che aggiunge quel gusto in più a tanti piatti per soddisfare il palato di grandi e piccini.
Mortadella Bologna IGP: un menù originale e appetitoso
Dall’antipasto al dolce, la Mortadella Bologna IGP può essere protagonista di ricette sfiziose e autentiche per portare in tavola piatti sempre nuovi e inaspettati.
Antipasto
La Mortadella Bologna IGP è spesso servita come antipasto, tagliata a fette sottili o a cubetti, abbinata a formaggi, olive o verdure sottolio e accompagnata da crostini di pane fresco o grissini.
Non ha nulla da invidiare anche una mousse di mortadella a base di ricotta e Parmigiano, da servire come ottime tartine accanto a un cocktail o a un flûte di prosecco ghiacciato.
Morbidi muffin di Mortadella Bologna IGP e zucchine sono, invece, intriganti stuzzichini per un aperitivo con gli amici, senza dimenticare i cestini di mascarpone, mortadella e pistacchi, per lasciare i vostri ospiti senza parole.
Primo piatto
La Mortadella Bologna IGP è perfetta come ingrediente in diversi primi piatti. Come la pasta alla mortadella tagliata a cubetti e incorporata in una salsa cremosa come condimento. Oppure la lasagna al pistacchio e Mortadella Bologna IGP con besciamella, Parmigiano e mozzarella.
È ottimo anche il risotto con mortadella e zucchine o una carbonara “diversa” che vede protagonista la Mortadella Bologna IGP al posto del guanciale.
Secondo piatto
Tra i secondi piatti è ottima la Mortadella Bologna IGP tagliata a fettine abbastanza spesse e poi cotta al forno o alla griglia. In questo modo si crea un’invitante crosticina che racchiude tutta la morbidezza di questo ingrediente. Si può servire accompagnata da purè di patate, asparagi o spinaci saltati in padella.
La Mortadella Bologna IGP è ottima anche negli involtini con zucchine, ricotta, Parmigiano e granella di pistacchi, oppure in croccanti polpette accompagnata dalle patate. Senza dimenticare le pizze rustiche in cui lasciare spazio alla fantasia, poiché un ingrediente come questo si abbina molto bene a tanti ingredienti: formaggi, spinaci, patate, broccoletti, verza e peperoni, solo per citarne alcuni.
Tra i secondi piatti, come piatto unico, non si può dimenticare la pizza guarnita con la Mortadella Bologna IGP, una delizia da gustare in purezza, con una calda focaccia bianca o da abbinare alla mozzarella di bufala e a un pesto di basilico o di zucchine. Un vero piatto gourmet dagli accostamenti delicati che si esaltano sulla base fragrante della pasta. Ma anche una crostata salata con la ricotta!
Insalate
La Mortadella Bologna IGP tagliata a strisce sottili o a cubetti è perfetta anche per arricchire un’insalata mista. Il suo sapore delicato si sposa bene con molte verdure fresche: dai cetrioli ai ravanelli, e con salse e condimenti per insalata. Aggiunge una nota di gusto e raffinatezza, trasformando una semplice insalata in un piatto appetitoso e nutriente.
Dolci
Ebbene sì, la Mortadella Bologna IGP è un ingrediente che sorprendentemente può essere utilizzato anche in preparazioni dolci. Ad esempio, in Emilia-Romagna c’è la tradizionale torta alla mortadella, un dolce a base di mandorle, zucchero e Mortadella Bologna IGP tritata finemente, dal sapore caratteristico, piacevole e delicato. Da provare, sempre in versione dessert, con yogurt, formaggio fresco, zucchero e uova, per una torta soffice e cremosa, tutta da gustare.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.