Non puoi rinunciare agli stivali sono caldi e comodi e puoi adattarli a tutti i tipi di look, dal più sportivo al più elegante.
A differenza di altri capi, però non sempre trovi la taglia giusta per i tuoi polpacci: o la calzatura risulta troppo piccola, o, al contrario, troppo larga.
In caso di polpaccio esile la soluzione è più facile: basta indossare lo stivale inserendo al suo interno il jeans o scegliere un modello elastico, oppure puoi privilegiare i modelli più stretti, magari dotati di cerniera.
Ma se il polpaccio è over? Qual è la soluzione?
La prima che può venire in mente è farti fare uno stivale su misura. Il calzolaio prenderà con precisione le misure per poterti cucire un modello unico adatto alla tua fisicità. Ma in commercio esistono stivali per chi ha questo problema? Certo, Marina Rinaldi, ad esempio, ha studiato una linea che ha tre tipologie di misura di polpaccio: S, M, L. Uno studio attento per chi non rinuncia al benessere del piede e della gamba. Si possono trovare in commercio anche calzature con una banda elastica: gli elastici permettono allo stivale di adattarsi alla tipologia del tuo polpaccio, non perdendo lo stile della calzatura.
I consigli della redazione
- Se hai un polpaccio particolarmente pronunciato, scegli un modello fino al ginocchio per allungare la gamba.
- Prediligi il tacco grande e la punta arrotondata.
- Evita gli stivaletti con i leggings o le calze: metterebbero in risalto la larghezza del polpaccio.
- Assolutamente no a stivali elasticizzati che mettono in mostra il muscolo, oltre a bloccare la circolazione!
- Hai comprato un paio di stivali troppo stretto per te? Niente panico, esistono i boot trees che possono aiutarti a risolvere il problema. Sono utili per allargarli se sono troppo stretti e per mantenere la forma ottenuta. Ne esistono di diverse dimensioni: 30-40 cm o 40-50 cm. I tuoi stivali sono ancora troppo stretti? Chiedi al tuo calzolaio uno spray allarga scarpa.