Si è chiuso un 2022 ricco di collaborazioni e presenze di peso per Melarossa. Un anno davvero difficile, contraddistinto da pandemie, crisi e conflitti, che ha spinto ancora di più la nostra realtà a dare il proprio contributo per cause primarie e iniziative di priorità sociale.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità delle associazioni e degli enti intervenuti sui nostri canali comunicativi, che hanno permesso la realizzazione di progetti a scopo divulgativo e informativo preziosi per la community di Melarossa. E il pubblico ha risposto sempre presente.
Come nel caso della Mela di Aism di ottobre, l’evento organizzato e promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ai microfoni di Spicchio di Mela, il podcast di Melarossa, è intervenuto proprio il presidente dell’associazione, Francesco Vacca.
D’altro canto, la redazione di Melarossa, al fianco di tanti altri partner e influencer del mondo dello spettacolo, ha contribuito con una ricetta esclusiva all’iniziativa delle video-ricette degli amici di AISM: un catalogo online di piatti personalizzati facili e divertenti dedicati ai donatori dell’associazione.
Ottobre è anche il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Tra le tante iniziative e programmi di screening gratuiti che si svolgono in tutta Italia per sensibilizzare le donne, la nostra realtà ha incontrato il professor Vittorio Altomare, responsabile della Breast Unit della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, impegnato in prima linea con l’Ottobre Rosa della Regione Lazio.
Sempre a ottobre si è festeggiata un’altra ricorrenza importante: i 30 anni del Nastro Rosa dell’AIRC, grazie al quale, dal 1992, il tumore al seno fa un po’ meno paura. Con l’occasione ne abbiamo parlato con il professor Gabriele Zoppoli, Professore Associato di Medicina interna presso l’Università di Genova e Dirigente Medico dell’Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS per l’Oncologia di Genova.
Il 25 novembre, invece, si è celebrata – come ogni anno – la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne. Una buia realtà che ancora oggi dilania la nosta società.
Anche in questo caso è importante conoscere per capire, prevenire e difendersi. Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna (associazione che dal 1989 combatte qualsiasi tipo di violenza di genere), è intervenuta ai microfoni di Spicchio di Mela per spiegare a 360° cosa fare per riconoscere e denunciare abusi e soprusi. Il primo passo per aiutare e farsi aiutare.
L’alba dell’ultimo mese dell’anno, poi, è stata l’occasione per fare il punto della situazione sui traguardi raggiunti nella lotta contro l’epidemia da HIV. Nella ricorrenza della Giornata Mondiale contro l’Aids, con il contributo di Valeria Calvino di Anlaids, Associazione nata nel 1985 per supportare i malati e sostenere gli studi, abbiamo capito che le terapie stanno diventando sempre più efficaci e che, grazie alla ricerca e alla prevenzione, anche l’AIDS si può combattere e sconfiggere.
Infine, proprio sotto le feste natalizie, c’è stata l’opportunità di parlare della Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti, una realtà nata nel 2008 per tutelare la dignità e il valore dell’agricoltura italiana, coinvolgendo sempre e comunque la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Con Luca Mattozzi, presidente del mercato Campagna Amica del Circo Massimo di Roma, abbiamo analizzato il settore degli alberi di Natale, un viatico utilissimo per approfondire lo stato di salute delle nostre piante e, di conseguenza, dei nostri ecosistemi.
Insomma, tante iniziative, interviste e progetti concreti per sensibilizzare su argomenti importanti, tematiche che si inseriscono di diritto nella filosofia e nella mission di Melarossa.
Una missione che, oltre a sponsorizzare la salute e il benessere attraverso una dieta sana ed equilibrata, si arricchisce di contenuti d’interesse collettivo e benefico. Una base da cui partire per un 2023 dove la presenza di Melarossa sarà ancora più ampia e articolata.