I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono un salame tradizionale italiano che unisce metodi di preparazione classici e materie prime italiane garantendo qualità e autenticità uniche.
Anche la denominazione DOP è garanzia di qualità ed eccellenza e conferma che il Salame Cacciatore Italiano sia prodotto secondo tradizioni specifiche e con ingredienti di alta qualità per un sapore unico e vero.
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, infatti, sono realizzati con carne di maiale di prima qualità, sapientemente macinata e condita con una miscela di spezie italiane tradizionali. Il risultato? Un gusto davvero irresistibile che racchiude la migliore tradizione enogastronomica italiana. Ogni morso è un viaggio sensoriale attraverso le terre italiane, un’esperienza che si avvicina al cuore della vera cucina nostrana.
Calorie e profilo nutrizionale
Oltre a soddisfare il palato, questa tipologia di salume garantisce anche un ottimo apporto nutrizionale. Presenti le proteine di alta qualità, essenziali per la massa muscolare e per affrontare con energia la giornata.
Inoltre, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il potassio, lo zinco e il fosforo, che aiutano a rimanere in forma e sostengono la funzionalità dell’organismo.
Le vitamine del gruppo B, in particolare, sono un insieme di vitamine idrosolubili che svolgono un ruolo fondamentale per mantenerci in salute e per il funzionamento ottimale del nostro organismo.
Sono coinvolte nei processi metabolici che convertono i carboidrati, i grassi e le proteine degli alimenti in energia utilizzabile dal corpo. Senza queste vitamine, non avremmo “la benzina” necessaria per funzionare correttamente.
Riducono l’omocisteina nel sangue, abbassando quindi il rischio di incorrere in malattie cardiache. Migliorano, inoltre, la salute della pelle, dei capelli e delle unghie, sono fondamentali per la produzione di emoglobina e svolgono un ruolo nel potenziamento del sistema immunitario e nella produzione di anticorpi.
Senza lattosio
Insomma, sono sostanze indispensabili per salute e benessere. I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP non contengono lattosio, i carboidrati sono pochissimi e la quantità di sale, grassi e colesterolo è sempre più contenuta.
In genere, si considera un cibo poco adatto per un regime alimentare salutare o per chi segue una dieta ipocalorica, visto il suo apporto in calorie e grassi. Invece, grazie a porzioni corrette e frequenza di consumo bilanciata con altri alimenti, può entrare a far parte a pieno titolo in tutte le diete se consumato con moderazione.
Calorie e grassi del Salame Cacciatore DOP
100 g di Salame Cacciatore Italiano apportano circa 420 kcal. Sembrano tante, ma se consideriamo che la dose corretta per restare in forma è di circa 30-40 g, ecco che le calorie scendono di molto.
Anche i grassi sono meno del previsto, con circa 33 g ogni 100 di prodotto, soprattutto se paragoniamo questo dato ad altri alimenti “insospettabili”. Ad esempio, 100 g di margarina vegetale contengono 84 g di lipidi, la maionese artigianale 71,9, le noci 57,7 g e le arachidi tostate 50 g, tanto per dirne alcuni. Perfino il cocco fresco ne contiene 35 g.
Non serve quindi rinunciare al piacere di uno spuntino ricco di gusto e sapore o a un aperitivo sfizioso con i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.
Perché è sempre il momento di innamorarsi della vera tradizione culinaria italiana e restare in forma.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.